Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Discutiamo su: Monoteismo Ebraico -

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2010 14:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

30/03/2010 23:52
 
Quota

...a proposito dell'ulivo, questo ha, nella religione cattolica, una duplice valenza: simbolo di rinascita e di pace.

Non dimentichiamo, infatti, che dopo i 40 giorni del diluvio Noè lasciò uscire dapprima un corvo, poi una colomba ed entrambi tornarono all'arca poichè non avevano trovato un luogo asciutto su cui poggiarsi. Uscita nuovametne la colomba questa tornò con il ramo d'olivo nel becco a simboleggiare, quindi, il ritorno alla pace del Dio che aveva scatenato il diluvio, ma anche la rinascita della vita.

Ma si consideri anche quanto importante era la coltura dell'olivo, ad esempio, presso i greci, visto che per la legge "solonica" era prevista addirittura la condanna a morte per chi non rispettava gli olivi mentre a Roma, chi coltivava olivi era esentato dal servizio militare.

La sacralità dell'olivo, inoltre, derivava anche dal fatto che, proprio nei templi egizi, con l'olio si alimentavano le lampade che illuminavano i sancta sanctrorum degli Dei.

Ma un'altra credenza di tipo pratico è pure legata all'olivo ed alla pace che esso rappresenta: come noto, perchè un olivo giunga a maturazione e dia frutti, ci vogliono anni ed anni; si riteneva, perciò, che se un olivo era giunto alla fase fruttifera fosse sintomo che, in quella terra, da anni ed anni, non c'erano guerre che, altrimenti, avrebbero devastato i campi!
[Modificato da Hotepibre 30/03/2010 23:54]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.