È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il Carnevale trae origine dall'Egitto?

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2010 12:03
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/02/2008 16:53
 
Quota

Le prime manifestazioni che ricordano il carnevale nel moldo risalgono a 4000 anni fa. Gli egizi furono i primi ad ufficializzare una tradizione carnascialesca con feste, riti e pubbliche manifestazioni in onore della dea Iside, che presiedeva alla fertilità dei campi e simboleggiava il perpetuo rinnovarsi della vita.


Letto in rete e riportato fedelmente.
Ancora una volta pare che le radici di manifestazioni odierne vadano ricercate in antiche usanze Egizie.
Chi se la sente di approfondire?
01/02/2008 17:15
 
Quota

Cara Kiya, l'unica cosa che ho trovato è questa...



IL CARNEVALE RISALE AI TEMPI DELL'ANTICO EGITTO. MASCHERE, CORANDIOLI E RICHI D'OLTRE TEMPO SI INCROCIANO A META' STRADA TRA TEMPO E STORIA



Spesso ci interroghiamo di che materia siano fatti i sogni. Potrebbero essere di cartapesta come le maschere che indossiamo a Carnevale. E' un atto magico e sacrilego allo stesso tempo. Annulliamo la nostra personalità per dare vita ad un personaggio che ci trascina via dal palcoscenico della vita. La maschera di Pulcinella o Arlecchino si sovrappone al nostro volto e ricarica la pura essenza della nostra esistenza, in bilico tra vita e morte, passato e presente, inizio e fine. Il Carnevale, un vero e proprio rito religioso che risale ai tempi degli Egiziani, racchiude a livello etimologico "l'addio all'abbondanza della carne". All'epoca dei faraoni, il popolo mascherato, intonando inni e lodi, accompagnava una sfilata di buoi che venivano sacrificati in onore del dio Nilo. Qualsiasi sia la data stabilita, il Carnevale segna la fine dell'inverno. Se i Greci dedicavano il rito al dio del vino Dionisio, i Romani si lasciavano prendere dall'euforia nelle feste popolari delle Saturnali: le prime maschere vengono dipinte sul viso con feccia di vino e succo di more. La festa carnevalesca raggiungerà il massimo splendore nel XVI secolo, nelle strade della Firenze di Lorenzo dei Medici. Danze, lunghe sfilate di carri allegorici e costumi sfarzosi segnano una svolta di questa festa, vezzeggiata nella culla rinascimentale. Con gli attori della "Commedia dell'Arte", quei personaggi strampalati prendono forma, vengono caratterizzati nel linguaggio e nella gestualità. Nascono "le maschere" che penetrano nel nostra tradizione collettiva e ci accompagneranno fino ai giorni nostri, scavalcando l'usura del tempo.


Ciao da cennis :D

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/02/2008 17:31
 
Quota

le fonti, Cennis... quando riporti articoli o scritti prelevati per intero da internet, ricordati di citarne le fonti di provenienza.
L'omissione delle medesime, potrebbe causarci non pochi fastidi e problemi da parte degli autori originali.
Non dimentichiamo che la rete è sottoposta alle leggi e ai diritti di Copyright.
Come darebbe fastidio a noi che il nostro materiale fosse prelevato ed utilizzato da altri, in maniera "abusiva", va tenuto conto che è così anche per gli altri
01/02/2008 17:50
 
Quota

Scusami, ma copia-icollando tutto, mi sembrava di aver riportato la fonte...
ecco la fonte... www.pipolo.it/carnevale.htm

Ciao e scusami ancora...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/02/2008 17:51
 
Quota

Grazie ;)
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
01/02/2008 18:46
 
Quota

Origine del nome.

Secondo en.wikipedia.org/wiki/Carnival si possono ipotizzare tre etimologie:

- latino carrus navalis, in relazione a carri a forma di barca portati in sfilata in onore di Apollo;
- italiano carne levare, in ricordo che dopo la festa incominciava la quaresima;
- latino carne vale, l’addio alla carne, sempre in connessione con la quaresima.

La versione italiana it.wikipedia.org/wiki/Carnevale propende per la seconda ipotesi e vede carne-vale come una storpiatura dell’espressione carnem levare e vede nella festa il ricordato del banchetto di abolizione della carne che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.


Io penso che il Carnevale rientri in uno dei tentativi riusciti fatti dalla religione cristiana di Roma di cancellare il culto di Osiride e Iside.

Occorre risalire ai culti che si svolgevano a Djedu, Busiri. La città era sacra a Osiride e in essa si celebravano i riti per la morte e la resurrezione del dio. Nella città esisteva anche un tempio dedicato a Iside.
Secondo Erodoto (Le Storie-Libro II capp. 39-40) un bovino maschio, contrassegnato come puro, veniva portato all’altare e qui sacrificato invocando il dio.
Il toro veniva farcito con pani, miele, uva, fichi, incenso e mirra, quindi arrostito e infine mangiato.

Questi sacrifici dovevano essere una festa per il popolo, ma avevano, a mio parere, anche un significato più profondo, conosciuto dai soli sacerdoti e che rientrava nei misteri di Osiride.
Il regno di Osiride potrebbe rappresentare il periodo felice dei Semidei e la morte del dio per annegamento il grande Diluvio Universale del 5500 a.C.
I riti di Busiri avrebbero quindi ricordato il periodo ricco e felice del mesolitico interrotto bruscamente dalla morte e resurrezione di Osiride. E’ probabile ancora che a questi festeggiamenti seguisse un periodo di digiuno in memoria del grande diluvio.
In questa linea il toro avrebbe rappresentato il sovrano divinizzato dell’Egitto.

E’ possibile che questi riti associati a Osiride e a Iside siano pervenuti a Roma e che il clero abbia cercato di cancellarli, trasformandoli in una festa, gentilmente concessa prima della quaresima.
Il popolo si sarebbe accontentato e ben presto avrebbe dimenticato che la festa era inizialmente in onore di Osiride.
01/02/2008 18:54
 
Quota

Prego Kiya...
mio dovere.. ;)....
ciao da cennis. :D
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/02/2008 23:56
 
Quota

Antonio ha scritto:

Il regno di Osiride potrebbe rappresentare il periodo felice dei Semidei e la morte del dio per annegamento il grande Diluvio Universale del 5500 a.C.



...ho capito bene? si parla di Osiride morto per annegamento?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
02/02/2008 08:03
 
Quota

Caro Giuseppe,
anche un re, chiuso in una cassa di legno e buttato nel Nilo, avrebbe avuto poche probabilità di sopravvivere. Sarabbe annegato. Poi era scritto che doveva morire per poter risorgere e ascendere al cielo.

PS
mi sembra che morte per tradimento, resurrezione e ascensione al cielo ricordino qualcosa, ma è evidente che si tratta di una pura casualità!!!
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
02/02/2008 10:00
 
Quota

Incredibile!...vorrei dire cose che davvero non posso dire! Caro Antonio, come condivido! [SM=x822714]
Vota: 15MediaObject5,001028
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.