Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il cambio del Prenome di Thutmosi III

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2007 21:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/10/2007 00:11
 
Quota

mi sono imbattuta in questo scritto interessante del dott. Franco Magnarini, pubblicato su Archeogate, che ritewngo possa catturare la vostra attenzione e al quale vi rimando col link a seguire:

OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
11/10/2007 10:01
 
Quota

Nel settembre 2006 sono intervenuto in una interessante discussione, su un altro sito, relativa alla damnatio memoriae di Hatshepsut, segnalando come:

- la cancellazione, nel suo Tempio dei milioni di anni di Deir el Bahari, dei cartigli del faraone donna e, a volte, la loro sostituzione con quelli del padre Thutmose I, possa essere stata fatta per dare una continuità fra Thutmose I e III (nonno e nipote), cancellando le ingombranti figure di Thutmose II e Hatshepsut;
- i cartigli di Thutmose III presentino il prenome “Men-kheper-ka-ra” o “Men-kheper-ra”, tralasciando cioè il riferimento al “ka”, mentre, sullo stesso elemento architettonico i cartigli di Hatshepsut risultano sostituiti o cancellati;
- sembri strano che, vista la realizzazione del Tempio durante il periodo di coreggenza dei due faraoni, Thutmose III possa aver impiegato due prenomi differenti;
- si possa ipotizzare per i due prenomi una sequenza temporale e che, così come fatto da altri faraoni, il cambio di prenome sia coinciso con un particolare avvenimento della sua vita;
- un valido motivo possa essere l’assunzione dei pieni poteri, dopo la morte o l’abdicazione di Hatshepsut, cosa che però comporterebbe che il Tempio sia stato terminato da Thutmose III e che egli abbia scritto, forse per continuità, anche i cartigli della matrigna non più regnante.

Un cenno del doppio prenome si ha nel libro “La regina misteriosa” della Noblecourt, la quale per altro non fornisce alcuna spiegazione.

Esiste, per altro, la possibilità che chi ha effettuato l’azione di martellamento e riscrittura dei cartigli abbia, per errore, cancellato anche quelli di Thutmose III, sostituendoli col prenome inesistente Menkheperkara, ingannati forse dalla somiglianza col prenome Aakheperkara di Thutmose I, che dovevano scrivere in sostituzione di quello di Hatshepsut.
Questa soluzione del problema giustificherebbe il fatto che l’autore della damnatio memoriae non possa essere stato Thutmose III, il quale ovviamente avrebbe verificato il lavoro di cancellazione e riscrittura.
Ritengo invece che il doppio prenome possa testimoniare la decretazione della damnatio memoriae da parte di uno dei successori della XVIII dinastia o dei primi faraoni della XIX dinastia, dando un certa preferenza ai sovrani che furono interessati ad un cambiamento o una restaurazione religiosa: Akhenaton, Horemheb o Sethy I.
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
13/10/2007 21:47
 
Quota

condivido...oppure lo stesso Tothmess III che viene così spesso preso ad esempio prima da Sethi I e poi da Ramess II ??...una mezza idea ce l'avrei...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.