È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Grenoble: Vende online capelli e bende di Ramesse II

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2007 15:50
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/01/2007 10:26
 
Quota

L’antico Egitto su eBay

Accusato di ricettazione per aver cercato di vendere capelli di mummia

Finito male il tentativo di un utente di Internet che ha cercato di vendere online i capelli del faraone Ramsete II.
L’uomo che ha deciso di mettere in vendita la ciocca di capelli del faraone egiziano è un postino di 50 anni, figlio di uno degli esperti francesi che aveva partecipato alle analisi effettuate sulla mummia del faraone nel 1976.
La polizia, dopo essere venuta a conoscenza del fatto, ha fermato il postino residente in un paese vicino Grenoble che rischia l’accusa di ricettazione.
L’uomo ha subito spiegato alla polizia che la ciocca apparteneva al padre ma le forze dell’ordine hanno trovato e sequestrato altre ciocche di capelli e piccole bende.
L’uomo aveva messo in vendita, a circa 2000 euro l’uno, questi cimeli su eBay e sul sito www.vivastreet.fr.
Preoccupati per la reazione del governo egiziano, il Ministero degli esteri francese ha garantito la restituzione dei cimeli sequestrati al Cairo.

Fonte: Pc-facile
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/03/2007 02:43
 
Quota

Aggiornamento: la Francia restituirà i capelli di Ramesse II
Le autorità francesi hanno deciso di restituire all’Egitto i frammenti di capelli confiscati lo scorso novembre dopo che un postino di Grenoble, il cinquantenne Jean-Michel Diebolt, li mise in vendita su Internet.
La procura di Grenoble ha reso noto che la settimana scorsa i diplomatici egiziani hanno fatto un passo ufficiale per ottenere la restituzione dei frammenti di capelli di Ramesse II. Attualmente essi sono a disposizione dell’Ufficio centrale dei Beni culturali, a Parigi.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/04/2007 01:01
 
Quota

In data 3 aprile u.s. le ciocche di capelli di Ramesse II sono tornate in terra d'Egitto
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/04/2007 22:30
 
Quota

Veri o falsi, ben gli sta! [SM=x822710]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
11/04/2007 17:39
 
Quota

I capelli del faraone Ramses II sono di nuovo al Cairo, dove sono stati riportati da Parigi dalla delegazione di archeologi. La vicenda aveva avuto inizio lo scorso dicembre, quando su internet erano stati messi in vendita delle ciocche autentiche dei appartenute al faraone della diciannovesima dinastia e vissuto all'incirca tra il 1304 e il 1237 a.c. I capelli furono probabilmente prelevati dalla mummia durante una trasferta nel 1976, quando la mummia fu inviata dall'Egitto alla capitale francese per alcune analisi scientifiche. A metterli in vendita infatti era stato Jean Michel Diebolt, figlio di uno dei componenti di quella delegazione.
www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/capelli-mummi...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/04/2007 22:18
 
Quota

ecco l'immagine di un campione tra le mani di Zahi Hawass

OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
13/04/2007 15:50
 
Quota

Giro di vite del Governo sulle esposizioni dei reperti
D’ora in poi solo gli archeologi egiziani potranno avere accesso alle mummie dell'antico Egitto per sottoporle ad esami, mentre gli stranieri potranno farlo solo in presenza e sotto sorveglianza dei loro colleghi egiziani.
Lo ha reso noto il ministro della cultura egiziano, Faruq Hosni, durante una conferenza stampa insieme con il segretario generale del Consiglio Superiore delle Antichità, Zaqi Hawass e del direttore delle antichità di “Mit Rahina” nel museo egizio, Ahmed Saleh.
Tema principale dell'incontro è stato l'annuncio dello stesso ministro del ritorno in Egitto di ciocche di capelli della mummia del gran faraone Ramses II, “trattenute” in Francia quando nel 1976 la stessa mummia vi era stata trasferita - unico spostamento nella storia del prezioso reperto - per esami di laboratorio.
Lo scopo della trasferta fu quello di accertare il microrganismo che stava provocando un grave pericolo di disfacimento dei resti del faraone, individuato dagli esperti francesi in un raro fungo, deadalea biennis fries. Le cure salvarono la mummia, che fu quindi riportata in Egitto.
Ma nell'occasione uno dei ricercatori prelevò le ciocche, riapparse per incanto di recente in un'asta su Internet, nella quale venivano proposte in sacchetti di plastica per somme comprese tra 2.000 e 2.500 dollari. Ad offrirle era il figlio di quel ricercatore, che nel frattempo era morto.
L'Egitto chiese immediatamente che quella offerta fosse bloccata e che i preziosi reperti venissero restituiti. Così è accaduto nelle settimane scorse.
Se da una parte Faruq Hosni ha ringraziato la Francia per la sua correttezza, dall'altra ha disposto le limitazioni di accesso alle mummie per gli archeologi stranieri.

Fonte: Il Denaro-Italy
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.