Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"La genesi dei Faraoni" di Toby Wilkinson

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2013 16:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/06/2009 23:10
 
Quota

2. Le sabbie del tempo. Datazione dell’arte rupestre
Trattandosi di semplici incisioni sulla roccia i petroglifi sono molto difficili da datare.
Esistono metodi scientifici per la ricerca delle datazioni assolute dei reperti archeologici, come l’esame delle patine superficiali, che non hanno portato a risultati sempre soddisfacenti, e altri, come l’esame dell’erosione su frammenti di roccia, introdotti da poco in contesti particolari (ad esempio in Australia) hanno dato qualche risultato apprezzabile, ma non possono essere sempre utilizzati per i tempi ed i costi richiesti.

I metodi logici, quali la valutazione dell’altezza, l’osservazione reciproca della giacitura dei disegni o l’individuazione di elementi di datazione sicura sono già stati utilizzati ove possibile, ma spesso si prestano a clamorose contraddizioni (ad esempio ricordate l’ambiguo disegno di cui si è discusso nel topic “Razzo e omini…”?).

Infine esistono le analisi tipologiche, stilistiche e tecnologiche applicabili ai manufatti artistici, ma oltre ad essere spesso additate per soggettività delle conclusioni, esse vedono accrescere la loro validità con l’aumentare dei reperti confrontabili a disposizione e con la conoscenza personale dei caratteri tipologici, stilistici e tecnologici dell’epoca in questione, di cui è dotato colui che analizza tali reperti.

Nel caso dei petroglifi inoltre ogni considerazione può portare solo a datazioni relative, non assolute, per ottenere le quali occorre ancora poter collegare il materiale della ricerca con altro sicuramente datato, ad esempio con il metodo del radiocarbonio (su resti organici), con scintigrafia o termoluminescenza (su manufatti ceramici), ecc.

Per questo Toby Wilkinson compì parecchie spedizioni nel Deserto Occidentale, con l’obiettivo di raccogliere tutto il materiale possibile, rilevando centinaia di siti fra quelli conosciuti e quelli di nuova scoperta, con migliaia di disegni documentati da foto, copie a ricalco, disegni dal vero, ecc.

Le tecniche esecutive individuate sono due, quella puntinata corrispondente alla fase piĂą antica e quella a linea continua, piĂą recente.
I soggetti sono molteplici e rimandano ad una fase storica, individuata fra il 6000 a.C. e il 3500 a.C., in cui l’attuale deserto aveva un aspetto piuttosto diverso da quello attuale, grazie ad un clima che dispensava ancora saltuarie precipitazioni, in grado di garantire una certa ricchezza di vegetazione e quindi di fauna selvatica, come nella savana situata più a sud o nella Valle del Nilo.

In particolare vengono analizzate le iconografie dell’ippopotamo, dell’acqua, del cacciatore, del cane, del pastore, dell’elefante, della giraffa, della barca, del nemico, della corona rossa e altro ancora, attraverso un arco di tempo che comprende tutto il periodo Predinastico.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


QualitĂ  e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.