È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La Mummificazione... questa sconosciuta!

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2015 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/06/2008 17:42
 
Quota

Re:
antonio crasto, 03/06/2008 16.56:

Nel libro di Collier e Manley “Come leggere i geroglifici egizi” il ba viene rappresentato come un uccello dal volto umano con a fianco una specie di vaso B16 o G53 del Gardiner.
Vuoi vedere che questo vaso era un contenitore frigorifero per il trasporto del cuore?
In questo caso il ba compie il volo fino alla camera della Doppia Verità (fra le stelle circumpolari), ma sulla bilancia deposita il cuore del faraone defunto.




mi correggano i filologi, se scrivo eresie:

vaso=ib=cuore (non è poi lo stesso vaso che possiamo ammirare in mano al servitore che segue Narmer, rappresentato sulla sua Paletta?)




ma.... perchè un contenitore frigorifero? [SM=x822737]

personalmente ribadisco che credo che il ba non dovesse sostituire il defunto, perchè questi (il ba) restava in vita e nemmeno necessitava di trasfigurazione, mentre il defunto doveva trasfigurare prima di poter essere ammesso alla vita ultraterrena. Per poter raggiungere la trasfigurazione, ovvero per divenire un Akh, il defunto doveva riunire il suo Ka e il suo Ba; ma per farlo doveva raggiungere il suo Ka. Poichè al corpo fisico era impedito muoversi, interveniva il Ba, che invece poteva muoversi liberamente ed era questo il suo compito principale. Una volta trasformato in Akh, allora il defunto poteva salire al cielo, tra le stelle, nella Luce... verso il Regno celeste.

Inoltre, credo vada tenuto in considerazione il fatto che in qualsiasi rappresentazione della Pesatura dell'Anima troviamo il defunto "in persona" davanti ad Osiride e non il suo ba. Forse valrebbe la pena dare un'occhiata al "Dialogo di un disperato con il suo Ba", chissà che non si trovino spunti interessanti.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.