È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Archeologia musicale

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2008 09:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/03/2008 18:10
 
Quota

di Antonia Mastrolacasa

L’archeologia musicale è una disciplina nata dal connubio tra i metodi di indagine della musicologia e della scienza archeologica. Anche in Italia, come da tempo in altri Paesi, ha assunto un ruolo di ampio respiro nel panorama culturale ed è diventata uno stimolante argomento di dibattito per numerosi studiosi che si confrontano sul ruolo di primo piano rivestito dalla musica nell’antichità. L’interesse crescente nei suoi confronti è dimostrato dallo spazio dedicatole il 21 giugno scorso alla Festa della Musica di Ferrara; in questa occasione, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ha organizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, una giornata di Studi intitolata “Lo specchio della musica e i suoi riflessi: passato e presente”. Durante il dibattito Roberto Melini, archeologo e musicologo, ha presentato il corso di archeologia musicale, attivato nella primavera scorsa presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento. Gli abbiamo rivolto alcune domande.

Qual è il significato della musica antica oggi?

«Come tutti gli studi dell’antichità, serve a capire chi siamo. Nella musica, in un momento in cui si sembra arrivati ad un punto morto, è importante ampliare le conoscenze musicali in senso temporale: andando alle sue radici si possono comprendere prospettive e tensioni della musica d’oggi e si possono raccogliere stimoli per rinnovare la musica moderna».

Da cosa nasce l’idea di un corso di archeologia musicale?

«L’interesse dell’iniziativa risiede nel fatto che le lezioni, oltre a costituire un elemento di novità nell’offerta formativa degli istituti musicali, seguendo così la linea tracciata dalla riforma in corso, sono state caratterizzate da un approccio di tipo interdisciplinare basato sull’analisi delle testimonianze della cultura materiale. La stessa denominazione “Archeologia musicale del mondo antico”, scelta nella consapevolezza delle molteplici implicazioni che tale definizione comporta, testimonia la volontà di proporre un apprendimento di tipo innovativo in cui, alla luce delle nuove frontiere aperte dalle più recenti metodologie di ricerca, sia possibile sviluppare sinergie fra discipline quali la musicologia, la filologia, l’iconografia e l’archeologia».

Quali sono gli argomenti trattati?

«I temi sono stati scelti con l’intenzione di introdurre alla disciplina e di offrire un panorama sui fenomeni musicali e sonori dell’antichità. Abbiamo dunque deciso di trattare la cultura musicale delle civiltà preistoriche, del Vicino Oriente, del Mediterraneo, egizie, greche, romane e dell’Alto Medioevo; di affrontare la metodologia della ricerca archeologica, iconografica e paleografica applicata alla musica (con uso dell’informatica e di Internet) e infine di analizzare filosofie e sociologie musicali del mondo antico rapportate a quelle della musica etnica e contemporanea. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle evidenze provenienti dall’antica area vesuviana, oggetto da tempo di indagini specifiche da parte mia. Alle lezioni frontali si affiancano anche visite a musei ed a siti d’interesse archeologico. A fine corso è previsto un viaggio d’istruzione a Napoli e nell’area vesuviana».

Il corso è seguito da studenti del Conservatorio e dell’Università di Trento, che grazie alla convenzione stipulata fra i due Istituti hanno potuto inserire il relativo esame nel loro piano di studi. Partecipano inoltre diversi uditori, tra cui archeologi e docenti di scuole superiori.




[fonte: www.giornaledellamusica.it]
05/03/2008 00:25
 
Quota

Accipicchia che bello dev'essere!!

Mumble mumble... Archeologia musicale... potrebbe avere a che fare, in qualche modo con l'etnomusicologia? Forse sto sparando una castroneria grossa come una casa, ma ci ho provato... [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/03/2008 09:19
 
Quota

Potrebbe in effetti essere una disciplina che trae origine da due precedenti, l'etnomusicologia (intesa come studio delle tradiizioni musicali dei popoli) e la musicologia storica (volta a definire e scoprire le origini della musica e la sua evoluzione dall'antichità in poi)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.