Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Cleopatra: Hawass ritiene di averne individuato la tomba

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2022 16:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/01/2019 23:59
 
Quota

...ho perso il conto delle volte che ZH ha annunciato questa notizia... probabilmente comincia a perdere colpi e deve risalire la china o forse i suoi cappelli firmati non "tirano" più, o deve presentare l'ennesimo libro copia conforme, o quasi, di altri precedenti! Già ha cominciato a "mettere le mani avanti": c'è acqua nella tomba, ci vogliono tanti soldi etc. etc. tra poco se ne parlerà sempre meno e come tutte le altre volte la cosa cadrà nel dimenticatoio fino alla prossima dichiarazione.

Interessante, inoltre, scoprire che ha cambiato la causa di morte di Tutankhamon. Nell'ottobre 2007 diceva:
"Non fu ucciso, come molti pensano. Ebbe un incidente mentre cacciava nel deserto. Cadendo dal cocchio si procurò la frattura alla gamba sinistra: sono convinto che sia morto per questo"

...oggi dice, invece, con la stessa sicurezza:

La mummia ha un buco nel cranio e si era quindi pensato a un omicidio. Hawass è invece convinto da tempo che il giovane faraone, il quale aveva un problema ai piedi, sarebbe morto a causa della malaria.

...ma per essere sicuro di non sbagliare era altrettanto sicuro che:

"...è stato scoperto che il faraone era affetto da malaria, che aveva un piede piatto e problemi di circolazione. Ma anche una frattura alla gamba sinistra, che si sarebbe procurato un paio di ore prima della morte. Siccome Tutankhamon amava cacciare, secondo me, potrebbe essere deceduto in seguito a un incidente durante una di queste battute”

...a proposito, nell'aprile del 2010:

La squadra di esperti è certa di aver identificato l’esatta ubicazione del leggendario sepolcro nei pressi della città di Alessandria, all’interno del sito archeologico di Tarpsis Magna: la squadra composta da settanta archeologi al comando del celebre egittologo Zahi Hawass ha rinvenuto un immenso complesso sotterraneo comprendente un grande numero di stanze,nelle quali e stata rinveuta una vasta gamma di reperti, fra i quali ventidue monete raffiguranti il viso della regina, dieci mummie delle quali due rivestite completamente di oro e un intero cimitero sotterraneo comprendente ventisette tombe. (Grazie al ritrovamento delle monete rappresentanti il viso di Cleopatra e stata smentita l’ipotesi di un curatore di un museo inglese per la quale Cleopatra fosse una donna di brutto aspetto.)

Inoltre é stato recentemente comunicato il ritrovamento di una splendida testa appartenente a Cleopatra in persona e di una maschera funeraria, che mostra molte somiglianze con i tratti del viso di Marco Antonio.
Hawass in alcune interviste rilasciate alla stampa ha dichiarato di non avere alcuna prova che la immensa tomba ritrovata a Tarpsis Magna appartenga a Cleopatra e a Marco Antonio, anche se ci sono validi motivi per credere che il luogo della sepoltura della regina e del valoroso condottiero romano sia dove si stanno svolgendo le ricerche.

Noi esseri normali abbiamo una memoria labile, è vero, ma Internet ricorda tutto...
[Modificato da Hotepibre 15/01/2019 02:13]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.