È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cartonnage Egizio

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2022 10:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
29/12/2021 13:23
 
Quota

Il personaggio con barba e "gobba", potrebbe essere effettivamente associato a Ptah. Però l'assenza di braccia che impugnano un bastone-scettro, rilevabile in tutte le rappresentazioni di Ptah rende molto dubbia questa interpretazione.
Altro particolare, sempre presenta in Ptah, è la calottina sul capo. Qui, a considerare la colorazione uniforme, sembra assente.

...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/01/2022 23:58
 
Quota

Re:
GB48 (b4J1211222), 28/12/2021 18:49:

Eccomi qua; sono il richiedente.
Mi rincresce di avere dato l’impressione di non avere apprezzato l’interessamento destato dalla mia richiesta di aiuto. Purtroppo ho qualche difficoltà nell’effettuare il login (ho già cambiato tre password !).
Ora sono nel forum e voglio subito dire che ho fatto tesoro delle vostre osservazioni.
...


Gentile GB48, rincresce anche a me essere apparso molto "rigido", ma come puoi ben immaginare non sono pochi coloro che si iscrivono al nostro forum solo ed esclusivamente per curare i propri interessi disseminando la medesima domanda su altri forum o siti equivalenti fino a trovare la risposta che più aggrada (bada, non quella più corretta, ma quella che fa più comodo). In alcuni casi abbiamo addirittura avuto la sensazione che qualcuno stesse tentando di farsi scrivere la tesi di laurea ( [SM=x822723] ) prendendo e nulla restituendo in cambio.
In questo forum, che faticosamente continuiamo a portare avanti in pochissimi volenterosi, abbiamo cercato sempre di essere il più scientifici e "seri" possibile sfruttando le nostre poche conoscenze, ma mettendole a disposizione di chiunque voglia farci compagnia.
Come Admin protempore dell forum spetta perciò a me fare i Cerbero e cercare di "stanare" i furbetti anche apparendo forse scortese.
Hai già conosciuto Nec, il nostro "scriba", mentre io, Hotepibre, sono quello che si interessa di storia e di "pacioccare" le richieste più strane che ci pervengono fornendo le risposte subito (quando le so), o cercando comunque elementi per una risposta o, onestamente, declinando ogni possibilità di rispondere per totale ignoranza.
Speriamo di avere in te un nuovo Amico e siamo curiosi di avere notizie sul tuo acquisto.

PS: mi sembra strano che tu abbia dovuto creare più account... [SM=x822741]

quanto a una tua presentazione, puoi farci sapere qualcosa di più di te e della tua passione (che è poi anche la nostra): Q U I !

[Modificato da Hotepibre 03/01/2022 00:04]
OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registrato il: 22/12/2021

EgiTToPhiLo/a
Suddito
24/02/2022 10:06
 
Quota

Dopo molto tempo ritorno a parlare del cartonnage, nello specifico sulla figura misteriosa dell'uccello dal lungo becco; è venuta fuori una nuova ipotesi, nata da una discussione fra amici interessati alla questione: l'uccello potrebbe identificarsi con la divinità egizia BENU, un uccello sacro spesso raffigurato nei testi funerari.
L'ipotesi si basa su alcune analogie: in particolare il lungo becco e il tipo di copricapo.

Riporto una immagine di BENU

imgur.com/a/RPS4nSS
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.