È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Imola Tra necropoli e tavolozze si torna a parlare di Egitto

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2006 22:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
07/04/2006 22:35
 
Quota

Non conoscono il significato della parola riposo i cinquanta e più soci della sezione imolese del Centro italiano di studi egittologici (Cise), che continuano insancabili con la loro "attività qualificata e serrata", per dirla con l'assessore Valter Galavotti. Le ultime conferenze organizzate dai volontari hanno fatto registrare una notevole media che si aggira sulle 150 presenze, fa eccezione la superstar Zahi Hawass per il quale la partecipazione è stata a livelli da concerto rock. "L'associazione ha già messo in calendario due serie di tre incontri ciascuna - continua l'assessore -. Una rassegna primaverile alla Biblioteca comunale e una autunnale alla sala delle Stagioni". Non è affatto casuale la scelta della biblioteca come sede dei primi tre convegni, visto che la convenzione firmata con il Cise sta dando i primi frutti: l'accorpamento di testi e riviste procede, sono già più di 150 i testi sull'archeologia egizia catalogati e disponibili per gli utenti, anche se non tutti sono già a scaffale aperto.La prima rassegna parte quindi il 21 aprile, tutti gli incontri sono gratuiti e iniziano alle 18 presso la biblioteca. Si parte con la relazione di Guillaume Bouvier su "La fine della valle dei re: saccheggio e salvataggio della necropoli reale nella XX e XXI dinastia". Lo studioso francese ha una specializzazione molto interessante e particolare, come spiega Giorgio Gasperetti del Cise: "Si tratta sicuramente del più grande esperto al mondo dei vini dell'antico Egitto, ha studiato le etichette di giara in lungo e in largo e attualmente sta esaminando gli scavi del Ramesseum, specialmente i magazzini". Si passa poi al 12 maggio, con l'americana Renee Friedman che relazionerà su "La città del falco: nuove scoperte a Hierakompolis". Hierakompolis è il nome greco di Nekhen, una delle capitali del periodo predinastico, del quale la Friedman è specialista. Laura Degli Esposti spiega che nell'antichissima città questa archeologa "ha fatto alcuni ritrovamenti di importanza eccezionale, come la Tavolozza di Narmer, che apre il museo egizio del Cairo, e la testa di mazza del Re Scorpione. Nonché le maschere funerarie in argilla più antiche dell'Egitto". La rassegna si chiuderà con l'incontro del 18 maggio, presieduto dal professor Sergio Pernigotti, ordinario di egittologia dell'Alma Mater. L'incontro sarà dedicato alle "Nuove scoperte archeologiche dell'università di Bologna a Bakchias", sito di scavo all'interno dell'oasi del Fayyum, la più grande dell'Egitto, sul quale lo studioso sta lavorando attualmente. "Le scoperte effettuate dalla sua squadra in questo luogo - sostiene Gasperetti - sono e saranno di fondamentale importanza per ricostruire la storia di quelle terre".A beneficio di tutti i potenziali spettatori, professionisti o semplici appassionati, i primi due incontri saranno allietati dalla presenza di un traduttore simultaneo che consentirà a tutti di capire quel che dicono i due archeologi stranieri.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.