Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Ramesse II: La battaglia di Qadesh

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 19:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
31/01/2007 18:54
 
Quota

Dunque, a Kadesh Ramesse, grazie alla sua totale dabbenaggine in materia di strategia militare, si trova davvero in cattive acque. Ha un bel dire che da solo fa a pezzi un esercito di 2500 (!!!) carri nemici, ma senza l’arrivo dei rinforzi di Amurru ( i Narùn) a quest’ora non staremmo a leggere i suoi roboanti proclami sull’esito della battaglia e dovremmo accontentarci solo del resoconto degli Hittiti.

Ad Abu Simbel viene così testualmente narrato l’arrivo dei ‘nostri’ che salvano il ‘buono’ in difficoltà, nella didascalia che accompagna la scena dell’arrivo dei rinforzi:

” L’arrivo che fecero i Narùn del Faraone (vita!forza!salute!) dalla terra di Amurru. Essi videro che i nemici, seguaci del vinto di Khatti, circondavano l’accampamento del Faraone (vita!forza!salute!) dal suo lato occidentale, e inoltre che i nemici circondavano la cavalleria ed il suo esercito. (1-0) La divisione di Amon, in cui c’era il Faraone (vita!forza!salute!) non aveva ancora finito di piazzare l’accampamento e la divisione Ra con la divisione Ptah erano in marcia e non erano ancora arrivate: i loro soldati erano ancora nel bosco di Rebu. Allora i Narùn assalgono i nemici seguaci del vile vinto di Khatti che erano penetrati nell’accampamento, e i fedeli del Faraone (vita!forza!salute!) li massacrano. Essi non permettono che nessuno di essi sfugga, e il loro cuore è pieno della grande potenza del Faraone (vita!forza!salute!), il loro dio buono. Egli è dietro (sic!-???-) a loro come una montagna di rame, come un muro di ferro-del-cielo, in eterno, in eterno, per sempre!”
(1 – 1)

In un primo tempo il pareggio egiziano era stato erroneamente attribuito a Ramesse, ma un esame alla moviola ha stabilito che il pareggio è stato ottenuto da gocatori appena entrati in campo in seguito a sostituzione [SM=x822723] .

[Modificato da FrAnkh 31/01/2007 18.55]

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.