Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La rappresentazione del "male" nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2009 20:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

07/09/2007 12:59
 
Quota

...ogni religione è normalmente il risultato di passaggi intermedi che possono esere durati secoli e la cattolica non credo sia da meno; molti sono i culti orientali le cui tracce sono rinvenibili nella religione cattolica.

Mex ne ha indicati alcuni come, ad esempio, la "sovrapposizione" della figura della Madonna e del Bambino a quella di Iside che allatta Horus, ma anche, non dimentichiamolo, nell'iconografia che vede la Madonna in piedi su una falce di luna (vedi la statua di Piazza di Spagna a Roma, ad esmepio) esattamente come era rappresentata Iside.

Altro riferimento è il salmo 104 "sovrapponibile" (almeno in parte) all'Inno ad Aton...

Quanto alle storie bibliche, Ahtrasi, Ziusudhra, Utnapishtim e Gilgamesh, non sono forse i precursori di Noè e del Diluvio Universale?
...e la storia di Sargon non ricorda molto da vicino quella di Mose?

Ecco perchè, indipentemente dall'etimologia di due parole, sarebbe interessante apporondire il discorso su Seth e Satana.

Del resto, non ci hanno sempre detto che Mosè significa "salvato dalle acque" e non è vero? e non ci hanno detto che era ebreo mentre molto verosimilmente era egiziano e si chiamava Mose (senza accento) che significa "figlio"?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.