IL PAPIRO DI LEIDA
I papiri sono una fonte importantissima per studiare la vita sociale e privata degli egizi...
io ne ho studiati tanti ma vorrei soffermarmi su un papiro in particolare: IL PAPIRO DI LEIDA.
distinguiamo tre frammenti:
LEIDA I 334
Si tratta di una fonte papiracea scritta in caratteri ieratici del tipo politio/letterario proveniente da Menfi (ANTICO REGNO),contiene le lamentazioni del saggio IPU-UR inerenti alle condizioni dell'Egitto invaso dai beduini, di come si diffonda l'ateismo e di come si distrugga la proprietà privata e pubblica.
Rimpiangendo i tempi antichi.
LEIDA I 384
Fonte demotica (VII sec.) di tipo mitologico. E' una raccolta di favole nota come il "Mito dell'Occhio del Sole".
Contiene un dialogo tra due animali divini: il babbuino Thot e la gatta Tefnut e il racconto del leone e il topolino (Già noto con Esopo)
Devo dire che descrive molto bene i grandi temi della meditazione religiosa e morale: colpa punizione, destino, nascita e morte, e in particolare il rapporto tra uomini e animali.
LEIDA I 371
Tipo letterario religioso,originario di Menfi, è scritto da entrambe le parti.
Riporta la preghiera di un vedovo alla moglia Anekhiri, morta tre anni prima del marito e sepolta nella necropoli di Menfi.
L'uomo si lamenta perchè la moglie non lo lascia in pace dopo che in vita era stato un bravo marito e non le aveva fatto mancare niente non si capacita del comportamento della moglie.
Le notizie che ho trovato in merito al papiro sono disponibili nel sito
Egitto Plus
www.egittologia.net
Allego qui una lista dei papiri esistenti suddivisi in tipologie:
1) Testi letterarii:
Torino
CGT 54014 (Massime di Ptahhotep)
CGT 54015 (Storia di Sinuhe)
CGT 54016 (Inno al Nilo; Insegnamento di un uomo a suo figlio)
Cat. 1968+1890+1878 (Inno al Nilo)
Cat. 1940+1941 (Poema di Thutmosi III: JEA, 41 (1955), pp. 64-66, cfr. SAK 27, 81-83)
Cat. 54011 e cat. 1889 (Epistola satirica)
Cat. 1966 (Canti d'amore: RdÉ, 43 (1992), pp. 133-143)
CGT 54031 (Inno ad Ammone)
CGT 54017 (Satira dei mestieri)
CGT 54018 (Satira dei mestieri)
Londra
pBeatty I (Racconto di Horo e Seth, Canti d'amore)
pBeatty II (Racconto di Verità e Menzogna)
pBeatty III Verso (Poema di Qadesh)
pBeatty IV (Inno ad Ammone, Testo sapienziale)
pBeatty V verso (Inno al Nilo)
pBeatty XVII (Epistola satirica)
pBeatty XIX (Satira dei mestieri)
pBeatty V (parafrasi di Massime di Ani)
pIFAO (Massime di Ani; testi magici; lettere).
Questi manoscritti di Torino e di Londra non comprendono certamente il repertorio completo, perché le opere letterarie attestate nel luogo si possono congruamente aumentare grazie ai suggerimenti degli ostraca, ed eventualmente di altri papiri pervenuti isolatamente.
2) Miscellanee:
Torino
Cat. 1882 verso (misc. Torino A)
Cat. 1881 (misc. Torino B)
Cat. 1917 (misc. Torino C)
Cat. 2083 (misc. Torino D)
Londra
pBeatty V verso e pBeatty XVIII.
È incerto in questo caso il rapporto con le altre più cospicue raccolte miscellanee che sono pervenute in celebri manoscritti, e con numerosi stralci su ostraca .[8].
3) Testi magici:
Torino
CGT 54052 (Storia di Iside Maga)
CGT 54076 (Leggenda di Anat) (CGT 54051)
CGT 54055 (Libro contro un nemico)
CGT 54056 (Libro di protezione)
CGT 54057 (Libro di protezione)
CGT 54016 verso (Calendario) (cfr. cat. 2104 e 1877)
CGT 54058 (testi magici)
CGT 54072
Londra
pBeatty XI
pBeatty VII
pBeatty VIII
pBeatty IX
pBeatty III (Oniromanzia)
pLeida I 348
pLeida I 343 + 345
4) Rituale (di Amenhotep I):
Torino
Suppl. 10125 (+pCairo 58030)
CGT 54041
CGT 54042 (Rituale per Amonrasonter) (cat. 1902)
Cfr. CGT 54044 (Rituale dell'apertura della bocca)
CGT 54045 (Cat. 1876)
Londra
pBeatty IX
5) Eulogie:
Torino
Cat. 1882 recto
CGT 54054 verso
Cat. 1892+1893+1886 (Panegirico di Ramesse VII ed VIII, cfr. SAK 27, p. 65-71)
Cat. 1865 e 1967
CGT 57001 (Panegirico di Ramesse IV)
Londra
pBeatty I verso (Panegirico di Ramesse V)
6) Ricettarii:
Torino
CGT 54060
CGT 54061
Londra
pBeatty X
pBeatty VI
7) Lettere:
Lo stato della questione è considerato dalla pubblicazione di J. Cerný, Late Ramesside Letters (Bibliotheca Aegyptiaca, IV), Brusselle 1939, che è un esempio eloquente della dispersione dei documenti.
Benché in un senso diverso, anche gli ostraca, trovati in grande numero nell'area di Deir el-Medina, riflettono il carattere di frammenti, con identica mescolanza di esercizi scolastici e minute di atti quotidiani. Essi sono un prezioso documento indiretto per approfondire ulteriormente la dotazione libraria della comunità di Deir el-Medina.
Per la sua importanza in rapporto all'allestimento del sepolcro regale, essa dovette costituire uno dei centri di cultura scribale meglio attrezzati, vicino ai grandi templi di Tebe. Riconducendo le informazioni degli ostraca al quadro bibliografico che hanno rivelato i papiri, si posson tentare i seguenti raggruppamenti di composizioni identificate, in prospettiva cronologica:
1) Testi letterarii:
a. Massime di Hardedef: RdÉ, 9 (1952), pp. 109-117; 18 (1966), pp. 62-65; JEA, 68 (1982) 16-19;
b. Massime di Ptahhotep: O. IFAO 1232-1233-1234;
c. Storia di Sinuhe: J.W.B. Barns, The Ashmolean Ostracon of Sinuhe, Oxford 1952;
cfr. B. van de Walle, La transmission des textes littéraires égyptiens, Brusselle 1948, pp. 68-69;
d. Insegnamento di Amenemhat I: Helck, Kl. Äg. Texte;
e. Satira dei Mestieri: ibidem;
f. Inno al Nilo: ibidem;
g. Libro della Kemit: O. IFAO 1109-1173; O. Torino;
h. Insegnamento di un uomo a suo figlio: OrAnt, 8 (1969), pp. 189-208; RdÉ, 7 (1950), pp. 71-84; RdÉ, 8 (1951), pp. 184-185; H.-W. Fischer Elfert, Die Lehre eines Mannes an seinen Sohn;
i. Panegirico reale: Posener, "Annuaire du Collège de France", 67 (1967/68), pp. 349-352 ; Idem, L'enseignement loyaliste, Ginevra 1976;
j. Profezia di Neferti : Helck, Kl. Äg. Texte;
k. Discorsi di Khakheperrasonb: O CGC
l. Storia di Khensemhab: Gardiner, Late-eg. Stories, pp. 90-91;
m. Insegnamento di Amennakht: RdÉ, 10 (1953), pp. 61-72; BIFAO 93 (1993), pp. 31-52;
n. Massime di Ani: O. IFAO 1063; 1257-1258-1259;
o. Insegnamento di Amenope;
p. Inno ad Ammone (di Bulaq): O. IFAO 1224-1225-1226 e altri; O. Torino;
q. Altri inni ad Ammone: O. Cairo SM; O. Colin Campbell 22; O. Brit. Mus. 5656 a;
r. Canti d'amore: O. Cairo 25218+O. IFAO 1266; O. Lipsia 6; O. Gardiner 339; CGT 57317;
s. Epistola satirica: Fischer-Elfert, Kl. Äg. Texte;
t. Inno al Sole: O. Gardiner 302+342;
u. Inno al sole nascente: CGT 57361;
Appare una visione ampia, ma parziale, della letteratura egizia, che omette riferimenti anche a taluni racconti conservati su papiro, particolarmente neoegiziani.
2) Miscellanee:
v. Scelta dei possibili riferimenti: RdÉ, 8 (1951), pp. 175-178; O. IFAO 1220; 1030; 1031; 1044; 1086; 1218; 1220; 1221; 1254; 1255; 1256; 1257; O. Petrie 6; 8; 33; 39; 72; O. Gardiner 25; 28; 45; 46; O. Nash 13; O. Bodleian Library, Eg. Inscr. 254; O. Queen's College, Oxford, 1116 verso; O. Firenze 2619.
3) Testi magici:
w. Leggenda di Anat: due O. IFAO 1591 e pBeatty VII;
x. Invocazioni: O. Gardiner 49; 300; O. Lipsia 42 [9]; JEA, 22 (1936), p. 165;
y. pTorino Cat. 1995: O. Gardiner 30; O. Nash 14; O. IFAO 1046; 1048; 1263;
z. pLeida I 343+345: O. Lipsia 17; (cfr. CGT 54072);
aa. pLeida I 348: O. Michaelidis 97; O. IFAO 1216; (cfr. CGT 54058);
bb. pBeatty V: O. IFAO 1213;
cc. pBeatty VII: O. IFAO 1212;
dd. pBeatty VIII: O. IFAO 1181;
ee. pBeatty IX: O. IFAO 1642;
4) Rituale di culto (Amenhotep I) (e Rituale dell'apertura della bocca):
ff. Torino CGT 57385;
gg. O. Gardiner 31;
hh. O. Gardiner 315;
ii. O. Gardiner 307 + O. Michaelidis 67[10] (Atti del Rituale dell'apertura della bocca), cfr. CGT 54043 e 54044;
jj. O. IFAO 1211 - O. Michaelidis 72;
5) Eulogie:
kk. O. IFAO 1222-1223; O. Gardiner 305; 212; O. Petrie 22; O. Lipsia 23;
ll. CGT 57001;
6) Ricettarii:
mm. O. IFAO 1242 (afrodisiaci). Le ricette mediche rientrano nelle annotazioni contingenti, come quelle di carattere giuridico o privato.
7) Libro dei Morti:
nn. cfr. O. IFAO 1632 (precetti negativi) e Naville (1886); ostraca del Louvre.
Per aiutare il riferimento a quanto si è finora pubblicato dei documenti torinesi, spesso in forma poco maneggevole e non più pertinente, si aggiunge tabella delle concordanze tra il catalogo di A. Fabretti, F. Rossi, R.V. Lanzone, Regio Museo di Torino. Antichità egizie, Torino 1882, e le tavole di facsimili riprodotte in W. Pleyte, F. Rossi, Papyrus de Turin, Leida 1869-1876, con il rinvio a studi ulteriori.
1 1878 Urk. IV 1384
2-10 1881 LEM (Torino B); Allam,Urk.108-110
11-15 1877 (+2092)
16 1977 Bakir, Epist., tav. 26;
17-19 1882 JEA 41, p. 30; LEM (Torino A)
20-22 1886
23-25 1964 (CGT 54053)
26 1965
27-29 1876
29 1883 (+2095)
30 1978
31 1995
32-33 1879
34 1894 Mat. IV 695
35-48 1880 RAD 45-58
49-50 1891 RAD 73-82
51-60 1887
61 1888 RAD 64-66
62-63 1889 Gardiner, Eg. Hier. Texts
64 1890 Helck, Kl. Äg. Texte, 4
65 1895 RAD 35-44
66-67 1896 Bakir, Epist., tav. 24
68-69 2008 Janssen, Two Ship's Logs
70 1897
71-72 1885
73-75 1882 LEM (Torino A) RAD 82-83; JEA 41,
76 1884
77 1995
78 1994
79-82 1966 Müller, Liebespoesie, p. 38
83 A 2007 Brugsch, Thesaurus, p. 1078
83 B 1940+1941 JEA 41, p. 64
84-85 1982 cfr. BIFAO 40, tav. 100-104; Hornung, Himmelskuh
86-89 1892+1893 ZÄS 53, p. 67
90 2004
91 2003
92-93 2005 Botti e Peet, Giornale
94-95 2001 Botti e Peet, Giornale
96-97 1895 RAD 42
98-99 2006+1961
100-101 2006 RAD 35-44
102-111 2002 (104-105: Allam, Urk. 132-133)
112-113 1981 Bakir, Epist., tav. 27
114-115 1974 (+1945) LRL 24
115-117 1972 LRL 4
118-125 1995
126-127 1975 LRL 22
128 1976 Bakir, Epist., tav. 26; Allam, Urk. 111
129-130 1973 LRL 2
131-138 1995
139-140 1983 Edwards, Decrees, tavv. 18-21
141-142 1989 Lieblein, Livre, n. 5
143 1990 Lieblein, Livre, n. 6
144 1969
145 2031 Omlin, Der Papyrus 55001
146-147 1967
148-149 e 150 ostraca (cat.2162 e 2168) RdÉ 8, p. 182; CGT 57002, 57007
151-152 1999 Botti e Peet, Giornale
154 A 1882 RAD 82-83
154 B 1890 (+1968) Helck, Kl. Äg.Texte
155-157 1895 RAD 35-44
158 2000
Corrispondenze tra il Catalogo e K.A. Kitchen, Ramesside Inscriptions, vol. VI, pp.:
1881 609-618
1882 70-76
1884 644-650
1885 58-60; 223-224; 424
1891 76-77; 636-637
1894 656-657
1900 619-624
1905 638-639
1906+2047/132+1939 624-630
1923+2073/146+2082/172+2083/180 367-368
1930/2050+2013 598-603
1976 598
2004+2007+2057/58+2106/390 650-652
2021+Ginevra D409 738-742
2034 865
2044 340-343
2049/141 633-636
2063+2105/364+2107/409+2105/358 655-656
2070/154 426-428
2071 637-644
2072/142 630-633
2074 608-609
2075+2056/55-56+2096/268 653-655
2084+2091 603-608
167+2087/219-198 639-640
2034 865
2094 865-868
2106+2107 868-869
Giornale della Necropoli, I 560-598
Pleyte-Rossi 104-105 244-245