Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Previous page | 1 | Next page

Un saluto, e presentazione

Last Update: 9/22/2023 8:06 AM
Author
Vote | Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registered in: 9/8/2023

EgiTToPhiLo/a
9/8/2023 7:52 PM
 
Quote

Carissime, Carissimi, giusto due parole di presentazione. Appassionato fin da bambino dell'antico Egitto, in particolare delle antiche scritture egiziane, da grandicello ho letto Collier-Manley (piu' volte...), Manley (Egyptian Hieroglyphs for Complete Beginners), le grammatiche di Hoch e Selden (non interamente!) e un po' del classico Gardiner. Sono solo un dilettante e dedico un po' di tempo libero quando posso. Sono un fisico e mi occupo di Intelligenza Artificiale per la Medicina. Un paio di anni fa ho messo su un gruppo telegram in cui si discute di geroglifici e argomenti relativi.
Bellissimo questo sito, bellissimi questi forum, che permettono di imparare moltissimo.
Alla prossima!
Giorgio
OFFLINE
Post: 6,318
Post: 5,073
Registered in: 9/14/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

9/10/2023 12:16 AM
 
Quote

Intanto il mio personale Benvenuto, quale Admin del forum. Siamo sempre lieti di conoscere nuovi amici che condividono la nostra passione per l'Antico Egitto. Ti invito intanto, se non già fatto, a prendere visione del nostro regolamento.
Quanto alle tue curiosità, siamo a disposizione per cercare di risolvere ogni tuo dubbio e, sia ben chiaro, qui da noi non esistono "curiosità di livello base", tutte sono bene accette e siamo sempre disponibili ad aiutare chi ne fa richiesta. Certo non sappiamo TUTTO, ma se sappiamo la risposta te la daremo subito, se abbiamo bisogno di approfondire, lo diremo e se proprio non sappiamo da che parte cominciare... beh, diremo anche quello!
Per la tua passione troverai qui un valido "collega" nel nostro Nectanebo.
Di nuovo benvenuto
OFFLINE
Post: 937
Post: 937
Registered in: 11/24/2008
Artista del Re
9/12/2023 12:42 PM
 
Quote

Ciao Giorgio,
benvenuto anche da parte mia nel forum di Egittophilia [SM=g1619698]
Anch'io sono appassionata da quando ero bambina all'antico Egitto, in questo forum troverai sicuramente molto materiale interessante da leggere.
Ho studiato un po' anch'io i geroglifici, adesso sono decisamente "arrugginita" ma conto di riprendere lo studio a breve.

Sperando di rileggerti presto un saluto da
Anna [SM=g999100]
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registered in: 9/8/2023

EgiTToPhiLo/a
9/22/2023 8:06 AM
 
Quote

Cari Anna e Hotepibre,
grazie per il benvenuto! Mi scuso per la risposta tardiva ma è iniziato un periodo delirante di lavoro e per forza di cose ho messo il resto da parte, colpevolmente trascurando anche di rispondere.
Sarebbe bello avere più tempo per le cose piacevoli e non solo per gli impegni, ma pazienza! Idealmente i miei progetti egittofili, per il futuro, sono:
- riuscire a completare lo studio della grammatica di Hoch...
- più esercizio sulle iscrizioni geroglifiche
- iniziare finalmente con lo ieratico (da quanto lo dico....) e magari riprendere il mio vechio progetto di intelligenza artificiale per lo ieratico (sogno...)
- magari imparare un po' di copto (sono in un gruppo telegram di gente piuttosto attiva)
Mi affascina sempre notare come l'antico egiziano sia evoluto nel copto, con tanti termini praticamente identici (quanto meno, nello scheletro consonantico).
Un saluto, e l'augurio di poterci dedicare di più ad approfondire questa civiltà affascinante...
Giorgio
Vote:
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:54 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.