È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quesito di Giusy94

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2013 21:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/02/2013 18:41
 
Quota

In bacheca Giusy94 ha pubblicato il seguente quesito:

"...Qualcuno mi sa dire quali erano i oteri del faraone?? E in che senso nell antico egitto si può parlare di 'TEOCRAZIA'?"

...poiché l'argomento è complesso e le risposte troppo lunghe per poter essere riassunte nei pochi caratteri della bacheca, lo sposto qui perché gli utenti possano aiutare la nostra nuova amica.

Dal mio canto, inizio con lo specificare che il Faraone, il Re (il termine Faraone è relativamente recente poichè nasce solo con la XVIII Dinastia sotto Thutmosi III)... non aveva alcun potere.

Lo so che può sembrare strana come risposta, ma a ben guardare il compito principale del Re era quello di mantenere la Maat sul suo popolo.

Il concetto di Maat, tradotto normalmente con giustizia, verità, era in realtà molto più complesso poichè era, in realtà, l'"ordine" che doveva sottendere a tutte le cose della vita: era Maat la giusta inondazione del Nilo, ad esempio, che non doveva essere troppo alta, ma neppure troppo bassa ,e questo era un compito che spettava al Re che intercedeva presso gli Dei,, ma era suo compito anche il mantenere la pace, o gestire la guerra... insomma, era attraverso il Re che TUTTO girava nel modo giusto tanto che la definizione più esatta voleva che il Re fosse "il servo dei suoi servi".

Ovvio che per far ciò, per poter sostenere sulle sue spalle tutto il peso di un intero paese così immenso, il Re avesse un potere ugualmente immenso che gli derivava, sostanzialmente, dall'essere egli stesso un Dio (non una persona divinizzata, come potremmo noi oggi immaginarlo, ma un vero Dio!).

In tal senso, possiamo parlare di teocrazia, ovvero di potere politico basato sulla religione, ma in questo caso il concetto era ancora più pregnante poiché il potere era direttamente nelle mani di un Dio.

Spero di aver risposto, sia pur rapidamente e sommariamente, al tuo quesito (ma come vedi non era cosa trattabile in bacheca); se hai altre domande, o se altri utenti vogliono approfondire l'argomento, questo è il luogo giusto. [SM=g999105]

[SM=g999100]
[Modificato da Hotepibre 11/02/2013 18:52]
OFFLINE
Post: 383
Post: 123
Registrato il: 08/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/02/2013 20:41
 
Quota

ma il Faraone non era anche considerato il primo sacerdote ? da qualche parte ho letto che i sacerdoti erano nati per sostituire il faraone nelle celebrazioni dei riti religiosi, perchè non poteva essere presente in ogni luogo
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/02/2013 21:01
 
Quota

... per il nostro modo di vedere è così, ma in effetti era il Re, e solo lui, ad officiare ovunque, poiché solo lui poteva colloquiare con gli Dei ultraterreni, i preti erano solo una sua emanazione e servivano gli Dei solo come rappresentanti del Re.

Nel caso dei nostri preti, questi rappresentano se stessi, rappresentano semmai l' "ecclesia", e sono il tramite verso Dio, in quel caso il prete "era" il Faraone. Volendo trasporre la cosa nel nostro mondo, esasperando il concetto, dovremmo ipotizzare che ogni prete rappresenti il Papa.

Ancor più chiaro il concetto se si pensa all'eresia amarniana in cui il Dio supremo era il disco solare che, al contrario di quanto avveniva per "il Nascosto", ovvero per Amon, era nel cielo e perciò stesso raggiungibile dal Faraone ovunque si trovasse. In quel contesto, a maggior ragione, il clero era addirittura inutile.


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.