Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

"Nel cantiere della Grande Piramide" di Marco Virginio Fiorini

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2013 10:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
29/02/2012 10:23
 
Quota

Picchetti
[POSTQUOTE]
Wotan.Guido, 28/02/2012 21.35:

Perfetto. Allora comincio con una domanda: quando parli del rito di fondazione, dici che lo stesso era preceduto da osservazioni attente da parte di architetti e sacerdoti. Ciò vuol dire che costoro iniziavano già prima la ricerca dell'asse Nord-Est o sceglievano solamente la zona su cui edificare?
Scusa la domanda stupida.
Guido


Ciao Guido, Kiya, Tutti,
intanto non è una domanda stupida.
Il Faraone, credo per dare un segnale di affermazione di potere, stabiliva con una cerimonia, il luogo dove sarebbe sorta la sua piramide e piantava un picchetto per segnare il punto in cui si sarebbe dovuto iniziare a misurare.
Questo per la "facciata".
In realtà sicuramente questo posto veniva accuratamente scelto dai sacerdoti e dagli architetti in base a pecise ragioni "tecnico/ religiose" e dopo accurati studi e ricerche.
Di sicuro il punto "scelto" dal Faraone, gli veniva suggerito spiegandogli, però, le ragioni.
Poi il Faraone "decideva"...
Potremmo dire: "Nulla di nuovo sotto il Sole..."
---------------
Per rispondere alla tua domanda, il Faraone sceglieva solo l'area e stabiliva solo il punto di partenza. Non faceva alcun tracciamento in quanto, per farlo, ci volevano conoscenze tecniche molto approfondite (come mi pare si possa arguire dal mio testo).
----------------
Un saluto circolare a tutti
MaVir
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.