Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Genova, 13/12/2011: "Il regno dei Faraoni Neri: Archeologia e storia dell'Antica Nubia" di Giacomo Cavillier

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2011 16:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
10/12/2011 16:27
 
Quota

Martedi' 13, alle 16.30, nella sala Chierici della Biblioteca Berio, si terra' il seminario "Il regno dei Faraoni Neri: Archeologia e Storia dell'Antica Nubia" dedicato al la XXV dinastia, in cui l'impero egiziano fu sotto l'autorita' dei sovrani nubiani.
L'egittologo Giacomo Cavillier, direttore del Centro Studi Champollion, delineera' un quadro della regalita' nubiana, della sua eterogenesi e delle sue successive trasformazioni, anche alla luce delle recenti scoperte archeologiche in Egitto e Sudan.
L' incontro e' organizzato dalla Berio e dal Centro Studi di Egittologia e Civilta' Copta "J.F.Champollion".
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
10/01/2012 12:39
 
Quota

Il sacerdote e storico egizio del III secolo a.C. Manetone, riferendosi alla XXV dinastia, quella dei “Faraoni Neri”, dice semplicemente: «…tre re etiopici». In realtà i sovrani avvicendatisi dal 762 a.C. al 656 a.C, anno dell'invasione assira, era nubiana d'origine e anche la dizione “etiopici” non è corretta trattandosi, in realtà, di discendenti dei sacerdoti tebani rifugiatisi a Napata, in Nubia, dopo loro la cacciata ad opera dei faraoni di origine libica.

Per gli appassionati di egittologia e per tutti coloro che volessero approfondire dal punto di vista storico-archeologico i misteri e le vicende delle civiltà dell’antica Nubia, la regione sull’Alto Nilo oggi divisa tra l'Egitto Meridionale e il Sudan Settentrionale, torna alla Berio l’egittologo Giacomo Cavillier, direttore del Centro Studi "J.F.Champollion".

Il progetto di Cavillier nasce nel 2007 all’interno dell’Insegnamento di Egittologia e Civiltà Copta dell’Università di Genova allo scopo di consentire agli studenti e specializzandi di perfezionare la propria preparazione professionale mediante appositi programmi di formazione e ricerca in Egitto e Nubia.
Successivamente, il notevole interesse per la materia da parte di studenti di altre Università, di appassionati e di studiosi di diversa provenienza e formazione per le attività didattiche poste in essere dal Centro, ha permesso di ampliarne gli orizzonti operativi con conseguente trasformazione in un organismo scientifico dell'Academia Aegyptica, convenzionato con Università ed Istituti di ricerca nazionali e stranieri.

Il Centro ha sede organizzativa in Genova e la sua attività si estrinseca essenzialmente nella messa in opera di un ampio programma di eventi culturali, cicli di conferenze e seminari, studi e ricerche di alto profilo scientifico mediante borse di studio, al fine di consentire ai suoi "collaboratori" (studiosi, esperti, appassionati e accademisti selezionati), di perfezionare la propria specializzazione professionale e di fornire il loro qualificato contributo nel settore dell'Egittologia e delle Civiltà Nubiana e Copta.

In questa occasione Cavillier delineerà un quadro della regalità nubiana, della sua eterogenesi e delle sue successive trasformazioni anche alla luce delle recenti scoperte archeologiche in Egitto e Sudan.


www.viveregenova.comune.genova.it/content/il-regno-dei-faraoni-neri-viaggio-nella-storia-e-nellrsquoarcheologia...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
10/01/2012 13:14
 
Quota

"Il regno dei Faraoni Neri: Archeologia e Storia dell'Antica Nubia"
Dove: Sala dei Chierici, Biblioteca Berio, via del Seminario 16, Genova
Quando: lunedì 9 gennaio 2012, dalle ore 16e30 alle ore 18
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.