Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: lo schienale del Trono

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
31/01/2006 16:50
 
Quota

Re:

Scritto da: -Kiya- 31/01/2006 12.43
Caro Wild,
non ho ancora approfondito la lettura del tuo post e non voglio farlo superficialmente. Stasera mi fermo in negozio e con calma leggerò.
Solo una cosa che ho colto al volo, relativa al volto di Akh/Tut.... sostieni, giustamente, che i lineamenti proposti non corrispondano alle immagini di Akhenaton che sono giiunte fino a noi. Ma è pur vero che la riforma artistica amarniana ebbe luogo progressivamente e a partire dal 5/6° anno di regno del Re. Mentre in precedenza leraffigurazioni artistiche seguivano lo standard di Amenofi III (visi arrotondati, addolciti e meno corrispondenti alla reale immagine del personaggio riprodotto), se fai caso, inatti, prima dei cambiamenti voluti da Akhenaton, riconoscere un faraone dal viso scolpito di una statua sarebbe stato molto arduo (se non c'erano iscrizioni) perchè risultavano essere pressocchè tutti uguali.
Rimando anche a stasera l'inserimento di immagini a prova di ciò.


P.S. domani è il gran giorno!!! vado a riprendere i miei libri!!!!!!!!!!!!! :sm207:




Ciao Kiya.

Hai ragione, ma resta sempre il problema del disco solare di Aton che non dovrebbe esserci, visto che c'è il "nuovo" cartiglio di Tut-Ankh-Amon.

Wh
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.