Lo scettro uas: Il compasso di Dio

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2009 11:29
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20/02/2009 12:18
 
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Diego Baratono
E quindi?
Mi sembra, comunque, d'intravedere sulla sinistra dell'immagine, qualcosa che esce da un vaso d'offerta, o mi sbaglio? Senza contare che nei vasi, concedimelo Teie, qualcosa di liquido ci poteva stare ...
Mi viene in mente una domanda, strettamente connessa al richiamo fatto da Teie: ma gli E.A., come facevano a dimensionare i quadrati ed i rettangoli del/dei cosiddetto/i canone/i Lepsius?
[Modificato da Diego Baratono. 20/02/2009 12:59]
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Beh, scusami, e quindi avrei dovuto chiedertelo io quando hai disquisito sull'altra figura, invece ho cercato, studiato e ti ho risposto con i dati di fatto che provengono dalle fonti conosciute, acclarate e certe. Nessuna mia idea personale o voli di fantasia.

Sono sempre più convinta, dopo che ho trovato quasi la stessa figura su di un altare, che sono solo raffigurazioni di divinità offerenti e quello che portano sono offerte. Nessun significato nascosto nello was o negli ankh o in quello che portano. Il canone era senz'altro applicato per l'armonia della figura.
Poi, ognuno di noi trae le sue conclusioni. Mi sembra giusto poter avere la possibilità di valutare tutto e anche il contrario di tutto.

Grazie per l'attenzione.

Teie
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Re: Re: Operazione Sfingi 2007
Hotepibre, 24/10/2008 14.20:



In questa tua risposta, parli del Canone Lepsius (peraltro più volte citato anche in interventi precedenrti), ma come sai Lepsius non ha individuato UN SOLO canone.
Poichè i tuoi interventi fanno genericamente riferimento "AL" canone Lepsius, trattandosi peraltro di suddivisioni della figura la cui differenza può comportare sostanziali difformità tra rilievi praticati con canoni differenti, potresti essere così gentile da indicare di QUALE si tratta?
Nel caso in cui lo avessi già più sopra specificato, potresti essere altrettanto gentile da indicarmi dove?



...poichè ancora fai riferimento "AL" canone Lepsius, sono costretto a "riesumare" una domanda che risale a circa 4 mesi fa ed alla quale, a meno di non averla notata, non credo sia stata data ancora risposta.
Chiarito a QUALE canone Lepsius fai riferimento, potremmo tornare alla tua interessante domanda.


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23/02/2009 11:09
 
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Diego Baratono
Buon giorno. Scusate il ritardo con cui rispondo, ma sono "in altre faccende affacendato".
Sono sempre relative all'E.A. ovviamente, ma essendo particolarmente importanti, richiedono una cura particolare nella preparazione.
In poche parole preparo un'ennesima conferenza, che però è molto particolare. A tempo debito, quando avrò la piena certezza dell'avvenimento sarà mia cura rendervi partecipi (sempre che sia di vostro interesse, ben inteso). Nel frattempo sono anche impegnato a scrivere un libro molto interessante sulla cartografia antica, che dovrebbe vedere la luce tra qualche mese (forse Aprile o Maggio). Detto questo passiamo alla questione Canone Lepsius.
Secondo il Lepsius (lo so che lo sapete meglio di me, ma me lo scrivo per sicurezza...) esisterebbero tre differenti canoni applicati in epoche differenti della storia egizia.
E' interessante notare che, in ogni caso, sono tutti canoni basati sulla figura umana (LeCorbusier docet).
Un primo canone era la suddivisione in 6 parti appunto della figura umana, ognuna corrispondente alla totale lunghezza del piede.
Il secondo modello, si otteneva dividendo il piede in tre parti, e come risultato dava un totale di 19 moduli.
Il terzo, infine, era derivato dalla suddivisione della figura umana in 7 piedi ed in 21 moduli.
Il canone a cui mi riferisco è il canone più in generale che è alla base di tutto, ossia la "teoria dei quadrati", la griglia di base che gli E.A. tracciavano per disegnare le figure, per propoirzionare le statue, per suddividere i templi e così via.
In diverse rappresentazioni la griglia a moduli quadrati compare insieme ad un'altro elemento geometrico che non si è mai considerato importante, forse perché non si è mai riusciti a giustificarne né l'esistenza né le modalità d'applicazione.
In altri forum sono stato pesantemente criticato in merito, però devo dire in tutta onestà e senza secondi fini, che non tutto ciò che ho scoperto l'ho detto (non tutto si deve dire ... si deve lasciar pensare, credo, ma a quanto pare è più facile criticare che pensare "in proprio" ... legge eterna dell'entropia ...).
Questo forse ha ingenerato un po' di confusione ... me ne rendo conto.
Nel libro in preparazione (questo sì che al momento è "solo" in preparazione) ne parlerò più dettagliatamente e diffusamente.
Ad ogni modo, Antonio, ha visto e credo si ricordi, che nella mia conferenza ho messo in evidenza i dettagli dei quadrati e dei moduli rettangolari (n.b., in "sezione aurea), che esistono nella parete di Shaura e che qualcuno non è riuscito a vedere (mah!).
E' proprio l'insieme di questi elementi geometrici, in ogni caso, ad originare lo schema su cui si fonda "RA", ossia il fondamento dello straordinario sistema geometrico impiegato dagli E. A. per creare i loro capolavori.
Il cosiddetto "Canone Lepsius" risulta essere quindi soltanto una parte del tutto, senza essere "pars pro toto".
Ad oggi, per quanto ne so, l'argomento non si è ancora risolto (si vedano a questo proposito, Roik, Iversen, Robins, Legon, Rossi, Brugsch, etc. etc.).
Questo è il "Canone Lepsius" a cui faccio riferimento, o meglio, si tratta della "teoria dei quadrati" a cui mi riferisco.
Spero di essere riuscito a chiarire un po' la questione e di essere stato più preciso.
Rimane in piedi la domanda che ho formulato.
Grazie per l'attenzione, un saluto, Diego.
P.S.: quanto esce dal vaso sulla sinistra dell'immagine postata da Teie, è proprio "Acqua".
P.S.II: anch'io Teie, per quanto possa sembrare strano, mi baso su dati reali, acclarati e certi senza particolari voli di fantasia ... Non è una metodologia che perseguo e che mi appartiene fondare le mie ricerche su dati incerti, di non chiara provenienza e poco credibili. Non sono un egittologo "tradizionale", ma le cose che ho trovato sono: "certamente reali, tangibili, concrete e derivate da una teoria galileiana cogente (sono parole che mi sono state dette da alcuni personaggi, che mi hanno particolarmente intimorito per la loro autorevolezza: sembravo Fantozzi, mentre me le dicevano) ...
[Modificato da Diego Baratono. 23/02/2009 12:00]
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23/02/2009 14:45
 
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In poche parole preparo un'ennesima conferenza, che però è molto particolare. A tempo debito, quando avrò la piena certezza dell'avvenimento sarà mia cura rendervi partecipi (sempre che sia di vostro interesse, ben inteso).
Nel frattempo sono anche impegnato a scrivere un libro molto interessante sulla cartografia antica, che dovrebbe vedere la luce tra qualche mese (forse Aprile o Maggio).


…purtroppo, ancora una volta debbo tornare sulla “riservatezza” eccessiva di cui ammanti molti dei tuoi interventi… capisco e comprendo che ci possano essere informazioni che non vuoi divulgare prima di esser certo e questo, per ovvi motivi, non può che fare onore al ricercatore, ma se in un salotto (e questo lo è, sia pur virtuale) si parla per enigmi, ben presto si fa perdere di interesse all’uditorio e mi spiacerebbe se questo accadesse anche qui.
Quanto all’interesse del tuo libro futuro, permettimi di notare che il livello di tale interesse dovrebbe dipendere dal lettore e non dall’autore…

…e passiamo a Lepsius, o meglio come lo definisci tu “AL canone Lepsius” …

Secondo il Lepsius … esisterebbero tre differenti canoni applicati in epoche differenti della storia egizia.
E' interessante notare che, in ogni caso, sono tutti canoni basati sulla figura umana (LeCorbusier docet).

Un primo canone era la suddivisione in 6 parti appunto della figura umana, ognuna corrispondente alla totale lunghezza del piede.

Il secondo modello, si otteneva dividendo il piede in tre parti, e come risultato dava un totale di 19 moduli.

Il terzo, infine, era derivato dalla suddivisione della figura umana in 7 piedi ed in 21 moduli.


…OK sin qui, abbiamo rammentato quale fosse, o meglio quali fossero i canoni individuati dal Lepsius ed in base ai quali, nei differenti periodi storici, gli A.E. proporzionavano i propri rilievi, i propri dipinti murali e, più in generale, le loro rappresentazioni artistiche… allora proseguiamo:

Il canone a cui mi riferisco è il canone più in generale che è alla base di tutto, ossia la "teoria dei quadrati", la griglia di base che gli E.A. tracciavano per disegnare le figure, per propoirzionare le statue, per suddividere i templi e così via.


…se fai esplicitamente riferimento ad un “canone più in generale”, citando la “teoria dei quadrati”, mi pare che tu stia esulando dal/dai canone/i Lepsius cui hai sopra fatto riferimento… a meno di spiegazioni più esaustive che colleghino quello che tu hai indicato come “canone più in generale” almeno ad uno dei canoni Lepsius da te sopra riportati.
In caso contrario, i tuoi riferimenti a Lepsius apparirebbero quanto meno poco aderenti.


In diverse rappresentazioni la griglia a moduli quadrati compare insieme ad un'altro elemento geometrico che non si è mai considerato importante, forse perché non si è mai riusciti a giustificarne né l'esistenza né le modalità d'applicazione.



…fai riferimento ad “un'altro elemento geometrico che non si è mai considerato importante”; non ritieni sarebbe il caso di citare di cosa si tratti così da mettere il tuo lettore nelle condizioni di comprendere più facilmente esulando da un ermetismo che appare sempre più di difficile interpretazione?

In altri forum sono stato pesantemente criticato in merito, però devo dire in tutta onestà e senza secondi fini, che non tutto ciò che ho scoperto l'ho detto (non tutto si deve dire ... si deve lasciar pensare, credo, ma a quanto pare è più facile criticare che pensare "in proprio" ... legge eterna dell'entropia ...).
Questo forse ha ingenerato un po' di confusione ... me ne rendo conto.



…mi spiace che tu abbia ricevuto pesanti critiche in altri forum, ma converrai che, quando si vuol divulgare le proprie idee, quando se ne vuol rendere partecipe il proprio prossimo (qualunque sia la motivazione alla base di questa volontà di esporre) non ci si può trincerare troppo spesso dietro i “top secret” o i “vorrei dire, ma non posso”. E questo proprio per evitare che si possano ingenerare quelle critiche che, per ovvi motivi, per ignoranza, per incomprensione del lettore indotta proprio da quei non chiariti concetti, ti hanno colpito e forse anche ferito.


Il cosiddetto "Canone Lepsius" risulta essere quindi soltanto una parte del tutto, senza essere "pars pro toto". Ad oggi, per quanto ne so, l'argomento non si è ancora risolto (si vedano a questo proposito, Roik, Iversen, Robins, Legon, Rossi, Brugsch, etc. etc.). Questo è il "Canone Lepsius" a cui faccio riferimento, o meglio, si tratta della "teoria dei quadrati" a cui mi riferisco.


…debbo quindi concludere, a meno di intervento in senso contrario, che i tuoi riferimenti non sono al “canone Lepsius”, bensì ad “un canone” che, provenendo dal “Lespius”, è stato da te elaborato?


Spero di essere riuscito a chiarire un po' la questione e di essere stato più preciso.


… purtroppo no, Diego, saranno mie carenze, ma non credo tu sia riuscito a chiarire poi più di tanto le moltissime perplessità che sorgono ogni volta che leggo alcuni dei tuoi interventi. Ho ormai rinunciato a quel famoso “bignamino” che avrebbe consentito anche a me di capire buona parte del tuo lavoro e, quindi, dovrai scusarmi se continuerò, ogni volta che lo riterrò opportuno e necessario, a sottoporti i miei dubbi nella speranza di riuscire, in primis, a comprendere e, in secundis, che il tuo lavoro ti porti i meriti che ti spettano e che io, almeno per ora, (mea culpa) non riesco ad individuare proprio per la farraginosità di certi tuoi interventi e per il troppo elevato numero di “vorrei ma non posso”.


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24/02/2009 08:38
 
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Diego Baratono
Buon giorno a tutti. E' vero Hotepibre, che la mia "riservatezza" può sembrare eccessiva, ma come più volte ho detto ed anche tu hai sottolineato, sono uno che prima di dire una cosa, anche banale se vogliamo, la gira e la rigira "un milione di volte".
Ci sono degli elementi che non espongo semplicemente perché non ritengo ancora il momento di farlo: non preoccuparti che però a breve questo avverrà ed anche nella miglior sede possibile (non è arroganza intellettuale, mi raccomando ...).
Devo anche aggiungere, ma è quasi una ripetizione di quanto ho appena detto, che sono abituato a dire le cose soltanto, bada bene soltanto, quando sono sicuro che le medesime sono fattibili ed in fase di realizzazione.
In "commercio" ce ne sono fin troppi di "io dico io faccio io sono". Detto questo, altra questione importante, le cose che riporto, i giudizi che esprimo sulle mie cose, in genere sono affermazioni riportate in base al giudizio degli altri.
Ho detto che il libro che è in fase di realizzazione è interessante semplicemente perché istituti come l'IGM (Istituto Geografico Militare italiano nonché l'Istituto Francese di Cartografia di Saint - Dié), hanno detto che le cose che stiamo portando avanti da svariati anni (siamo in due a scrivere) sono non solo interessanti, ma anche importanti (I francesi ci hanno già pubblicati, gli italiani, invece, "criticano" e "valutano").
Poi, comunque, come tu dici, è chi legge a stabilire se è interessante o meno un libro.
Detto questo, il canone a cui mi riferisco, e non mi sembra così complicato quanto ho detto è da un lato la griglia quadrata del Lepsius, e poi, come lo aveva già notato anche lui stesso, un'altra griglia che integra il reticolo quadrato.
Non si è mai capito bene che cosa fosse. Esiste. E' reale. Si vede. E' tracciata.
E' una griglia modulare anch'essa, ma su base rettangolare e non quadrata. Non si è ancora capito di cosa si tratta: si finge, ripeto , si finge di non vederla perché non si sa spiegare.
Questi rettangoli sono generalmente in sezione aurea (non sempre), ma ribadisco esistono.
E' questa geometria, reticolo quadrato PIU' reticolo rettangolare, il fondamento di tutta la cultura egizia: non è un'esagerazione questa, ma sono certo (e sai che le mie certezze sono certezze sul serio ... ho detto le mie, per quelle degli altri non metto la mano sul fuoco ...) che ad un certo punto si arriverà a capirlo per forza di cose.
E' il fondamento della MAAT. E' il fondamento dell'Ordine Universale, è il fondamento della capacità creativa che la divinità ha regalato all'uomo egizio nel Tep Zepi.
Senza comprendere questa Geometria, non si ha modo di comprendere pragmaticamente, e non "esotericamente", quanto gli E.A. hanno lasciato di scritto.
Lo so che è difficile da digerire, ma questo è. Un giorno arriverà qualche americano piuttosto che inglese o francese o chissà chi (l'importante è che sia straniero poi va tutto bene, anche se spara un mare di ...zzate), che dirà le mie stesse cose, come succede già ed allora sì che avrà ragione.
Non mi sento ferito dalle pesanti critiche sollevate da qualcuno perché ognuno è libero di esprimere i propri giudizi in base alle proprie competenze.
Il fastidio è che, come diceva Locke: "una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra metterlo in possesso della verità ...". Qui però è già un'altra storia ... Un saluto, a presto, Diego.
[Modificato da Diego Baratono. 24/02/2009 09:01]
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24/02/2009 09:57
 
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Ti ringrazio per la cortese risposta che però, purtroppo, ancora non rende merito al tuo lavoro e non mette me nelle condizioni di comprendere appieno la portata dei tuoi studi.

Vero, purtroppo anche qui, che l'esterofilia la fa da padrone anche nel campo dell'egittologia (nonostante italiani siano anche valenti egittologi), ma altrettanto vero che anche nell'egittolgia viva italiana, quella che opera su dati "caldi", ovvero ancora in evoluzione, e non "freddi" (ovvero quelli che si rifanno alla storia ormai consolidata), proprio come quella che tu persegui, ci sono decisamente troppi "misteri" e poche certezze.

Decisamente, credimi, le tue teorie potrebbero anche essere interessanti, ma come diceva un comico napoletano nella nebbia milanese: "bella Milano... si se putesse vere'", ovvero "bella Milano...se si potesse vedere" e, nel caso dei tuoi "vorrei dire ma non posso", c'è, purtroppo, la stessa situazione nebulosa della Milano di cui sopra.

Ti ringrazio nuovamente, tuttavia, per la gentilezza e la cortesia con cui accetti le mie critiche (che forse sarebbe più giusto chiamare "i miei tentativi di capire") che, purtroppo per te, non potranno fermarsi qui proprio nel quadro di quella comprensione e di quel desiderio di sapere che è del mio modo di essere.
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24/02/2009 10:14
 
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...terminata la parentesi "diplomatica" ;) eccomi perciò a prendere spunto nuovamente dalla tua risposta per sottolineare che, quindi, quel tuo costante riferimento "AL canone Lepsius" è decisamente poco aderente a quel che hai ora spiegato.
Anche qui, permettimi, se è giustificato l'ermetismo su cose di cui non vuoi/puoi parlare perchè frutto di tue ricerche, mi appare difficile capire perchè tu non parli più esplicitamente di qualcosa di cui lo stesso Lepsius, a quanto pare, aveva sentore se non certezza.

...Detto questo, il canone a cui mi riferisco, e non mi sembra così complicato quanto ho detto...


...e qui, se permetti, pecchi decisamente di presunzione poichè se le domande sull'arogmento sono reiterate, è probabilmente perchè poi tanto chiaro non è a meno di non voler supporre che le domande vengano poste solo per il gusto di farti perder tempo (cosa che non è).
Quanto al fatto che l'IGM o l'Istituto francese hanno ritenuto i tuoi studi di interesse, se questa precisazione l'avessi fatta a tempo debito, e cioè prima della mia sottolineatura, come vedi, avresti evitato una critica forse ingiusta.

Direi che, in sostanza, una maggior trasparenza delle idee che esprimi, una maggior completezza delle informazioni che fornisci (che assolutamente non significa venir meno ai tuoi principi di volontà di certezza), una maggior disponibilità a "scendere" al livello del tuo interlocutore quando questo ti pone domande tralasciando affermazioni di certezza che tali potrebbero essere solo per te, renderebbero (e lo ripeto per l'ennesima volta) più "leggibili" e chiari ei tuoi interventi.

Quanto alla frase da te citata:

"una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra metterlo in possesso della verità...


...dal mio canto aggiungerei che ci deve essere disponibilità anche di quell'"uomo" ad accettare di essere in errore, poi, semmai, insieme si può anche cercare la verità!
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24/02/2009 12:00
 
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Diego Baratono
Buon giorno. Errare è umano e fors'anche ... perseverare, checché se ne dica.
Le critiche non sono mai giuste od ingiuste, quando sono costruttive, anzi, ben vengano.
Non ho particolari da nascondere sull'argomento nel senso che ritengo semplicemente la griglia modulare quadrata e rettangolare abbinate, un ingrediente di fondamentale importanza per comprendere l'E.A., il suo orizzonte religioso, sociale, culturale, artistico e così via.
La procedura che serve per ottenere queste griglie, ossia quello che ho denominato "Protocollo el-Giza", basato su tracce anche queste esistenti e visibili (sempre che si creda a quel che dico perché mi è stata negata anche l'evidenza dei fatti) lo puoi trovare sul mio testo (e non si tratta di pubblicità fatta per vendere, mi raccomando ...).
Non penso sia particolarmente complicata, certamente impone una certa attenzione ed un punto di vista sull'universo geometria ed E.A., leggermente differente dall'usuale e stantio punto d'osservazione (Quatremére de Quincy docet).
Del resto, ed insisto su questo, la religione dell'E.A. la sua "dualità" non si è ancora compresa totalmente, come il buon Rundle Clark sosteneva.
Accetto volentieri la dimostrazione che sono in errore e sono prontissimo a cambiare traiettoria: si deve "solo" dimostrare, appunto ...
Del resto, come ho sempre detto, non sono un "egittologo" tradizionale, piuttosto un ricercatore ed in quanto tale quando c'è qualcosa di "strano" che stuzzica la mia fantasia mi butto, facendo attenzione a non cadere di testa ovviamente, nell'impresa di capire che cosa c'è appunto ... di strano se nessuno lo ha mai fatto prima di me o se le risposte che hanno dato non sono del tutto convincenti.
Per restare in tema di citazioni: "Le nuove opinioni sono sempre sospette e di solito incontrano opposizione, per nessun altro motivo all'infuori del fatto che non sono ancora comuni".
E' ancora di john Locke.
Non mi sognerei mai di pensare d'essere superiore a chicchessia, non "scendo" a livello dei miei interlocutori semplicemente perché sono io che devo "salire": ne sono consapevole e forse è il motivo che m'impedisce d'essere chiaro a sufficienza.
Per questo, scusatemi ed in particolare scusami tu, Hotepibre.
Un saluto, a presto, Diego.
P.S.: non chiedo la fiducia incondizionata su tutto, ci mancherebbe e non sarebbe neanche corretto nei miei confronti, tuttavia, quando faccio pubblicamente certe dichiarazioni è perché sono fondate. Del resto non si può giustificare tutto con tutti, questa sì che sarebbe una vera perdita di tempo ...
[Modificato da Diego Baratono. 24/02/2009 12:36]
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25/02/2009 11:51
 
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Diego Baratono
Scoperta una statua in quarzite dell'Antico Regno, vicino a Micerino (Reuters).
[Modificato da Diego Baratono. 25/02/2009 11:54]
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