È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Oggetti originali nella tomba di Tutankhamon.

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2013 23:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
11/05/2013 18:56
 
Quota

Dopo una discussione precedente sugli oggetti in ferro ritrovati nella tomba di Tutankhamon, mi ha colpito la presenza di altri oggetti, in due esemplari, che a mia conoscenza, non sono mai stati trovati in altre tombe reali.
Si tratta di trombe, una in argento e una in bronzo dorato.
La struttura, almeno dalle immagini, sembra molto semplice:
ovvero un tubo terminante a forma di imbuto.



Non c'è, a prima vista, presenza di fori (come un flauto),
o di "stantuffi" come nell'odierna tromba.
A mio modesto parere, più che uno strumento musicale,
mi sembra uno strumento di "richiamo" o di semplice emissione di suoni
particolari (es, tromba di battaglia).
Credo che come strumento non abbia tante possibilità di esprimere
molte tonalità e di conseguenza creare melodie più o meno complesse.
Considerando però che si tratta di un oggetto di 5000 anni fa
magari fare musica in questo modo era la regola e non aveva senz'altro
il fine che ne ha oggi.
In occasione dei recenti avvenimenti in Egitto, una delle trombe, quella in bronzo, è stata rubata con oggetti del corredo di Tutankhamon.
La cosa è finita bene, gli oggetti sono stati ritrovati in un sacchetto
nella metropolitana del Cairo. (ved. immag.)



La curiosità:
Nel 1939 il servizio Antichità egiziano, fu convinto a prendere parte a una trasmissione BBC in prima mondiale dal Museo del Cairo,
con l'intento di fare ascoltare il suono della tromba.
Fu Rex Keating, un pioniere della radio che contribuì a convincere i responsabili del museo.
Il musicista scelto per questa trasmissione leggendaria fu Bandsman James Tappern. Suo figlio, Peter, anche lui trombettista, ha ricordato come questa è stata la storia della sua infanzia e quella che suo padre più amava raccontare.
La registrazione è ascoltabile al link indicato:

www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-13092827

Danni collaterali:
Per suonare la tromba, si è cercato di inserire un
bocchino causando danni all'oggetto.
E' finita bene anche qui, il danno è stato riparato.
OFFLINE
Post: 35
Post: 35
Registrato il: 03/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/05/2013 19:36
 
Quota

Anch'io sono convinta che come varietà di suoni questo strumento lascia a desiderare, anche se la vedo secondo l'ottica moderna.... Ci sono tesi al riguardo sulla loro effettiva funzione?
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
11/05/2013 20:22
 
Quota

In rete non ho trovato riferimenti al luogo o
all'occasione in cui poteva essere usato questo strumento.
Sono quasi certo che non si possa equiparare al sistro,
strumento usato dalle cantatrici nelle occasioni e ricorrenze
religiose.
Il mio riferimento all'utilizzo nelle battaglie, deriva più da un
ricordo (vago) di un testo che da una certezza.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/07/2013 23:50
 
Quota

In merito alla funzione delle trombe - di cui mi pare gli esemplari originariamente ritrovati nella KV62 fossero tre - confermo che erano adibite ad uso militare. Questo, almeno, è quanto si apprende dal testo pubblicato da White Star con il titolo 'Tutankhamon'. Testo illustrato, di grande formato, dedicato al tesoro del giovane Re esposto al Museo del Cairo.
In aggiunta, mi permetto di citare un intervento del nostro Hotepibre, risalente a qualche anno fa:

Hotepibre, 11/01/2008 19:58:

Che io sappia, non si ha notizia della partecipazione di Tut a vere e proprie battaglie in cui egli si sia particolarmente distinto. Del resto, il re interveniva solo in caso di guerre di una certa importanza lasciando ai suoi generali gli interventi di "Polizia" come quelli che, normalmente, si rendevano necessari quando, alla morte di un re, i confinanti cercavano di "sondare" quale fosse la forza e la potenza militare del successore.
Non è escluso, quindi, che se interventi militari ci siano stati, questi siano stati capeggiati dai generali di Tut, uno per utti, Horemhab.

Per quanto riguarda l'iconografia che vede i nemici calpestati dal Re, è usuale giacchè, non dimentichiamolo, chiunque avesse vinto una battaglia, o anche una guerra, lo avrebbe sempre fatto "in nome del Re" che era, quindi, SEMPRE l'UNICO vincitore!

Quanto alle trombe, di certo non erano strumenti per trarre melodie se non articolate dalla bocca e dalla gola di chi le suonava; è verosimile, quindi, che il loro uso fosse limitato a lanciare segnali; è altrettanto verosimile che tali segnali fossero necessari per comunicare anche a grande distanza e sovrastando, ad esempio, il rumore di una battaglia e, di qui, l'ipotesi che si tratti di "trombe da guerra".
Del resto, forse in una caccia all'anatra no, ma in una caccia al leone, doveva ugualmente esserci un certo trambusto (quello dei battitori impegnati a spingere le prede verso i cacciatori) e non è quindi da escludersi, che le stesse trombe potessero essere usate anche in questa che era, se vogliamo, ugualmente una sorta di battaglia.



Vorrei inoltre segnalare una discussione, altrettanto datata, in cui abbiamo parlato piuttosto approfonditamente delle suddette:

La notazione musicale

Una delle trombe venne suonata nel 1939, dal soldato britannico James Tappern. Purtroppo l'inestimabile reperto ne andò irrimediabilmente danneggiato, ma ne resta la registrazione. Potete ascoltarla qui:

youtu.be/i51ePHF2wUM


Foto d'archivio:
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
03/07/2013 14:15
 
Quota

Le trombe di Tutankhamon
Le trombe in oggetto erano senza dubbio usate in ambito militare o al massimo in occasione di sfilate nelle grandi feste nazionali come Opet.
Le trombe in oggetto sono illustrate nella tomba del generale di Tutmose III, Tjanuni , TT74, dove l' antennata di una banda militare sfila, con trombe, nacchere e tamburo.
A richiesta invierò il testo.
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
05/07/2013 12:55
 
Quota

Invio in PDF le immagini citate.
sargon






















OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

05/07/2013 20:56
 
Quota

...torniamo alle trombe "da guerra" ed a qualche secolo dopo il nostro Tut; ricordate le "Buccine" dei Legionari romani?
Erano tubi di bronzo lunghe oltre tre metri (e per questo erano piegate a forma di "C", con una traversa centrale che serviva a renderle più robuste e faceva da impugnatura per il suonatore, ma ne esistevano anche dritte come quelle che stiamo trattando) e venivano usate per trasmettere segnali militari.
Questo confermerebbe quanto avevo scritoto nel 2008 (acc... così tanto tempo fa?) e che cioè quelle della tomba di Tut non erano strumenti intesi nel senso che siamo soliti dare, non sevivano a modulare melodie, ma verosimilmente solo ad emettere suoni particolarmente forti in cui il cambio di nota era dato semplicemente dalla maggiore o minore pressione dell'imboccatura sulle labbra del suonatore.
Del resto, senza andar troppo indietro nel tempo, ricordate la tromba che si usava per dare la carica nella cavalleria? Basta anche solo vedere la scena di "Apocalypse Now" in cui la cavalleria dell'aria decolla mentre il trombettiere suona, appunto, la carica con una tromba priva di pistoni.
Negli strumenti moderni, come le trombe, i corni, o i trombini (gli ottoni in genere) le volute non hanno altro scopo se non quello di rimpicciolire le dimensioni dello strumento. La tromba di Louis Armstrong avrebbe suonato altrettanto bene anche se non avesse avuto la forma ritorta: si tratta pur sempre, e comunque, indipendentemente dalle forme contorte, di lunghi tubi in cui anche la presenza dei pistoni serve, di fatto, solo a variare la lunghezza della colonna d'aria e, conseguentemente, la nota.
OFFLINE
Post: 383
Post: 123
Registrato il: 08/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
12/11/2013 23:06
 
Quota

tra gli oggetti ritrovati figurano anche tre "pelli" cerimoniali di leopardo con il manto stellato books.google.it/books?id=z8393wPfw9MC&pg=PT78&lpg=PT78&dq=Tutankhamon.+Testa+di+leopardo&source=bl&ots=6xsv9kauxG&sig=wdUJy-wE1zmyRhrX88FQNgdSIiw&hl=it&sa=X&ei=ip2CUr-gLonMtAaLm4HoAg&ved=0CDMQ6AEwAA#v=onepage&q=Tutankhamon.%20Testa%20di%20leopardo...



un esempio di manto stellato si può vedere sulla statua del sacerdote Anen a Torino. E' questa la spiegazione del perchè i sacerdoti egizi usavano la pelle di leopardo ? il manto maculato ricordava il cielo stellato e i sacerdoti erano anche astronomi ?
si conoscono i primi esempi di quest'usanza in Egitto ?
C'è anche un altro esempio molto più antico di leopardi raffigurati col manto stellato. A Catal Hoyuk ci sono diversi altorilievi con scolpiti coppie di leopardi che si fronteggiano e le stelle che compongono le macchie del manto sono racchiuse in un cerchio come quelle dei sacerdoti egizi ....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.