È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ushabti

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2022 13:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 22/12/2021

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/01/2022 16:24
 
Quota

Salve sono qui di nuovo per una nuova questione: l’anno scorso ho acquistato ad un asta online della Casa d’Aste londinese “Timeline Auctions” un Ushabti.
Allego alcune foto del reperto e riporto quanto scritto sul catalogo in merito al lotto in questione.
Tutto questo per due ragioni:
- La prima per evidenziare l’accuratezza mostrata dalla Casa d’Aste londinese rispetto alle poche parole spese da Gorny und Mosch sui due “cartonnage” egizi delle precedenti discussioni.
- La seconda per chiedervi se è possibile dalle foto allegate confermare quanto affermato nel catalogo sull’interpretazione dei geroglifici.
Sul catalogo è riportato quanto segue:
"GRANDE USHABTI CON GEROGLIFICI DA “LIBRO DEI MORTI” (XXX^ dinastia; 380-343 a.C.)
Un ushabti di composizione smaltata verde chiaro (“faience”) con parrucca tripartita e barba finta che tiene attrezzi agricoli, una zappa e un piccone, nelle mani incrociate e un sacchetto di semi dietro la spalla sinistra; dorsalmente semplice pilastro. Montato su un supporto su misura. Sul corpo iscrizione con sette file di geroglifici dal VI capitolo del Libro dei Morti (il “Shabti Capitolo”): per “L’Osiride, Hathor-em-akhet [“Hathor che è nell’orizzonte”, apparentemente un nome unico], nato da Sheret”. Condizioni molto buone, mancano i piedi e le ultime tre righe di testo. H. 20,5 cm. compreso il supporto. Peso: 375 grammi.
Provenienza: da una vecchia collezione francese e successivamente da un gentiluomo dell’Hertfordshire degli anni ’90.
Letteratura: Cfr. esempi simili pubblicati in Aubert JF. e L. Aubert “Statuettes Egyptiennes” Parigi, 1974, tav. 64, n. 152; pl. 65, n. 154; James G. “Tha Amis Collection” Lymm, Cheshire, 2020, S 9838, p. 200; Schneider HD “Shabtis” Pt III, Leiden, 1977, n. 5.3.1.262, tav. 64.
Note a pie di pagina: Peter Clayton, FCILIP, Dip. Arch. FSA, FRNS scrive: “L’incorporazione del nome della dea Hathor nel nome del defunto suggerisce la sua stretta affilazione con la dea, probabilmente perché sua madre era una delle sue sacerdotesse.
Gli shabti di questa dinastia e del regno di Nectanebo II 360-343 a.C.) sono particolarmente noti per la loro alta qualità e per i loro bei volti. Nectanebo II è stato l’ultimo faraone nativo dell’Egitto prima della riconquista persiana da parte di Artaserse III (343 a.C.) dopo la prima dominazione persiana (dal 525 a.C. al 404 a.C.). Infine nel 332. a.C. Alessandro Magno conquista l’Egitto.
Il destino di Nectanebo è sconosciuto, forse è fuggito a sud nel Sudan, il suo sarcofago, inutilizzato, rinvenuto ad Alessandria, è al British Museum. Una leggenda medievale (“Roman d’Alexandre”) racconta che fuggì alla corte macedone dove fu accolto e, attratto da Olimpia, moglie del re Filippo II, divenne il padre di Alessandro Magno."

imgur.com/a/Ftr38VV


OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
14/01/2022 13:07
 
Quota

L’interpretazione del testo da te citato è corretto e si trova nella prima linea in alto.
Per tutto il resto è impossibile capire dalle foto senza una trascrizione.



...Nec.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.