Viaggio in Egitto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Wotan.Guido
00domenica 17 gennaio 2010 13:06
Carissimi,
come ho già detto a Kiya, domani parto per l'Egitto con moglie e figlia, accompagnato da Raed, che sarà la mia guida e il sostegno nelle mie difficoltà motorie. Ho già tutto pronto per un reportage fotografico e video, oltre che per undiario che terrò quotidianamente. Domani, quindi, non ci sarò per leggere la nuova scheda, ma recupererò al mio ritorno.
Vi lascio immaginare l'emozione che si sta impadronendo di meall'idea di vedere quel paese unico al mondo!
Vi saluto con affetto e a presto.
Guido
Hatshepsut76
00domenica 17 gennaio 2010 13:16
Buon viaggio Guido!
.Bata.
00domenica 17 gennaio 2010 14:10
Un sogno si sta avverando.
Ti auguro che tutto sia come te lo aspetti e più.

Ciao, BATA.
roberta.maat
00domenica 17 gennaio 2010 14:13
Guido sono emozionata anche io delle tue parole. Ti auguro una vacanza stupenda e so che non tralascerai nessun particolare da raccontare e condividere.
Merytaton62
00domenica 17 gennaio 2010 14:17
Siamo tutti partecipi della tua gioia!Buon viaggio e buon divertimento !


[SM=x822748] [SM=x822748] [SM=x822748]
EGIZIA72
00domenica 17 gennaio 2010 14:40
Caro Guido ti auguro buon viaggio,sono felice per te,finalmente è giunto il grande giorno!!!!chissà può darsi che la prossima sarò io???ciao [SM=g999097]
-francis-
00domenica 17 gennaio 2010 16:01
Buon viaggio Guido, spero che tu faccia una belliissma esperienza e che poi ce la racconterai!
-Kiya-
00domenica 17 gennaio 2010 16:26
Ho spoatato la tua discussione nell'area riservata ai viaggi, in modo che al tuo ritorno tu possa iutilizzarla per pubblicare il tuo diario di viaggio.
Ti ho già scritto via mail, ma colgo l'occasione per rinnovare a te e famiglia anche qui il mio sentito augurio di buon viaggio!


;)
emilioraffaele
00domenica 17 gennaio 2010 18:26
Rimaniamo in attesa del tuo racconto di viaggio.
Master20013
00domenica 17 gennaio 2010 18:36
[SM=x822753] [SM=g999100] [SM=g999097] [SM=x822745]
NEFERNEFERURE
00domenica 17 gennaio 2010 20:12
Ciao Guido, divertiti!!! Ti invidio...aspetto con ansia di conoscere le tue emozioni!!!!!!E manda un bacio a Tut a parte nostra...





[SM=g1621242]







pizia.
00lunedì 18 gennaio 2010 08:20
Primo viaggio in Egitto? [SM=g999103]
A quest'ora forse sarai in volo, non ci resta che attendere il tuo ritorno e tutto quanto vorrai raccontarci [SM=g999097]
Che meraviglia! [SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]
Wotan.Guido
00giovedì 28 gennaio 2010 19:33
Viaggio in Egitto 1
Carissimi,
sono tornato dal mio viaggio di esplorazione dell'Egitto faraonico, organizzato alla perfezione da Raed, che ci ha accompagnati personalmente. Inizio dunque il mio resoconto, sperando sia di vostro interesse.
Non mi sembra vero, ma siamo riusciti a partire: nessun intoppo nel viaggio fino all'aeroporto di Malpensa. Incontriamo Raed, la nostra guida in Egitto; mi sembra una persona molto pacata, estroversa e solare. Ci scambiamo qualche opinione sui fatti del giorno e su alcuni argomenti di interesse storico. Nessun problema all'imbarco, organizzato a meraviglia dagli addetti al trasporto delle persone disabili. Purtroppo il decollo è ritardato di circa 1 ora, in quanto si debvono aspettare alcuni passeggeri dirottati da Linate, per problemi di nebbia.
Finalmente si decolla: siamo in volo, con la sers che incalza e ci permette di osservare un bellissimo tramonto rosso scuro. Il dio Ra si sta avviando verso il regno dell'oltretomba, lasciando il cielo e l'umanità in balia del dio della notte. Tranquillo è il cielo e l'orizzonte, tranquillo il volo, sereni i nostri animi.
Raed un po' legge, un po' si appisola; Chiara (mia moglie) scriver il suo diario, Sofia (mia figlia di 13 anni) legge. Io lascio trascorrere il tempo, pensando a ciò che domani vedrò.
Arrivo a Luxor, dove iniziano i problemi con un bagaglio introvabile che ovviasmente è quello contenente la batteria di riserva e il caricabatteria del mio motorino. Dopo 1 ora di discussioni di Raed con impiegati e poliziotti dell'aeroporto, scopriamo che il bagagliop non è nemmeno partito da Milano. Raed si innerbvosisce ma sa contenere il disappunto, mentre io do in escandescenza e penso a come fatrò senza motorino. Arriviamo in Hotel e finalmente possiamo rilassarci e mangiare qualcosa. Verso l'una del mattino siamo finalmente a letto: il sonno sarà breve, la sveglia è prevista per le 5, in modo da poter completare il programma della giornata, che Raed ha preparato nei minimi dettagli.
NEFERNEFERURE
00giovedì 28 gennaio 2010 23:24
Perbacco...un bell'avvio movimentato! Attendiamo il resto....






[SM=g1621242]





ACUSinpw
00giovedì 28 gennaio 2010 23:49
Generalmente, i viaggi con l'avvio difficile, si rivelano sempre i migliori e i più intensi!!
Themistoklis
00venerdì 29 gennaio 2010 02:08
Direi che interessa molto specialmente per chi, come me, l'Egitto non l'ha mai potuto vedere ma solo leggere e immaginare... Attendo il resto del tuo viaggio...
EGIZIA72
00venerdì 29 gennaio 2010 10:35
Bene Guido,mi sto incuriosendo,quindi attendo volentieri il resto del tuo viaggio e grazie per aver voluto condividere questo tuo grande desiderio ormai avverato [SM=g999103]
Hatshepsut76
00venerdì 29 gennaio 2010 10:51
Sono proprio contento che sia andato tutto bene, a parte l'inconveniente iniziale el ritardo della partenza. Non vedo l'ora di continuare a leggere le tue impressioni
emilioraffaele
00venerdì 29 gennaio 2010 20:16
Ci hai lasciato proprio in sospeso!!
Wotan.Guido
00sabato 30 gennaio 2010 11:40
Viaggio in Egitto 2
Martedì 19/01/2010

Sveglia e colazione alle 5,30; un pulmino a noi riservato ci conduce alla Valle dei Re. Il primo impatto è impressionante: la maestosità di questa valle scavata nella roccia colpiosce l'occhio e fa lavorare la mia mente. Mi sembra poter tornare indietro nel tempo e vedere questi sentieri percorsi da migliaia di operai che scavano, levigano le pareti, le stuccano ed iniziano a disegnare le parole che riempiranno sale e corridoi, accompagnando la mummia del faraone verdso la sua ultima dimora. Il vociare e le grida degli operai si mescolano ai canti degli stessi nei momenti di riposo. Chiudo gli occhi ed ogni rumore scompare:il silenzio della morte e la sacralità dell'evento invadono il mio animo.
Levarsi del sole: zone di ombra e di luce. Pochi scatti prima dell'ingresso nella Valle, dove si devono lasciare macchine fotogrsafiche e videocamere. Fotografia della tomba di Merethemhat e altre foto degli ingressi delle varie tombe.
A questo punto Raed ci fa osservare la montagna a punta che domina la valle e ci spiega come, da questa forma, abbia preso origine l'idea della piramide come monumento del Dio in terra per elevarsi verso il Dio suo padre, in cielo. Le teorie sul significato delle piramidi sono svariate: secondo alcuni è la via di passaggio del Faraone verso il cielo, altri dicono che sia il Dio stesso che abita la cima, aspettando il suo “vicario in terra”. Un'altra teoria afferma che la piramide rappresenta la scala sociale, con il Faraone all'apice. Altri ancora dicono che la piramide rappresenti il sole che, con i suoi raggi discendenti, riscalda e illumina la terra. Il pensiero si sofferma sulla capacità di questo popolo di soffermarsi a mirare le meraviglie della natura, traendo da essa spunti fondamentali per la loro vita quotidiana e religiosa.
Ci inerpichiamo lungo la strada che porta alla varie tombe. Da un plastico visto all'ingresso, Raed prende lo spunto per spiegare come le tombe della 18a Dinastia scendano molto in profondità, lungo corridoi e camere secondarie che precedono la camera funeraria; i Faraoni di questa dinastia facevano il possibile per rendere difficile la scoperta della loro tomba da parte di ladri di tesori.
Le tombe della Xxa dinastia sono, invece, meno profonde e la discesa verso la camera funeraria molto piùà lineare. I Faraoni di questa dinastia non si preoccupavano della segretezza, anzi in alcune veniva scolpito sulla porta d'ingresso il nome del Faraone sepolto.
Raed ci spiega anche che, a periodi alterni, le tombe vengono chiuse al pubblico, sia per restauri che per difenderle dal respiro della massa di turisti, che potrebbe danneggiarle.
Man mano che saliamo, troviamo sulla nostra sinistra la grande tomba dei figli di Ramses II, chiusa al pubblico per poter completare i lavori.Un disegno all'esterno ci fa vedere l'estensione con 39 camere funerarie per altrettanti figli. Ramses II, oltre la Grande Sposa reale, sembra aver avuto un harem di 100 o più concubine, da cui avrebbe avuto circa 200 figli.
A seguire le tombe di Tuthankhamon, visitabile ma non certo per me. Impensabile per me entrare nelle tombe di Sethi I e Tuthmosi III, motivo per cui Raed ha scelto le tombe di Ramses VII e Ramses IX. Scendo la rampa che porta alla camera funeraria.
La toma di Ramses VII è piccola: un corridoio con scene di trionfo del re sui nemici e scene di offerte agli dei. Al fondo del corridoio la piccola camera funeraria con il sarcofago.
Più complessa la tomba di Ramses IX: il corridoio di accesso, in discesa, è dipinto con scene animali e testi tratti dal “Libro per l'uscita alla vita”. Che dire dei colori e della precisione dei disegni? Nulla, se non sguardo contemplativo e umile riconoscenza a chi ha saputo descrivere in modo così pacato e tranquillizzante l'ingresso nel mondo dei morti.
Arrivando, attraverso un piccolo corridoio dove è inscritto il cartiglio di Ramses IX, nella camera funeraria, lo sguardo non può che fissarsi sul soffitto, in cui la volta stellata è accompagnata da brani del Libro dei Cieli. Ancora serenità e pace accompagnano il Faraone al suo ultimo viaggio, prima di ascendere al cielo come dio: le stelle che lo hanno preceduto lo attendono per aggiungere un altro astro splendente alla magnificenza dell'universo!
Non ci resta altro che ossrvare gli ingressi delle altre tombe: Ramses II, suo figlio Merneptah, Tuthankhamon, Thutmosi III. Ma tanto basta per uno, come me, che pensava impossibile anche solo immaginare di contemplare questo spettacolo eterno.
Merytaton62
00sabato 30 gennaio 2010 12:15
[SM=x822724] Messaggio-lampo per Guido: anche ai visitatori che non hanno difficoltà motorie non è concesso di visitare più di tre tombe, per cui...sei pareggiato a loro. [SM=x822715]
Themistoklis
00sabato 30 gennaio 2010 14:26
Caro Guido immagino che tu abbia ancora gli occhi pieni di quei momenti... Invidia pura la mia...
Hatshepsut76
00sabato 30 gennaio 2010 15:56
Grazie Guido, mi hai fatto provare una bella emozione leggendoti!
emilioraffaele
00sabato 30 gennaio 2010 15:57
Caro Guido, non ricordavo che si dovessero lasciare le macchine fotografiche all'entrata della valle, forse è una regola introdotta da poco, forse non ricordo bene, anche perché un giorno prima mi si era rotta la macchinetta digitale Da allora infatti, mi muovo sempre anche con la normalissima analogica!
Merytaton62
00sabato 30 gennaio 2010 20:36
Confermo:l'obbligo di lasciare le macchine fotografiche all'entrata della valle è stata introdotta di recente (se ne è discusso pure su questo forum).Per mia fortuna sono stata in Egitto esattamente un anno fa, per cui sono riuscita ad immortalare il cielo e le roccie di quel luogo così carico di suggestione.
-Kiya-
00domenica 31 gennaio 2010 00:29
Bellissime le tue parole, Guido. Degne delle tue emozioni, quelle stesse che difficilmente potrai dimenticare.

Nemmeno io ho avuto occasione di visitare la tomba di Tut e viste le intenzioni dello SCA, temo che non potrò farlo, nemmeno in occasione di un viaggio futuro che a breve non potrà realizzarsi.
E pensare che ci tratta in assoluto, insieme alla KV55, della tomba che più vorrei poter vedere...

Attendo il seguito del tuo racconto, con impazienza ;)
NEFERNEFERURE
00domenica 31 gennaio 2010 10:18
Nelle tue parole ho rivissuto l'emozione della mia visita...bravo Guido!






[SM=g1621242]
EGIZIA72
00domenica 31 gennaio 2010 14:31
Leggendo il tuo racconto mi sono commossa,deve essere un'emozione troppo grande per contenerla,sono contenta per te,veramente,hai realizzato ciò che volevi.
pizia.
00lunedì 1 febbraio 2010 20:16
Guido, sei stato per qualche giorno il nostro ambasciatore in Egitto!
Trooooooppo foooorte!
Che bello quando un egittophilo riesce ad andare in Egitto [SM=g1621247]
Wotan.Guido
00lunedì 1 febbraio 2010 22:53
Oggi ho avuto parecchie cose da fare, ma da domani riprendo il mio diario di viaggio.
Buona Notte
Guido
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com