È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Un saluto, e presentazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giorgio.denunzio
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 08/09/2023

    EgiTToPhiLo/a
    00 08/09/2023 19:52
    Carissime, Carissimi, giusto due parole di presentazione. Appassionato fin da bambino dell'antico Egitto, in particolare delle antiche scritture egiziane, da grandicello ho letto Collier-Manley (piu' volte...), Manley (Egyptian Hieroglyphs for Complete Beginners), le grammatiche di Hoch e Selden (non interamente!) e un po' del classico Gardiner. Sono solo un dilettante e dedico un po' di tempo libero quando posso. Sono un fisico e mi occupo di Intelligenza Artificiale per la Medicina. Un paio di anni fa ho messo su un gruppo telegram in cui si discute di geroglifici e argomenti relativi.
    Bellissimo questo sito, bellissimi questi forum, che permettono di imparare moltissimo.
    Alla prossima!
    Giorgio
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 10/09/2023 00:16
    Intanto il mio personale Benvenuto, quale Admin del forum. Siamo sempre lieti di conoscere nuovi amici che condividono la nostra passione per l'Antico Egitto. Ti invito intanto, se non già fatto, a prendere visione del nostro regolamento.
    Quanto alle tue curiosità, siamo a disposizione per cercare di risolvere ogni tuo dubbio e, sia ben chiaro, qui da noi non esistono "curiosità di livello base", tutte sono bene accette e siamo sempre disponibili ad aiutare chi ne fa richiesta. Certo non sappiamo TUTTO, ma se sappiamo la risposta te la daremo subito, se abbiamo bisogno di approfondire, lo diremo e se proprio non sappiamo da che parte cominciare... beh, diremo anche quello!
    Per la tua passione troverai qui un valido "collega" nel nostro Nectanebo.
    Di nuovo benvenuto
  • OFFLINE
    annaisis
    Post: 934
    Post: 934
    Registrato il: 24/11/2008
    Artista del Re
    00 12/09/2023 12:42
    Ciao Giorgio,
    benvenuto anche da parte mia nel forum di Egittophilia [SM=g1619698]
    Anch'io sono appassionata da quando ero bambina all'antico Egitto, in questo forum troverai sicuramente molto materiale interessante da leggere.
    Ho studiato un po' anch'io i geroglifici, adesso sono decisamente "arrugginita" ma conto di riprendere lo studio a breve.

    Sperando di rileggerti presto un saluto da
    Anna [SM=g999100]
  • OFFLINE
    giorgio.denunzio
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 08/09/2023

    EgiTToPhiLo/a
    00 22/09/2023 08:06
    Cari Anna e Hotepibre,
    grazie per il benvenuto! Mi scuso per la risposta tardiva ma è iniziato un periodo delirante di lavoro e per forza di cose ho messo il resto da parte, colpevolmente trascurando anche di rispondere.
    Sarebbe bello avere più tempo per le cose piacevoli e non solo per gli impegni, ma pazienza! Idealmente i miei progetti egittofili, per il futuro, sono:
    - riuscire a completare lo studio della grammatica di Hoch...
    - più esercizio sulle iscrizioni geroglifiche
    - iniziare finalmente con lo ieratico (da quanto lo dico....) e magari riprendere il mio vechio progetto di intelligenza artificiale per lo ieratico (sogno...)
    - magari imparare un po' di copto (sono in un gruppo telegram di gente piuttosto attiva)
    Mi affascina sempre notare come l'antico egiziano sia evoluto nel copto, con tanti termini praticamente identici (quanto meno, nello scheletro consonantico).
    Un saluto, e l'augurio di poterci dedicare di più ad approfondire questa civiltà affascinante...
    Giorgio