Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Tutankhamon" di Giovanna Magi e Tenti Gianluca

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2011 00:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/01/2006 16:20
 
Quota




Titolo: Tutankhamon
Autore: Magi Giovanna; Tenti Gianluca
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 128 p., ill., brossura
Anno: 2005
Editore: Bonechi


Tutankhamon




Basta il nome di questo re-fanciullo per evocare una delle storie più belle dell'archeologia: la scoperta della sua tomba e dell'oro in essa racchiuso. Il tempo in cui visse, gli anni intensi dell'eresia amarniana, il mistero di Akhenaton. Di chi era figlio, Tutankhamon? E poi un lungo silenzio fino alla clamorosa scoperta della sua tomba: la storia di Howard Carter, gli esaltanti e drammatici momenti dell'apertura della tomba.
Dalle vetrine del Museo Egizio al Cairo, le più belle foto dello straordinario tesoro dell'antichità giunto a noi.

SOMMARIO

- Introduzione

- Un passo indietro

- La stirpe reale

- Da Tutankhaton a Tutankhamon

- Item 433

- La vera storia di Howard Carter

- La scoperta della tomba

- Il Tesoro Reale

- La maledizione
[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 00:44]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/01/2006 16:23
 
Quota

Tratto dal libro:


Introduzione

Fu detto da Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon:

[
C]“Cosa sappiamo di questo faraone diventato poi così famoso? Pochissimo in realtà. Allo stato attuale delle cose,l'unica notizia certa che abbiamo di lui è che morì e che venne sepolto...”.


Per uno strano gioco del destino, Tutankhamon è diventato infatti famoso solo grazie alla sua morte. È un faraone che non ha lasciato tracce nella Storia, ma con la sua morte l'umanità si è arricchita di un patrimonio artistico senza eguali per l'archeologia.
Il suo nome scomparve perfino dalla Lista Reale di Abidos, dove 76 cartigli di faraoni si susseguono da Menes a Ramesse II, ma dopo quello di Amenhotep III si passa direttamente a
Horemheb, saltando i quattro faraoni ritenuti eretici (da Akhenaton ad Ay), come se non avessero mai fatto parte della storia dell'Egitto.
Tutankhamon balza prepotentemente nella Storia con la scoperta nel 1922 della sua tomba, che conteneva quello che ad oggi è considerato uno fra i più imponenti tesori dell'antichità che ci sia pervenuto pressoché integro.
“Nulla lasciava presagire” scrisse Howard Carter “che un re di oscure origini, con un regno breve e privo di eventi, avrebbe un giorno attirato su di sé l'attenzione di tutto il mondo
solo per il fatto che il suo sepolcro è rimasto pressoché intatto fino ad oggi, mentre le tombe degli altri faraoni furono tutte violate nell'antichità non solo una o due volte, ma a più riprese finché dei loro sontuosi arredi non rimase più nulla”.
Tutankhamon non era stato certamente un grande condottiero come Thutmosis III, né un poeta come Akhenaton, né un infaticabile costruttore come Ramesse II. Non fu né il Napoleone
dell'antichità, né l'Eretico, né il Grande. E se mai gli fu attribuito un nome, questo fu “il Dimenticato”.
La clamorosa scoperta della sua tomba lo restituì al mondo e alla Storia: Tutankhamon “immagine vivente di Amon”, Neb-kheperu-ra, re-fanciullo con appena diciotto anni di vita e
tremila di sonno eterno.
Il mistero della sua vita ci sfugge ancora: le ombre si muovono, ma le tenebre non si dissolvono mai completamente” (Howard Carter).
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
26/02/2006 16:08
 
Quota

Non sono d'accordo che Tutankhamen sia famoso solo per la sua tomba. All'inizio, forse, ma studi e ritrovamenti successivi alla scoperta della sua tomba hanno reso giustizia a questo faraone che morì purtroppo giovanissimo. [SM=x822739]
Anche se supportato da un consiglio di reggenza, sotto i suoi 9/10 anni di regno avvennero importanti cambiamenti, primo fra tutti l'aver riportato la capitale prima a Menfi e poi a Tebe ed il ripristino del culto di Amon, con successiva restaurazione dei templi in rovina. [SM=x822709]
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
27/02/2006 16:22
 
Quota

Re:
sicuramente, ma se non fosse stata ritrovata la sua tomba, di sicuro non avrebbe comparato la fama di altri faraoni come Khufu (per via della piramide), Ramses 2 (per via del tempio), Djoser (la piramide a gradoni) ecc...
ci sono delle "icone" alle quali i personaggi sono rapportati, non mi fraintendere, parlo per associazioni.
i libri sono rivolti alla massa

:)
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/02/2006 18:34
 
Quota

Ma è ovvio che non si sarebbe parlato di lui se non fosse per la scoperta della tomba in quanto il suo cartiglio non compariva nelle liste reali.
Così come Akhenaten.
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
27/02/2006 19:17
 
Quota

Re:
boh mi sembra che questo tuo post stia contraddicendo quello precedente...

:)
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
27/02/2006 20:24
 
Quota

Forse non mi sono spiegata bene. E' stato detto, da Carter in primis, che Tutankhamen è famoso solo perché è stata trovata la sua tomba intatta, e non come faraone.
E' pure stato detto che se non si fosse trovata la sua tomba nessuno avrebbe saputo della sua esistenza.
Ora io dico: non si sapeva nulla della sua esistenza perché il suo cartiglio non appare nella lista dei faraoni ad Abydos. Però, una volta scoperta la tomba e dopo aver esaminato il materiale in essa contenuto, non è più giusto, secondo la mia opinione, dire che è famoso solo per la tomba.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/03/2006 16:04
 
Quota

E' evidente che sostenere che Tutankhamon fosse una personalità poco influente e importante solo a seguito della scoperta della sua tomba, fosse un'affermazione valida solo ai tempi di Carter. O comunque fino a quando non sono state fatte scoperte rilevanti a suo favore.
Oggi, col senno di poi, possiamo ribaltare queste affermazioni alla luce di quanto scoperto. Seppur ci troviamo in presenza di un infante, poi adolescente, possiamo renderci conto di quanto difficile possa essere stato regnare sul trono d'Egitto in un periodo come quello in cui Tutankhamon visse.
Oltre a quanto dettato da quell'ipotetico Consiglio di Reggenza, la cui esistenza è ormai unanimemente accettata, pur se in assenza di prove e, sebbene non siano giunte fino a noi opere firmate da questo sovrano, non dobbiamo dimenticare la rilevanza di iniziative che lo riguardano come l'Editto della Restaurazione e le molte finiture presenti all'interno del Tempio di Luxor, e non solo.
Benchè pochi lo sappiano, infatti, le stupende immagini relative alla festa di Opet le dobbiamo a lui, che qui come altrove, volle riprendere quanto non portato a termine da Amenofi III.
Anni carichi di tensione quelli che Tutankhamon dovette affrontare in qualità di sovrano e sono certa che là, sotto le sabbie di Tebe, ancora molto dobbiamo scoprire che porta il suo nome.
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
02/03/2006 21:43
 
Quota

Re:
Francis, ci siam capiti
;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.