È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Una conferma archeoastronomica delle Cronologie Cortissime di Meyer

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2014 01:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 34
Post: 34
Registrato il: 22/10/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
28/10/2014 23:38
 
Quota

Per ovvie ragioni di spazio esprimo in estrema sintesi le conclusioni di uno studio archeostronomico su un reperto da me individuato e studiato nelle Prealpi Orobiche negli ultimi 4 anni, per il quale rimando al sito calendariosothiacovallese.jimdo.com/ e al mio libro: Il Calendario Sothiaco del monte Menna- La scienza e il Sacro agli albori della scoperta del Tempo.
La Levata Eliaca di Sirio nell’anno 3068-3070 a.C. avveniva all’orizzonte naturale locale, alle latitudini di Menphi , il 25 Giugno del Calendario Gregoriano, 20 Luglio del Calendario Giuliano, secondo le coordinate azimutali + 118°20’, mentre il Sole sorgeva al Solstizio d’Estate all’orizzonte naturale locale secondo coordinate azimutali + 61°40’. Tali punti dell’orizzonte naturale locale risultavano pertanto tra loro specularmente simmetrici rispetto al punto d’orizzonte dove sorgeva il Sole all’Equinozio di Primavera, erano cioè posti a +/- 28,33°. Questo rappresentò un evento straordinario: La Levata Eliaca di Sirio sorgeva in posizione diametralmente simmetrica e speculare alla posizione in cui sorgeva il Sole del Solstizio d’Estate rispetto allo 0° di longitudine eclittica ma con 5 giorni di ritardo, annunciando le piene del Nilo. Poichè il tempo intercorrente tra due successive Levate Eliache era di 365.25 giorni discostandosi di soli 0.0078 giorni l’anno, dal tempo intercorrente tra due Solstizi estivi (Ciclo annuale basato sulla Levata Eliaca di Sirio e ciclo annuale tropico Solare erano pressoché coincidenti) il Faraone Djer, III Faraone della Prima Dinastia, decise per una vera e propria rivoluzione siriocentrica: Pose la Levata Eliaca di Sirio come fenomeno celeste di riferimento di un nuovo Calendario. Ma perché Calendario Sothiaco e Calendario Tropico Solare potessero essere sovrapponibili in tutto bisognava che Sirio in Levata Eliaca sorgesse dallo stesso punto d’orizzonte dal quale sorgeva il Sole al Solstizio d’Inverno. Ciò avvenne 156 anni dopo nel 2914 a.C.
A Menphi, nel 2914 a.C., le coordinate azimutali del Sole che sorgeva al Solstizio d’Inverno erano +117°37’; le coordinate di Sirio in Levata Eliaca erano +117°37’.
Calendario Sothiaco ( forse impropriamente definito religioso) e Calendario Solare-Civile ( ma qui bisognerebbe fare altre digressioni) vennero allora ad identificarsi e l’identità era fondata straordinariamente sul fatto che la Levata Eliaca di Sirio sorgendo dallo stesso punto d’orizzonte naturale locale dal quale sorgeva il Sole al Solstizio d’Inverno, ma 5 giorni dopo il Solstizio d’Estate contemporaneamente alle inondazioni benefiche e rinnovatrici, indicava la nascita di un nuovo anno annunciato da Iside, dea della rinascita, così come il Sole del Solstizio d’Inverno annunciava la vittoria della luce sulle tenebre, quello che i Romani successivamente chiamarono: Sol Invictus.
Tutto questo spiega la ragione per cui Djer inaugurò nel 3070 il Calendario Sothiaco; conferma quanto scritto nella Tavoletta di Djer; conferma la cronologia cortissima di Meyer sulle dinastie Egizie e giustifica anche il motivo per cui il Calendario Sothiaco fu istituito da Djer nel 3070 come : “ ..Primo anno di Sirio come inauguratrice di un nuovo anno. ( così dice la Tavoletta di Djer) “ ma venne ufficialmente adottato 156 anni dopo quando fu assimilato al Calendario Civile/Solare per le ragioni sopraddette.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.