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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Cronologie di re

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2012 11:57
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Già, la continuità nel succedersi delle dinastie egiziane, registra notevoli disallineamenti temporali, anche tenendo conto delle numerose coreggenze nei secoli Eppure in un sistema ideologico così rigido come quello egizio, il passato rappresentava il “mito”, il modello d'ordine, il succedersi continuo e quasi sempre pacifico di regni di sovrani defunti, ciascuno dei quali lasciava il trono al successore in una sequenza unica e diretta. Nella lista del tempio di Sethi I, ad Abido, i beneficiari delle offerte del faraone, sono 75 antenati regali, rappresentati da altrettanti cartigli, più il 76mo appartenente allo stesso Sethi. Ora la sequenza dei cartigli sembra corretta dal punto di vista storico, ma diversi sovrani sono omessi, soprattutto quelli che regnarono in periodi di debolezza interna.Un'altra lista regale, del tempo di Thutmosis III, incisa sulle pareti del tempio di Amon Ra a Karnak, raffigura ogni personaggio in 61 immagini di statue, ma non poste in giusto ordine cronologico. Pertanto anche se il fatto che la maggior parte delle liste ponga i nomi regali selezionati in ordine cronologico corretto, riflette la naturale inclinazione degli Egiziani verso la conservazione e l'archiviazione dei documenti amministrativi, appare chiaro che l'ordine cronologico non era cosiderato essenziale.

Per quanto riguarda la lista regale conservata al Museo Egizio di Torino, essa comprendeva inizialmente trecento nomi di sovrani, nessun re sembra essere stato escluso, anche quelli della dinastia Hyksos ed accanto al nome di ciascuno, è scritta la durata del suo regno, fino al giorno esatto, tanto da poter stabilire, alla fine dell'VIII dinastia, un riassunto temporale di 958 anni a partire dal regno di Menes, primo nome della lista. A questo punto dobbiamo fare una riflessione sulle differenze tra la mentalità antica e quella moderna. L'uomo moderno è solito collocare prima della storia, la preistoria, cioè il racconto pieno di incognite di una società umana in un mondo senza scrittura, un luogo anonimo dove nomi e fatti restano sconosciuti. Ebbene, gli antichi non potevano concepire un simile stato di cose e si spingevano a cercare di ricostruire la cronologia dei re, anche immediatamente prima di Menes, attraverso la compilazione di una lista di anime e poi una lista di dei, seguiti dall'esatta durata del loro regno. Nel caso di Thot, per esempio, essa è di 7726 anni. L'immagine più importante che il passato proiettava era, dunque, quella di una continuità ordinata della regalità.

Riguardo al Predinastico, mi permetto di fare un esempio: Kemp ricorda che l'arte celebrativa ufficiale durante la prima dinastia, attraverso individui particolarmente dotati, si estrinsecava attraverso un sistema intellettuale notevolmente omogeneo, che però non fu più rappresentato nella cultura egiziana dei secoli successivi. In particolare, per quanto riguarda l'architettura ufficiale ed il suo significato, il periodo protodinastico ebbe una tradizione propria, che in seguito, durante l'Antico Regno, subì una seconda importante codificazione delle forme e del contenuto. Pertanto, anche se apparentemente la cultura egizia non denota grandi cambiamenti nei secoli, l'evoluzione sociale, registratasi nel tempo, spinge a considerare il passato con una mutata e differente consapevolezza.

Credo sia importante infine non sottovalutare la possibilità che la consultazione delle nostre fonti, possa essere, in diversi casi, il prodotto letterario dell'elite scribale che, per scopi didattici, o per motivi teologici, narrava fatti della vita di personaggi illustri dell'Egitto, manipolandone le gesta e la relativa cronologia; in fondo non è stata l'unica volta e neanche l'ultima nella storia dell'Uomo.

 

Ringrazio il grande Barry Kemp per avermi permesso, a sua insaputa, di alimentare questa discussione molto bella.

[Modificato da -Kiya- 09/02/2012 11:57]
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