Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Voyager, perchè sì? Voyager, perchè no?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2012 13:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
27/03/2012 21:57
 
Quota

Visto che si è introdotto l'argomento sulla board, apro una discussione in merito al programma televisivo più amato/odiato dagli appassionati di archeologie e storia.

Dite la vostre, pro o contro che sia, motivandone le ragioni:

Voyager va seguito oppure no, e perchè?
[Modificato da -Kiya- 27/03/2012 21:58]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
28/03/2012 07:44
 
Quota

Secondo me non è esatto dire che VA seguito,ma che SI PUò seguire perchè:
- il conduttore è simpatico
- le ambientazioni sono accattivanti
- le immagini spesso bellissime
- offre l'opportunità di visitare luoghi (come gli anfratti della piramide di Djoser) inaccessibili ai più
- offre comunque spunti di riflessione
Per contro c'è da dire che spesso le teorie sono fantasiose, a volte addirittura strampalate...ma comunque fanno sognare, e mettono in moto il cervello.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/03/2012 08:59
 
Quota

Come programma a me non piace e non lo guardo quasi mai, però ammetto che qualche volta lo faccio, magari non in diretta ma in steaming, per conto mio.
Il motivo è uno di quelli che ha detto Meritaton, spesso conduce in luoghi non accessibili al pubblico ordinariamente, quindi propone immagini mai viste.
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
28/03/2012 09:10
 
Quota

Sono d'accordo con Merytaton. Anche secondo me Giacobbo è in gamba.. Tuttavia non so se ve lo ricordate all'inizio come'era questo programma.. Lo seguivo con molto interesse. Durava un'ora, servizi veramente azzeccati (nuovissimi, ora ripetono molti servizi precedenti).. Insomma.. per farla breve, non era un programma per tutti. Successivamente, secondo me, hanno visto che funzionava, lo hanno collocato in prima serata e c'è stato un boom di ascolti: tutti a vedere Voyager. Questa è stata la MORTE di questo programma. Bisogna renderci conto, amici miei, che la cultura, come l'Arte, ciò che suscita VERAMENTE curiosità nell'intelletto umano, non può essere per tutti. Per farla breve, ora è accessibile al grande pubblico/massa, ma la qualità, scusate, si è notevolmente abbassata in quanto deve accontentare tutti, se non l'audience se ne va a quel paese.. Comunque il servizio sullo DJED e Pincherle era interessante. Questo è il mio parere.
28/03/2012 09:27
 
Quota

Forse Mythos ha ragione. Anche a me succedeva di guardarlo un po' di più prima. Di più forse quando hanno iniziato a metterlo in prima serata. Però a lungo andare mi sta stufando un po' anche perché i servizi talvolta sono ripresentati a distanza di tempo.
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
28/03/2012 09:32
 
Quota

Brava Meritaton
Merytaton62, 28/03/2012 07.44:

Secondo me non è esatto dire che VA seguito,ma che SI PUò seguire perchè:
- il conduttore è simpatico
- le ambientazioni sono accattivanti
- le immagini spesso bellissime
- offre l'opportunità di visitare luoghi (come gli anfratti della piramide di Djoser) inaccessibili ai più
- offre comunque spunti di riflessione
Per contro c'è da dire che spesso le teorie sono fantasiose, a volte addirittura strampalate...ma comunque fanno sognare, e mettono in moto il cervello.


Concordo su tutto quanto espresso da Meritaton. Però definire "teorie fantasiose" quelle espresse da Voyager non credo sia giusto. Giacobbo è famoso per fare tante domande intriganti, per le risposte meno...
In ogni caso mi piace molto il modo di esprimersi di Meritaton, semplice, diretto, chiaro ed efficace.
Un saluto circolare a tutti.
MaVir
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/03/2012 09:35
 
Quota

Il conduttore è un giornalista. Indubbiamente un giornalista molto capace e, in quanto tale, alla continua ricerca dello scoop quale fine per aumentare l'audience, che in fondo è l'unica cosa che interessa.
Ciò autorizza licenziosità che, a mio parere, mal si sposano con la materia Egittologica, poichè inducono ad alimentare idee sbagliate e, (cosa ben peggiore) troppo spesso a documentarsi su testi 'di frontiera', senza che il lettore abbia avuto modo di costruirsi una base di conoscenza adeguata dell'argomento che si accinge a trattare. Ha il merito di fare divulgazione, di avvicinare un folto pubblico alle tematiche propostee, ma non opera (secondo il mio parere) come si conviene.
Il risultato di ciò è purtroppo scontato: si esaltano le teorie più varie, specie quelle intorno a cui aleggia il fascino del mistero, inducendo gli spettatori ad assumerle e assimilarle come verità assolute.

A mio avviso: Voyager sì, ma solo quale spunto per alimentare il desiderio di conoscere e approfondire, sviluppando in modo adeguato il proprio senso critico.
[Modificato da -Kiya- 28/03/2012 09:52]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/03/2012 09:49
 
Quota

Il problema delle repliche è legato alle reali difficoltà di proporre materiale veramente nuovo, e di conseguenza più costoso rispetto a un rimontaggio di immagini appartenenti a filmati di repertorio.
Secondo me questo sarebbe ancora il problema minore, se almeno i contenuti proposti fossero nuovi oppure aggiungessero qualcosa a quanto già era stato mostrato.
Faccio un esempio: sarebbe interessante realizzare qualche documento sugli archeologi del passato, magari proponendolo proprio come una biografia, di Petrie, di Maspero, di Amelineau, di Emery, ecc., e questo potrebbe essere un lavoro da farsi quasi completamente "a tavolino", con una voce narrante su spezzoni di filmati di repertorio, ai quali si potrebbero aggiungere solo delle nuove interviste a docenti delle università (italiane) più importanti, il tutto a costo quasi zero.
Tempo fa sulle pay-tv erano andati dei film tipo fiction fatti molto bene, in cui si parlava proprio di questi argomenti, cioé la biografia di famosi egittolgi. E' stato realizzato quello su Carter e la scoperta della tomba di Tutankhamon, ovviamente, poi quello su Champollion e la decifrazione della lingua egizia, infine uno su Belzoni, fine.
Forse perché l'interesse iniziava a calare?
Purtroppo in egittologia gli argomenti che creano interesse e "vendono" sono quei soliti due o tre, al di fuori di quelli, la tv e il mondo dello spettacolo non si avventurano, perché il loro obiettivo è solo di alzare il dato relativo agli ascolti, per far pagare di più gli spazi pubblicitari venduti all'interno dei programmi, e questo vale anche per il servizio di stato.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
28/03/2012 11:49
 
Quota

Il mio parere sarebbe Voyager ni e tutti i motivi esposti negli interventi precedenti sono per me condivisibili.
E' evidente che ormai siamo schiavi dei capricci del mercato e spesso siamo obbligati a sintonizzarci con trasmissioni che riservano un buon 80% alle esigenze dei bilanci delle aziende. L'audience fa vendere le pubblicità e crea guadagni irrinunciabili per la sopravvivenza delle aziende e di chi le gestisce.
Resta da accontentarsi del residuo 20% che, comunque, in un panorama mediatico deprimente è spesso piacevole, se non altro perchè stimola gli interessi ed offre un materiale fotografico per altri inaccessibile.

Sulla persona Giacobbo.......è adattissimo al suo ruolo di furbo professionista.
OFFLINE
Post: 63
Post: 61
Registrato il: 22/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
28/03/2012 12:23
 
Quota

Esatto.. E' un volpone!! Onore a lui.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.