È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Misteri del papiro Ipuwer

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2006 11:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/08/2006 11:11
 
Quota

Una conferenza sui misteri del papiro Ipuwer
TORONTO - "Ipuwer, the Hitherto Uncredited unifier of Ancient Egypti: un papiro egiziano e la Bibbia" è il titolo della conferenza organizzata dall'Isituto italiano di Cultura - in collaborazione con la Society for the Studies of Egyptian Antiquities - per mercoledì 30 agosto.
Sarà il dr. Siro Trevisanato, studioso di paleobiologia e autore di numerose pubblicazioni, che offrono una ricostruzione storico-scientifica basata su scritti antichi, a presentare l'evento.
Pur essendo impossibile determinare la data esatta del papiro redatto da Ipuwer, un cortigiano del Secondo Periodo Intermedio, è molto interessante osservare le coincidenze tra le catastrofi da lui narrate e gli avvenimenti illustrati dagli scritti biblici.
Il testo vede riesaminato un Egitto diviso (simile all'Italia del XIX secolo), che deve fronteggiare vari problemi e le forze di una occupazione straniera, nonché gravi disastri naturali: in particolare l'Egitto del 1600 A.C. afflitto dalle piogge di cenere dell'eruzione di Santorini.
La conferenza si terrà il 30 agosto alle ore 18 presso l'Istituto Italiano di Cultura

Fonte: Corriere Canadese
27/08/2006 11:17
 
Quota

dev'essere proprio interessante! Peccato che il Canada non sia proprio dietro l'angolo...
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
27/08/2006 13:25
 
Quota

Ciao a tutti.
Avevo letto in giro per il web, qualcosa sull'argomento ma sembra che la tesi di Travisanato non sia molto ben confermata dalle date.
Papiro a parte, che la D.ssa Bresciani (in accordo con molti altri studiosi) data alla XII dinastia (1994-1781 a.C.)e che comunque ha di controverso anche la datazione, ci sarebbe anche un grossa controversia sulla datazione dell'esplosione di Thera. Quindi niente di certo nè da un lato nè dall'altro.
Ho letto anche un altro articolo che data l'esplosione intorno al 1600 a.C., quindi niente a che vedere con la (o le) date nelle quali si pensa sia stato redatto il papiro.
Piuttosto sarebbe anche da valutare una notizia (scusatemi ma non ricordo dove l'ho letta ho solo preso un appunto) secondo la quale durante il I° Periodo Intermedio sarebbe caduta una grossa meteorite nella penisola arabica che produsse sconvolgimenti climatici dagli effetti disastrosi.
Molti studiosi, in contrasto con quanto affermato dalla D.ssa Bresciani, datano il papiro proprio in quel periodo.
Quindi volendo fare un ragionamento che è tutto mio, e che quindi non è confermato da nessuno studio, potrei azzardarmi a dire che "forse" il papiro è di quella data (2200-2040 a.C.) e che "forse" parla degli sconvolgimenti provocati dalla meteorite.
2^ ipotesi: il papiro parla solo di lamentazioni di un vecchio saggio che guarda con rimpianto i tempi molto più antichi dove, secondo lui, si stava meglio.

Teie
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

27/08/2006 15:48
 
Quota

Il problema di Santorini torna alla ribalta!
Ne avevamo discusso nel topic "THERA" qualche tempo fa, anche a proposito di questo libro che ne parlava:
"I misteri delle civiltà perdute" di Graham Phillips

L'interrogativo al quale eravamo giunti era questo:
In qualunque momento sia avvenuto il cataclisma che fece esplodere l'isola di Thera, ci sono tracce degli effetti che ebbe sull'Egitto?

Il Papiro di Ipuwer non era stato nemmeno preso in considerazione proprio per la sua relativa vetustà nei confronti di questo episodio che normalmente viene posizionato nel XIV sec. a.C., ma che già si ipotizzava potesse essere retrodatato di due o tre secoli.

Speriamo almeno che prima o poi succeda qualcosa che ci possa indicare con maggiore sicurezza la data dell'avvenimento.
Vediamo cosa uscirà il 30 Agosto...

[Modificato da pizia. 27/08/2006 16.07]

OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
28/08/2006 11:27
 
Quota

Qualche altra notizia sull'argomento, fonte Corriere CanadeseTORONTO - Il mondo prese a girare a rovescio come se fosse una ruota del vasaio e la terra si capovolse. (Papiro di Ipuwer, 1250 a.C).

Quando è successo? E soprattutto: cosa vuol dire?
Un biologo italiano, Sirio Trevisanato, ha ricostruito gli eventi che afflissero l'antico Egitto di circa 3600 anni fa leggendo gli antichi papiri medici e ora dà delle risposte.
Trevisanato sarà a Toronto per parlare dei suoi studi «fatti per hobby», dice e in particolare presenterà presso l'Istituto Italiano di Cultura alle 18 Ipuwer, the Hitherto Uncredited Unifier of Ancient Egypt. L'iniziativa è patrocinata dalla Society for the Studies of Ancient Egypt e dall'Istituto Italiano di Cultura di Toronto.
Ma cos'è Ipuwer? È un antico poema che narra dello sconvolgimento che subì l'Egitto nel 1600 avanti Cristo circa e che gli studiosi hanno interpretato in vari modi.
«La presentazione è il frutto di un hobby - dice Trevisanato - e che dal 2004 in poi ha generato 5 articoli ed un libro. Sono biologo, e leggendo i papiri medici egiziani, ho notato come sia possibile ricostruire eventi dell'antico Egitto. Per esempio come un passo del papiro medico di Londra permettesse di identificare la natura del morbo (tularemia) che afflisse la capitale economica dell'Egitto del diciassettesimo secolo a.C.».
«Riguardo la presentazione - aggiunge il biologo - il testo di Ipuwer, frainteso in più modi dal mondo accademico, è restituito alla realtà descritta nel testo: un Egitto in preda a divisioni politiche, contrasti sociali molto pronunciati, occupazione straniera e disastri naturali... l'Egitto del 1600 a.C. afflitto dalla ricaduta di ceneri vulcaniche dell'eruzione di Santorini».
L'attuale isola di Santorini è in realtà l'antica Tehra che si trova nel mare Egeo. È un piccolo arcipelago delle Cicladi Meridionali. Le isole che lo compongono formano un anello montagnoso che racchiude il mare in un'ampia baia ovale il cui diametro massimo è di 11 chilometri e quello minimo di 7.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.