Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: La maledizione

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2011 18:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

19/07/2007 10:31
 
Quota

Caro Themostoklis, quanto a smontare la teoria della maledizione sfondi, come si dice, una porta aperta! Qui (almeno fino ad ora) non c'è nessuno che ci creda (in primis il sottoscritto)!! [SM=x822713]

Quanto al povero Carnarvon, ti ricordo che giunse a morte a seguito di una puntura di insetto, infettatasi successivamente per un taglio mentre si faceva la barba (non esisteva ancora la pennicillina), ma anche per sopraggiunte implicazioni di carattere polmonare. Peraltro Lord Carnarvon già soffriva di disturbi del genere a seguito di un incidente d'auto patito in gioventù -per inciso, dobbiamo proprio a quell'incidente (per le conseguenze di carattere archeologico direi "fortunato") se, per respirare aria un po' meno umida di quella della natia Gran Bretagna, si trasferì quasi definitivamente in Egitto-.

Non so se sia stata praticata un'autopsia all'epoca, anche se, data la posizione sociale del Conte, ritengo che tale ipotesi sia da scartare decisamente.
Non credo, comunque, che le conoscenze mediche e gli strumenti diagnostici dell'epoca (1923) avrebbero poi consentito di ottenere gran che.

E' ovvio, in ogni caso, che un'autopsia fatta allora, ma anche fatta ai giorni nostri, mai e poi mai porterebbe, quale causa di morte:
"colpito da maledizione di origine sconosciuta"! [SM=x822715]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.