È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Un faraone chiamato apopi???

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2019 00:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 10/10/2018

EgiTToPhiLo/a
Suddito
09/01/2019 12:43
 
Quota

Un faraone chiamato apopi???
Mi aveva già dato da pensare, ma mi è tornato in mente leggendo di un videogioco (Assassin's Creed Origin), ambientato in egitto che permette di visitare l'egitto tolemaico con le tombe, le piramidi, ecc.
La cosa che mi ha fatto sobbalzare è stato leggere di una mazza intitolata a apofi e un povero cammello anche lui chiamato apofi.
Questo considerando il rituale che vede il faraone "distruggere l'occhio di apofi" (il malocchio? 😅), che lo vedrebbe colpire con una mazza una palla di creta e mandarla in frantumi.
E la frase negli insegnamenti di Amenemope "si sputa su apofi".
Considerando questi ribaltamenti farebbe davvero ridere se il cammello in realta fosse un lama ahahahah 😂.
(Ho citato un po a memoria spero che abbiate capito a cosa mi riferisco, altrimenti vi posso cercare i riferimenti)

Beh comunque, passando alle cose serie, ciò mi ha ricordato una cosa che mi ha fatto davvero sobbalzare: trovare tra le liste reali

it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_faraoni

un faraone di nome apopi che regnò ne secondo periodo intermedio...

Come è possibile?

Qua

it.m.wikipedia.org/wiki/Ipepi

Si dice che si trova in riferimento a vari sovrani Hyksos e sarebbe usaco per il titolo di "Figlio di Ra"... forse è traslitterato come quello del serpente che attenta alla vita di Ra nel suo viaggio notturno, ma significa qualcos'altro...
Oppure è un nome attribuito per infamia ad un regnante straniero?
Non lo so cosa ne pensate? Potrebbe essere che fosse utilizzato come nome? A me pare strano.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
09/01/2019 18:42
 
Quota

Il faraone Apopi o Apophis è realmente esistito (5° re della XVa Din.), e documenti e reperti lo attestano (es. 2a stele di Kamose).
E’ normale non conoscere tutti i faraoni perciò non crucciarti per questo.
E’ controversa l’esistenza di Apopi II. Qualche sito ne fa cenno, ma non ci sono certezze.

Questa passaggio però non lo capisco:


Si dice che si trova in riferimento a vari sovrani Hyksos e sarebbe usato per il titolo di "Figlio di Ra"... forse è traslitterato come quello del serpente che attenta alla vita di Ra nel suo viaggio notturno, ma significa qualcos'altro... Oppure è un nome attribuito per infamia ad un regnante straniero?
Non lo so cosa ne pensate? Potrebbe essere che fosse utilizzato come nome? A me pare strano.


Sulla etimologia del nome vedi qui:

it.wikipedia.org/wiki/Apopi

...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

09/01/2019 19:39
 
Quota

Non vedo cosa trovi strano nell'esistenza di un re chiamato Apopi (o Ipopi che dir si voglia). Anche Seth non era un dio molto "simpatco" eppure sono esistiti sovrani con il suo riferimento teoforo.
Peraltro il "nostro" Apopi (si è pensato a lungo fossero 3 con lo stesso nome) è importantissimo poiché la "disputa tra Apopi e Seqenenra" (citata da Nec) fu alla base, se vogliamo, della lotta che portò alla riunificazione delle Due Terre dopo la parentesi Hyksos (la c.d. Tavoletta Carnarvon, rinvenuta da Carter, e il cui testo è ripetuto nel Papiro Sellier oggi, mi pare, al British). Khamose e Ahmose unificarono l'Egitto, cacciarono gli Hyksos e portarono la capitale da Avaris a Tebe...e ti pare niente!
Se non c'erano gli ippopotami di Tebe che non facevano dormire Apopi (800 km più su), forse non sarebbe esistita la XVIII dinastia e il Nuovo Regno [SM=x822723]
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 10/10/2018

EgiTToPhiLo/a
Suddito
10/01/2019 00:36
 
Quota

È che, come nelle prime righe del link di wikipedia postato da Nec, Apopi è l'antitesi della dea Maat, di cui il faraone è una specie di primo sacerdote.
Seth invece difendeva Ra proprio da Apopi durante il suo viaggio notturno.
Inoltre alla voce culto si specifica che fosse una specie di contro-venerazione, con pratiche di esorcismo, eccetera eccetera per esorcizzarlo e aiutare nella sua sconfitta.
Per questo mi sembra strano che un faraone prenda un titolo simile...

Se per l'origine del nome si ipotizza qualcosa che ha a che fare con lo strisciare e "La storia della perpetua guerra che Apopi muoveva contro Ra fu elaborata durante il Nuovo Regno", potrei capire si utilizzato come titolo in riferimento ad altro,
magari un altro serpente con valenza positiva, o almeno di parte in un sistema che "alla fine" rientra nella Maat come per Seth che poi rispetta la decisione degli Dei...
ma proprio ciò che la mina senza mezzi termini o, per dire, senza alcuna possibilità di "scendere a patti" per sua propria natura mi sembra strano.

Nel libro della Vacca Celeste Ra dice a Geb:

“sii guardiano tu dei serpenti che tu (hai) e che essi (sono) nel mezzo di te tieni presente essi mi hanno impaurito da quando io sono esistito (i.e. nato) ora (però) tu hai conosciuto i loro benefici allora tu provvedi ad andare verso (quel) luogo nel quale mio padre Nou (è) Tu digli “proteggi i serpenti che sono nella terra e nell’acqua!” Ed inoltre tu nel fare una scrittura atta a (togliere) ogni asperità (i.e. rischio) dei tuoi serpenti che (sono) là con queste parole: “guardatevi dal radunare (i.e. toccare) ogni cosa”

www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://nuke.geroglifici.it/LinkClick.aspx%3Ffileticket%3DPEYrgNmx%252FLA%253D%26tabid%3D521%26mid%3D1574&ved=2ahUKEwimrvmb7uHfAhWOm-AKHdScDxcQFjAAegQIAhAB&usg=AOvVaw1p_TNO8pOf5QjF...

Ecco voglio dire, Apopi non è certo inteso così in quelle formulazioni dei racconti, ne in in altri che ne sappia.

Se ne riconosce "l'esistenza" che sempre minaccia Ra, ma è sempre esterna all'ordine del creato, una specie di antitesi virtuale di Maat appunto,
e le sue "ipostasi" sono sempre da esorcizzare e scacciare dall'egitto.

Questo è proprio parte dei rituali del clero, che officia in nome del faraone.

In una società così impostata lo trovo strano, quindi immagino che non abbia capito qualcosa.

Detto questo è vero che la religione egizia non è rimasta immobile per i millenni della sua storia come potrebbe sembrare da lontano...
Viva come tutte ha le sue mille versioni, per questo immaginavo fosse forse lo stesso vocabolo prima che venisse associato a quei racconti.

Non so, che ne dite?

Alessandro
OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registrato il: 10/10/2018

EgiTToPhiLo/a
Suddito
10/01/2019 00:40
 
Quota

Tra l'altro scusatemi se ho scritto un po confusionariamente... è stata una giornata abbastanza lunga ed è tardi 😅

Alessandro
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.