Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

TT353: La seconda tomba di Senenmut

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2021 23:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Registrato il: 21/01/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
23/01/2011 02:10
 
Quota

Re:
-Kiya-, 22/01/2011 0.24:

Grazie per aver condiviso con noi le tue opinioni, SeshKhed (o forse preferisci Claudio?)

E' vero, il dettaglio del soffitto astronomico di Senenmut è un tema ampiamente dibattuto, in svariati ambiti. Fino ad ora, tuttavia, non ho avuto occasione di imbattermi in un'interpretazione che mi restituisse piena soddisfazione.
I tre segni che compongono khet


F32
X1 Z1



vengono effettivamente tradotti con "corpo, ventre, petto" (precisamente in termini anatomici).

Per "bruciare", io conosco solo la combinazione


G1G17Q7


che si traslittera 3m, ma confesso di non padroneggiare ancora il geroglifico....
posso chiederti, dunque, perchè sei più propenso a dare questo significato all'iscrizione che accompagna le stelle contenute nel quadrato? In tal caso, l'iscrizione risultrebbe mancante di un termine, no?

Ma a cosa potrebbe riferirsi l'una e l'altra frase? "Le terre nel corpo/ventre/petto di Nut" o anche "le terre che bruciano nel ventre di Nut" .... con "terre" avrebbero sottinteso delle stelle poste in una specifica porzione di cielo?





Ciao Kiya, dunque, premesso che io non sono assolutamente esperto di geroglifici, ho letto sul libro "L'insegnamento del saggio Ptahhotep" di Christian Jacq, ed. oscar saggi mondadori, che il termine "Ta khet" = "brucia nel ventre" ciò per indicare che è infiammato da passione, o che brucia, in senso di livore. (il tutto lo trovi nelle note a pagina 95). Mi sono allora chiesto, se il significato di "ta" può anche essere "bruciare", perchè non interpretare quei tre segni Ta(ripetuto tre volte, plurale quindi Tau) come "bruciano"? so bene che il segno ta=terra(una linea orizzontale), ma dato che in geroglifico non c'è mai un solo modo per scrivere le parole... io interpreterei Tau=bruciano invece di Tau=terre. Naturalmente è solo una mia ipotesi da profano, ma tant'è, i pensieri mi frullano in testa e io non posso fare a meno di trarre ipotesi! :D:D:D
inquanto alla mia idea, (basata solo su una osservazione "grafica" diciamo così, del disegno delle stelle e delle gocce concentriche, è anche qua solo una ipotesi di possibile significato, legato ad una ipotetica criptica allusione, ad una "nascita bruciante" (come in effetti sono realmente le stelle che nascono bruciando dalle nubi di materia cosmica). Kiya, (che credo sia Chiara, come mia figlia :D) mi puoi pure chiamare Claudio. SeshKhed è solo un "gioco" riferito al lavoro che faccio, l'illutratore, quindi Sesh Khed (scriba dei contorni)! [SM=x822711] ;-)
a presto, buona serata, Claudio.
Vota: 15MediaObject5,005116
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.