Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Il "misterioso" Tekenu

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2015 18:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

04/04/2010 23:41
 
Quota

Re:
RAMSY, 03/04/2010 0.10:


il processo alchemico di solve et coagula, cioè di raccolta della luce nell’uomo e della conseguente restaurazione dell’ “Uomo di Luce”. Il rito egizio consisteva nel “passaggio attraverso la pelle” di un animale sgozzato, simbolo della rinascita a nuova vita (fine della nigredo e taglio della testa dell’Ego).


Solve et coagula? Nigredo, alchimia? Rabbrividisco...
Lo studio apparso su Sphinx è molto più tecnico, se non tanto più chiaro.

Quando ci apprestiamo a studiare a fondo qualunque particolare della cultura egizia e del sapere da essa generato, spesso siamo tentati di partire da significato della parola, andando alla ricerca di etimi ormai impossibili.
Come abbiamo visto tante volte però (ricordo di aver affrontato qui il problema di ankh e di Aset, come esempi), il significato del geroglifico è fuorviante, o solo speculativo, e spesso non può essere preso seriamente in considerazione, perché la lingua rimane un segno evanescente, della durata del suono, quindi ben più antico e perfettamente indipendente dalla sua versione scritta.
Quest'ultima si avvale di somiglianze molto sovente solo fonetiche.

Infatti anche l'autore dell'articolo spende ben poche parole seguendo la pista dell'etimo geroglifico, mentre depone maggiore fiducia negli indizi etnici.
Dunque l'uso del tekenu sembra provenire da antiche usanze analoghe, forse di matrice libica o comunque settentrionale, giunte attraverso una delle numerose componenti etniche dell'Egitto unito.
Sembra abbastanza convincente...

[Modificato da pizia. 04/04/2010 23:42]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.