Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

La morte di Cleopatra!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    iset83
    Post: 414
    Post: 414
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 07/03/2007 14:28
    Proprio l'altro giorno stavo guardando la trasmissione Atlantide in cui si parlava della morte di Cleopatra. Almeno per quel che mi riguarda, ho sempre dato per veri i racconti tramandatici da diversi autori ( e continuo a farlo sinceramente ) ma è saltata fuori ( come al solito ) una nuova teoria e vorrei conoscere le vostre opinioni a riguardo.
    Diversi archeologi e storici hanno riscontrato delle incongruenze nelle e tra le varie fonti che descrivono la morte di Cleopatra ( tra cui Plutarco ) e hanno chiesto alla criminologa Nicole Brown di elaborare una sua teoria, esaminata da vari studiosi e reputata interessante e abbastanza concreta.
    La Brown, dopo aver sentito i pareri di un archeologo marino ( con il quale ha esaminato una ricostruzione tridimensionale del palazzo reale e del mausoleo di Cleopatra ), uno psichiatra (che ha tracciato il profilo psicologico della regina ), diversi esperti di veleni e il titolare dell'attuale biblioteca di Alessandria, è giunta alle seguenti conclusioni:

    1:Cleopatra nn si uccise ma venne uccisa; secondo lo psichiatra infatti la regina aveva un carattere troppo forte ed era troppo ambiziosa per uccidersi, aveva affrontato tante difficoltà in passato e aveva sempre reagito a tutto, per nn parlare del fatto che fu cresciuta in una famiglia in cui nn ci si faceva scrupolo ad uccidere i propri familiari per poter sopravvivere o regnare: per riportare le parole usate nel documentario ' Cleopatra fu cresciuta in una famiglia he le insegnò fin da piccola ad uccidere per nn essere uccisa '; in effetti, inizialmente Cleopatra regnava assieme al fratello Tolomeo (che aveva sposato proprio per salire al trono) il quale, nn appena cercò di mettere da parte la sorella-moglie venne ucciso...

    2:Cleopatra nn morì per l morso di un serpente, né per aver ingerito un veleno( come alcuni ipotizzano ); gli unici due serpenti che possiedono un veleno abbastanza potente da provoare la morte con un morso, sono la vipera cornuta ( erroneamente denominata aspide ) e il cobra reale egiziano. La prima è stata subito esclusa perché la morte sopraggiunge diversi giorni dopo il morso, il secondo anche è stato eliminato perché avrebbe lasciato dei segni che solo Plutarco cita. La teoria del serpente è stata esclusa anche per il fatto che insieme a Cleopatra anche le due ancelle che l'assistevano vennero trovate morte e nn sembra plausibile che si siano fatte mordere solo per ordine della loro padrona. Plutarco narra che Cleopatra venne fatta rinchiudere da Ottaviano nel suo musoleo e fatta sorvegliare da una guardia; il giorno della sua morte, la regina inviò la guardia da Ottaviano per fargli consegnare un messaggio: le sue ultime volontà! Secondo la Brown, chi si suicida lascia le proprie volontà accanto al corpo, nn le fa inviare. In secondo luogo, il mausoleo distava soltanto un centinaio di metri dal palazzo reale, per cui Cleopatra nn avrebbe avuto il tempo di farsi portare un cesto con un serpente prima che la guardia facesse ritorno! Anche l'ipotesi dell'avvelenamento è stata scartata: alcune fonti narrano che Cleopatra portasse sempre con se un pettine cavo contenente un veleno; tra tutti quelli conosciuti nell'Antico Egitto, solo la cicuta e l'arsenico agivano in tempi brevi. La prima è stata scartata perché la dose letale corrisponde a 30 ml, mentre un pettine cavo poteva contenerne al massimo 2, l'arsenico invece è stato scartato perché seppur veloce nn è istantaneo e avrebbe fatto gridare di dolore Cleopatra richimando le guardie.

    Conclusione:la Brown sostiene che Cleopatra venne fatta uccidere da Ottaviano il quale temeva che la regina potesse farlo uccidere per riprendersi il potere; lo stesso Ottaviano aveva fatto uccidere Cesarione, il figlio che Cleopatra ebbe da Giulio Cesare e unico erede diretto di quest'ultimo ( Ottaviano era solo un pronipote di Cesare ). Dopo aver fatto compiere l'omicidio, Ottaviano avrebbe, secondo la Brown, modificato il racconto per eliminare ogni sospetto sulla sua persona: fece infatti ucidere le due ancelle di Cleopatra per nn lasciare testimoni e affermò semplicemente che lui nn era nel musoleo.

    A mio avviso nn è incomprensibile che Cleopatra si sia uccisa, ricordiamoci che aveva perso in maniera tragica gli unici due amori della sua vita ( Cesare e Marco Antonio ), il suo unico figlio e infine il suo regno... Credo che anche una donna forte come lei abbia risentito di questi eventi e abbia ceduto. In aggiunta a questo poi c'è da considerare il fatto che Ottaviano voleva portare Cleopatra a Roma come simbolo della sua vittoria e la regina era già stata schernita dal popolo romano quando vi venne portata da Cesare, è probabile che in una situazione come la sua nn abbia sopportato di essere ulteriormente umiliata.

    Voi cosa ne pensate?
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 07/03/2007 17:32
    La penso come te, anche se relativamente a Cesarione lei non sapeva ancora che fosse morto. Infatti lo aveva inviato all'estero dove lo raggiungero i sicari di Ottaviano.
    Ormai è di moda inventarsi falsi scoop, per giustificare i documentari che le varie pay-tv mandano in onda.
    Qualcosa di più preciso lo si saprà solo quando troveranno il corpo della regina, e non interpellando tossicologi, psichiatri e quant'altro.
    Tutto ciò porta ad una esecrabile disinformazione.
  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 07/03/2007 21:03
    Come sono d'accordo!!! [SM=x822713]
  • OFFLINE
    FrAnkh
    Post: 516
    Post: 517
    Registrato il: 25/10/2006
    Scriba Guardiano
    Artista del Re


    Capo degli Scribi
    00 07/03/2007 23:08
    Di stupidaggini nella mia vita ne ho lette molte, e questa della Brown è una di quelle.

    Ma non è la è peggiore. [SM=x822716]

    In un articolo apparso qualche anno fa sulla 'Stampa' di Torino (e che conservo gelosamente) si legge che uno studioso di origine egiziana, tale Ahmed Osman, ha scoperto che in realtà Gesù, Tutankhamon e Giosuè erano la stessa persona! [SM=x822718] [SM=x822738] [SM=x822728]

    Se qualcuno fosse mai in possesso di qualcosa di peggio, si faccia avanti! [SM=x822727]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/03/2007 00:58
    Ritengo che proprio nella forza riconosciuta a Cleopatra, si possano ravvisare gli estremi per un atto di suicidio.
    Concordo con iset e con francis nel pensare che, piuttosto che accettare la sconfitta e la sottomissione, abbia optato per l'estremo gesto. Forza e ambizione, purtroppo, a quel punto le sarebbero valse poco: Roma contro un Egitto, ahimè, in difficoltà (non scordiamo l'epilogo della battaglia di Azio), era indubbiamente una lotta impari. Ottaviano crebbe con gli insegnamenti di Cesare, che indubbiamente fu un grande Generale. Ciò ci mette nella condizione di credere che a sua volta fu un grande stratega (forse più da un punto di vista politico che non militare, ma anche questo ebbe il suo peso) e la storia che conosciamo finora lo conferma.
    Lo stesso Antonio, per primo , si tolse la vita, ormai consapevole della sconfitta e dell'impossibilità di tenervi testa. Forse anche in questo gesto, Cleopatra trovò forza per emularlo.
    Ottaviano, indubbiamente partì prevenuto nei confronti di Cleopatra, per numerose ragioni, non ultimo il fatto di trovarsi al cospetto di una donna che aveva "piegato al suo volere" due tra i più potenti uomini di Roma. Una consapevolezza che certo non volle sottovalutare. Alcuni ipotizzano addirittura che la Regina tentò di "irretire" anche lui e che, di fronte al suo rifiuto, si abbandonò a una sorte che ritenne inevitabile. Certo quest'ultima è una supposizione che non trova fondamenti comprovati, ma volendola esaminare da un punto di vista incentrato sulla vanità femminile, non mi sorprenderebbe.
    In merito alle concubine: possiamo davvero escludere che non vollero seguire la Regina, con un ultimo gesto di devozione? del resto, forse le avrebbe attese qualcosa di gran lunga peggiore della morte.... o quantomeno erano autorizzate a temerlo.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/03/2007 11:11
    Re:

    Scritto da: FrAnkh 07/03/2007 23.08

    In un articolo apparso qualche anno fa sulla 'Stampa' di Torino (e che conservo gelosamente) si legge che uno studioso di origine egiziana, tale Ahmed Osman, ha scoperto che in realtà Gesù, Tutankhamon e Giosuè erano la stessa persona! [SM=x822718] [SM=x822738] [SM=x822728]

    Se qualcuno fosse mai in possesso di qualcosa di peggio, si faccia avanti! [SM=x822727]



    Credo che arrivare alla demenzia dell'articolo di cui sopra sia quasi impossibile, però non c'è mai fine al peggio.
    Acquistai improvvidamente al libro "Le profezie di Tutankhamon" di Maurice M.Cotterell.
    Non sono riuscita a leggerlo dopo aver scorso le prime pagine.
    Di una banalità sconcertante, oltre, ovviamente, con soluzioni improponibili. Non per niente Graham Hancock scrisse "Un contributo fondamentale alla decodificazione dei misteri nascosti dell'umanità".
    Cito dal frontespizio: Per più di 75 anni, da quando è stata aperta la tomba di Tutankhamon, gli esperti hanno tentato senza successo di spiegare l'eredità dell'enigmatico faraone. Pggi, ;aurice Cotterell, che da tempo studia i significati nascosti delle incisioni maya, getta una nuova luce sui misteri dell'antico Egitto grazie ad una chiave scoperta nelle piramidi del Messico che gli ha permesso di codificare i tesori della tomba del re bambino e di svelare ils enso profondo dei sacri segreti sepolti sulle rive del Nilo più di 3000 anni fa.
    ... Che rapporto esiste tra il capo dei maya, Lord Pacal e quello degli egizi Tutankhamon?

    Citerò, in altra sede, alcuni bravi "significativi"!
  • OFFLINE
    iset83
    Post: 414
    Post: 414
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 08/03/2007 16:35
    Ho letto una cosa simile su un libro ( nn so se è lo stesso letto da francis ) in cui si parla di pietre ( mi pare sia giada ) trovate in una tomba del messico, che secondo l'autore sarebbero state disposte a formare una collana seguendo un codice che l'autore afferma di saper decifrare.... In ultimo, lo stesso autore spiega che alla base della relogione egizia e maya ci sia la fertilità, secondo l'autore dimostrata dal fatto che la maschera di Tuthankamon, vista dietro, ritragga un pene, dove la treccia del faraone starebbe ad indicare la vena centrale...
    Come vedi frank nn c'è limite alle idiozie della gente! [SM=x822752] [SM=x822752] [SM=x822752]
  • OFFLINE
    iset83
    Post: 414
    Post: 414
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 08/03/2007 16:52
    Solo ora ho letto il tuo post francis, credo proprio sia lo stesso libro!
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 08/03/2007 18:03
    Ho pubblicato alcuni brani, a casaccio, in altro post, solo per darvi un'idea del contenuto del demenziale libro!
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 08/03/2007 22:39
    Proprio quest'oggi leggevo su Archeo di gennaio 2007 un trafiletto dedicato a Cleopatra, nel quale si sostiene che ad ucciderla fu il morso di un echide carenato, detto anche serpente gatto, ossia una piccola vipera assai aggressiva, presente a tutt'oggi nell'habitat africano e che continua ancora a mietere numerose vittime. È detto anche efa o vipera delle piramidi e può raggiungere i 60 cm di lunghezza
1