Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: lo schienale del Trono

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/01/2006 17:01
 
Quota

Schienale di del trono di Tut
Dunque.... [SM=x822733]

Non so nemmeno da dove incominciare, per scrivere questo post [SM=x822736] , e renderlo semplice per capirne il contenuto, in quanto mi accingo a discutere di tecniche riferite al campo prettamente artistico (o artigianale).
Spero di non annoiarvi troppo :sm018: , e ho deciso di dividere la discussione stessa in più post, ma brevi :(

Lo schienale è fatto da un foglio, o lamina, completamente d'oro.
Le incisioni, in ambito artistico, si chiamano "a sbalzo" (molto somiglianti ai bassorilievi sui muri dei templi egizi).
La lamina, assai fine (1 mm circa, forse meno), contiene figure umane, simboli e geroglifici con cartigli (quelli a destra dell'uomo, ho potuto constatare che sono di Tutankhamen facendo un raffronto con altri cartigli dello stesso faraone ritrovati in intenet. Quelli della donna non li riconosco per ignoranza sulla materia in questione).
A mio modesto parere, la lamina dello schienale credo che difficilmente sia stata "ritoccata", come accennato in un post precedente. Naturalmente, posso spiegare il motivo... :sm19: , occorre molto spazio sia per le foto, sia per la descrizione del lavoro "artigianale", che è un'autentica opera d'arte [SM=x822719]

Continua...


Wh

[Modificato da Wild-h3art 25/01/2006 17.03]

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.