È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La Mummificazione... questa sconosciuta!

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2015 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
30/05/2008 18:24
 
Quota

Re:
roberta.maat, 30/05/2008 11.35:


...
ritengo che la levata eliaca di Sirio non è la stessa cosa della sua visibilità. Il fatto che il suo sorgere fosse indice di capodanno poichè annunciava il periodo dell'inondazione non differenzia questa stella dalle altre che mantengono un comportamento di moto analogo.

Il secondo perchè mi pare che il ba resti sempre in vita e aspetta solo di uscire in volo a riti ultimati. Il suo apparire libero in volo avviene allorquando anche la stella appare.

Non so scostarmi da questa idea senza l'aiuto di chi è più preparato.



Cara Roberta,
non riesco a comprendere cosa vuoi dire in merito a Sirio. E' sicuramente colpa mia e chiedo pertanto aiuto a qualche altro utente del forum.

Per quanto riguarda il ba mi sembra che non vi siano certezze. Si ipotizza che stesse all'interno della mummia fino all'apertura della bocca durante la cerimonia funebre, ma c'è anche chi dice che insieme al ka andassero in giro per il mondo, dopo la morte del padrone, in attesa della cerimonia funebre.
Dovendo scegliere fra ba e ka per la cerimonia in cielo della Pesatura del cuore e per la giustificazione di fronte agli dèi, ho creduto fosse più realistica l'ipotesi del ba. La sua rappresentazione come uccello dal volto umano lo rende idoneo al volo, mentre d'altra parte mi sembra di aver capito che il ka non abbandoni mai la mummia e la sua sepoltura.

Mi sembra comunque che non sia ipotizzabile il posizionamento del cuore su un piatto della bilancia celeste in quanto questo rimaneva all'interno della mummia e nessuna rappresentazione artistica ci parla di un suo temporaneo trasporto verso la Camera della Doppia Verità.




Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.