Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Non tutto è perduto!

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2008 11:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

27/08/2007 14:00
 
Quota

Re:
pizia., 26/08/2007 00.50:

Come può una persona come me avvicinarsi seriamente allo studio dell'egittologia?
Quali sono le possibilità?
Forse è meglio chiarire cosa vuol dire "come me".
1) superata l'età scolare, diciamo dai ... anta in poi;
2) impegni inderogabili di vita quotidiana, marito, casa, lavoro, ecc.;
3) disponibilità di denaro molto limitata, diciamo che lo stipendio deve bastare per tutto;
4) abitante della provincia, non sono vicina a nulla di importante, nè sono comoda per i mezzi di trasporto;
5) formazione difforme alle spalle, non ho frequentato nè lo scientifico nè il classico ma ho fatto il liceo artistico!
Ditemi che non sono spacciata [SM=x822734]


... intanto, cara Pizia, come ben sai in Italia NON esiste, purtroppo, una cattedra di "egittologia" e, quindi, il percorso comporta la frequenza di corsi di "Archeologia" (oggi disseminati in vari Dipartimenti): c'è il dipartimento di Scienze Archeologiche, e c'è Archeologia nell'ambito di Lettere e Filosofia, ma so di corsi di archeologia anche ad Architettura, e addirittura a Statistica...

Il "cursus" più "logico" (almeno qui a Roma)dovrebbe perciò essere "Scienze Archeologiche" e qui ci sono tre o quattro indirizzi: Orientale, Classico, Medievalista ed un altro che non ricordo.

Quello in cui, ovviamente, si può puntare all'Antico Egitto è l' Orientale, ma non aspettarti egittolgia a tutto spiano, ci sono alcuni esami e quel che si può fare è, arrivando alla "laurea specialistica", puntare su una tesi in egittologia e "appolparsi" (ovvero attaccarsi come un polpo) ad un insegnante del ramo...

Anche io, da un po', ho superato gli "...anta", ed un paio di anni fa avevo iniziato le pratiche per iscrivermi, qui a Roma, a Scienze Archoelogiche... ma ho scoperto che l'Università è fatta... per gli studenti; bella forza, dirai tu, ma mi spiego meglio, se in una Università come Roma tu pensi di poter risolvere i tuoi dubbi andando ogni tanto (e non ogni giorno) a vedere quando ci sono le lezioni, dove si tengono, a che ora, quando ci sono gli appelli, gli esami e cose simili, scordatelo!
Il disordine regna sovrano e si arriva alle notizie utili solo grazie al "passaparola" tra studenti, girando nei corridoi, spulciando le mille bacheche dei singoli dipartimenti specie per gli esami interdipartimentali (un ulteriore problema nel problema).

Insomma, chi, come noi, dovrebbe sottrarre tempo al proprio lavoro, o alla propria famiglia, non ha materialmente il tempo per frequentare.

Se poi sei "studente lavoratore" apriti cielo, le tasse universitarie sono carissime...

Insomma, non per demoralizzarti, ma credo che un'idea seria nel senso si potrà averla solo andando in pensione... invece di bighellonare da una panchina all'altra del parco!

PS: dimenticavo, il raggiungimento dei 180 CFU per poter sostenere la triennale comporta circa 15 esami all'anno (ogni esame vale 4 CFU, ma ce ne sono anche da 2)... e poi c'è la specialistica per cui sono necessari altri 120 CFU... con sessioni di esame tre volte all'anno e con i "normali" disguidi dovuti a cambi di piano di studi o stravolgimenti annuali dei programmi di insegnamento ed esami, già dati, che vanno a farsi benedire... (e te ne parlo con cognizione di causa, poichè attualmente mia figlia segue proprio quei corsi con inimmaginabili difficoltà...)
[Modificato da Hotepibre 27/08/2007 14:04]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.