Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: lo schienale del Trono

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/01/2006 17:07
 
Quota

Rettifica!

Scritto da: -Kiya- 04/01/2006 20.23
Confermo che i vasi canopi citati da Maat Ka Ra riproducevano il volto di Kiya. E si trovarono molti altri oggetti recanti il nome della Regina, mentre di nefertiti non è comparso nulla. Questa è una delle ragioni che porta a credere che fosse sua madre. Molti reperti portavano il nome di Akhenaton, altri quello di Smenkhkhara. Ciò porta a pensare ad un ulteriore legame di parentela, patterno col primo, fraterno col secondo. Ma per quanto attendibili, queste restano pur sempre supposiszioni allo stato attuale.
La stessa tomba, con ogni probabilità non fu costruita per lui, troppo modesta, ma per Ay, colui che fu il suo successore. Mentre quest'ultimo si impossessoò della tomba Reale, che, a causa della prematura e indubbiamente inaspettata, scomparsa del giovane Re, all'epoca sdella sua morte non era ancora ultimata e pronta ad accoglierlo.
Basta confrontare le strutture delle altre tombe reali appartenenti ai regnanti della XVIII dinastia per rendersi conto che quella che ospita Tut è troppo piccola per un sovrano egizio, mentre risulta idonea per un nobile.



Ho approfondito sull'argomento e mi sono resa conto di aver scritto una castroneria.... (abbiate pazienza, anche la mia preparazione non è accademica, purtroppo... :( )

I vasi canopi ritrovati nella tomba di Tutankhamon rappresentano infatti un volto maschile e si pensa fossero stati in realtà costruiti per Smenkhkhara. La loro prima ubicazione dovrebbe infatti essere individuata nella tomba KV55 (che rappresenta uno dei misteri più grandi della Valle dei Re- ma questo lo vedremo in seguito).
Il volto ha una fisionomia differente a quella di Tut, più che altro molto vicina al viso del II sarcofago adibito a contenere la salma del Re bambino.
I quattro canopi ritrovati invece nella tomba KV55 riproducono il volto di Kiya, alla quale in origine, prima di essere riadattato ad un altro personaggio, apparteneva anche il sarcofago in essa contenuto.
Gli identificativi del nuovo "ospite" (cartiglio, titolatura e rivestimento aureo del volto)sono stati volutamente distrutti (e si pensa essi potessero ricondurre effettivamente a Smenkhkhara)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.