È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Tombe della Valle dei Re

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2008 19:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
25/08/2008 19:05
 
Quota

Proseguo in un nuovo topic la discussione sulla sepoltura di Tutankhamon, decisamente OT nella discussione sul DNA delle due piccole mummie.

Riporto quanto da me scritto nel precedente topic:

Io ritengo invece che:

- Tutankhamon abbia iniziato lo scavo della KV 57;
- sia stato sepolto in una tomba scavata per qualche personaggio secondario e usurpata per l’occasione;
- Ay /Yuya avesse scavato per se e per la moglie la KV 46;
- Ay abbia ripreso lo scavo della tomba incompiuta di Tutankhamon (KV 57) e abbia così scavato in tutta fretta la sua tomba reale (primo tratto rettilineo della KV 57);
- Horemheb abbia negato la sepoltura in una tomba reale ad Ay in quanto, avendo usurpato gli anni di regno di Akhenaton, Smenkhkara, Tutankhamon e Ay, non lo considerò un sovrano legittimo;
- Ay sia stato sepolto, senza nessun riferimento al suo rango e senza alcun cartiglio, nella sua tomba da nobile (KV 46);
- Nella WV 23, alla fine della isolata Valle occidentale, sia stato sepolto per la seconda volta Akhenaton, dopo la traslazione da Akhetaton;
- Horemheb abbia infine continuato lo scavo della KV 57, realizzando un secondo tratto rettilineo a partire dalla vecchia camera sepolcrale di Tut e Ay.

Questa differente utilizzazione della KV 57 giustifica, a mio parere, la stato di incompletezza delle rappresentazioni.


Chiarimenti

L’individuazione di alcune tombe della necropoli tebana è stata spesso basata su piccoli indizi e non tutti gli Egittologi sono d’accordo.
Tra le tante problematiche, i maggiori dubbi riguardano certamente l’esistenza di due sepolture reali nella valle secondaria, detta Valle delle scimmie o Valle occidentale.
La maggior parte degli Egittologi ha finora ipotizzato che:

- nella WV 22 sia stato sepolto Tuthmose IV;
- Amenhotep III abbia realizzato per se la KV 43;
- al momento della sepoltura di Amenhotep III si sia deciso uno scambio delle tombe fra padre e figlio;
- Tuthmose IV sia stato così traslato nella KV 43 e Amenhotep III nella WV 22;
- la WV 23 sia stata decorata dagli stessi artisti che lavoravano nella KV 62 (stesse rappresentazioni di babbuini che hanno dato tra l’altro il nome alla valle occidentale);
- la WV 23 fosse la tomba in allestimento per Tutankhamon;
- al momento della sepoltura del giovane re, la WV 23 non fosse ultimata e si dovette ripiegare per la sua sepoltura usurpando la tomba di un nobile, la KV 62;
- Ay avrebbe ultimato la WV 23;
- la WV sarebbe stata presto depredata e tutti i cartigli sarebbero stati martellati per la damnatio memoriae di Ay.

Queste spiegazioni non mi hanno mai convinto e fanno, a mio parere, acqua da tutte le parti.
In particolare gli Egittologi non spiegano perché:

- siano state scavate le tombe della Valle occidentale;
- sarebbe stato effettuato lo scambio fra le sepolture di Amenhotep III e quella del padre;
- sia stata decretata la damnatio memoriae di Ay;
- su che base assegnano la WV 23 ad Ay, visto che gli unici due titoli rimasti, nome di Horus, non appartengono alla titolatura di Ay;
- pretendono di cambiare il nome di Horus di Ay sulla base del titolo della WV 23.

Io ho proposto, forse anche in questo forum, alcune mie teorie, basate su ragionamenti logici e piccoli indizi archeologici.
Il punto chiave del discorso mi sembra la mancata sepoltura di Amenhotep III nella Valle dei Re. Ritengo che il clero di Amen non abbia concesso, forse implicitamente, l’autorizzazione alla sua sepoltura. Forse i rapporti col vecchio re si erano deteriorati a tal punto che il clero di Amen dovette accusarlo di essere l’ispiratore dell’eresia atoniana.
A seguito di questa mancata autorizzazione, Akhenaton avrebbe deciso di scavare una tomba nuova nella Valle occidentale. La mummia del vecchio re sarebbe stata inumata temporaneamente nella tomba a pozzo scavata in prossimità della WV 22 e quindi traslata forse al tempo di Tutankhamon nella sua tomba definitiva.
Nel frattempo Tutankhamon avrebbe realizzato la WV 23 per traslare le spoglie di Akhenaton, evidentemente indegno di essere sepolto nella Valle dei Re.
Da notare che la WV 23 è la prima tomba lineare tebana, a siringa, ed è una copia della tomba reale di Akhetaton.
Tutankhamon avrebbe realizzato ancora due sepolture non reali, sempre nella Valle occidentale, forse per Nefertiti e Kiya.

Tutankhamon avrebbe realizzato o riadattato la KV 55 per traslare le spoglie di Smenkhkara (una tomba non reale per mancanza di tempo) e finalmente avrebbe iniziato la sua tomba reale, la KV 57 (tomba ancora a siringa secondo il nuovo stile atoniano).
Tutankhamon non aveva certo fretta. Avendo meno di venti anni poteva sperare di avere ancora molti anni davanti a se, per terminare una vera tomba reale.

La possibilità che la KV 57 sia stata ripresa da Ay è testimoniata dalla presenza di reperti a nome di Ay nella vicina tomba a pozzo KV 58.
Scrive al riguardo il Theban mapping project:

This tomb is of an uncertain date although some have thought it was associated as a dependency of KV 57. It appears to have been used as a secondary cache for burial equipment belonging to Ay, which perhaps was originally placed in KV 23. Some have theorized that this material was placed here in association with a possible reburial of Ay in nearby KV 57. Another theory is that it represents an abandoned robber's hoard of material taken from KV 23.

Come ho già detto le giustificazioni sui reperti di Ay nella KV 58 fornite dalla maggior parte degli Egittologi, sono, a mio parere, poco credibili. Mi sembra illogico pensare che alcuni reperti avanzati dalla sepoltura nella WV 23 siano stati conservati in un pozzo di un’altra valle, così come l’ipotesi di una risepoltura di Ay nella KV 57 o infine l’abbandono di questi reperti in un pozzo della Valle dei Re da ladri che avevano saccheggiato la tomba di una valle vicina.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.