È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Voyager, perchè sì? Voyager, perchè no?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2012 13:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/03/2012 19:36
 
Quota

Su Wikipedia c'è una esaustiva biografia di RG che inizia così:

"Laureato in economia e commercio, esercita la sua attività di giornalista come scrittore, autore radiofonico e televisivo, e conduttore di trasmissioni TV. Inizia a lavorare come autore radiofonico nel 1984, per Radio Dimensione Suono (RDS). "

...certo, nulla da eccepire se dalla console del DJ si passa alla divulgazione, ma quel che "stona" nel discorso che stiamo facendo è la collocazione in prima serata di una trasmissione che, se "data in pasto" a chi non ha abbastanza "anticorpi" (ovvero conoscenze degli argomenti trattati) può davvero far prendere per oro colato supposizioni che talvolta ben poco hanno di scientifico. ...e credo che tutti noi ci siamo sentiti ribaltare contro notizie scaturenti da questa, o da trasmissioni analoghe, date per verità sentendoci magari accusare di appartenere al gran gruppo di coloro che vogliono "nascondere" chissà quali segreti.

E' pur vero che in questo gioco al massacro in cui spesso si è calpestata l'egittologia, una buona parte l'ha avuta proprio colui che avrebbe invece dovuto esserne il vero baluardo (ed è ovvio il riferimento a ZH) il quale, se da un lato ha sempre fatto professionalmente il suo lavoro, dall'altro non ha esistato a "giocare" a sua volta mai opponendosi apertamente alle soluzioni "aliene" o estremamente ipotetiche proposte da trasmissione come quella di cui stiamo parlando.

E' vero quel che qualcuno ha sopra scritto, le prime trasmissioni su LA7 (che sono ormai così lontane nel tempo) erano più serie e complete, ma credo fossero troppo di "nicchia" in un contesto televisivo in cui quel che fa audience sono i fratelli, più o meno grandi, e le isole, più o meno famose!

Quel che stona più di tutto è proprio la macedonia, come sottolineato da Waenra, tra argomenti che dovrebbero essere tra loro, invece, chiaramente differenziati proprio per evitare una omologazione che faccia perdere di vista il "concreto" dal "possibile".

Ne abbiamo scritto un'infinità di volte, ma alla certezza archeologica si preferisce l'incertezza delle ipotesi e questo specie perchè queste ultime non devono essere dimostrate!
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.