Tutti i volti di Nefertiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
antonio crasto
00venerdì 14 novembre 2008 09:37
Nell'attesa vi propongo due immagini della coppia di sovrani forse poco conosciute. Sono state prese al Petrie Museum a Londra, dove, tra l'altro, è consentito fotografare.

PS
Visita altamente consigliata.

Ciao Antonio
-Kiya-
00venerdì 14 novembre 2008 13:29
Ecco le immagini che vi avevo promesso, ma contrariamente a quanto accennavo non sono lignee, bensì in calcare dipinto.

L'attribuzione del Louvre è specifica ai due regnanti, ma l'artista è identificato come "sconosciuto". Si tratta di due busti:






voi riscontrate somiglianze coi volti che ci sono noti?
-francis-
00venerdì 14 novembre 2008 13:31
Assolutamente nessuna!
-Kiya-
00venerdì 14 novembre 2008 13:35
eppure il primo busto presenta la barba posticcia reale, quindi è un sovrano.

Lo stile non è quello Amarniano, ma quello tradizionale. Il che lascerebbe presupporre che, qualora si trattasse della coppia reale citata, queste due statue dovrebbero appartenere al loro primo periodo.
-Kiya-
00venerdì 14 novembre 2008 13:37
Re:
antonio crasto, 14/11/2008 9.37:

Nell'attesa vi propongo due immagini della coppia di sovrani forse poco conosciute. Sono state prese al Petrie Museum a Londra, dove, tra l'altro, è consentito fotografare.

PS
Visita altamente consigliata.

Ciao Antonio




la seconda mi era nota. Colpisce che la coppia reale sia accompagnata soltanto dalla primogenita, nonostante le caratteristiche artistiche siano quelle tipicamente amarniane.

A quell'epoca doveva essere già nata almeno Maketaton...
pizia.
00venerdì 14 novembre 2008 13:48
Non so dove siano state ritrovate, ma probabilmente l'autore non aveva mai visto in faccia il sovrano da vicino e non possedeva nemmeno un calco del suo volto.

P.S. un plauso al Petrie Museum di Londra, meriterebbe dei riconoscimenti!
roberta.maat
00venerdì 14 novembre 2008 14:19
Mah ! Leggiamo dalle iscrizioni che si tratta dei Nostri ? Nessuna somiglianza e se si riferissero al pre-amarniano sarebbero troppo adulti, non vi pare ?
EGIZIA72
00venerdì 14 novembre 2008 14:49
Non mi sembra che si possa dire:però qualche somiglianza c'è ,riferendosi alla coppia regale,assolutamente no,due perfetti sconosciuti,però...è tutto da vedere!
antonio crasto
00venerdì 14 novembre 2008 16:59
Al fine di eliminare qualche possibile dubbio sulla figura esile della statua acefala (Nefertiti o figlia) presento l'immagine anche di profilo.
-francis-
00venerdì 14 novembre 2008 17:01
Tipico fisico armaniano... anche vista di fronte si notavano le cosce troppo larghe per essere proporzionate al resto del corpo...
Per me è proprio Nefertiti.
-Kiya-
00venerdì 14 novembre 2008 22:34
Rettifico.

Ho riportato, erroneamente, che i due busti qui sopra si trovano al Louvre, quando in realtà, fanno parte della collezione esposta al Metropolitan Museum di New York.

Scusate...
-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 18:31
Re:
-Kiya-, 09/11/2008 20.19:

Ancora un'altra testa, proveniente dall'esposizione Cairota che val la pena di confrontare con quelle già proposte:




E' indubbiamente uno dei pezzi più belli, di provenienza amarniana, nonostante i suoi 18 cm, anzi anche per questo.
In quarzite bruna, avrebbe dovuto far parte di una statua anche questo, della quale sono stati, forse, rinvenuti solo pochi frammenti.

A differenza dei precedenti, pressocchè interamente dipinti, manca di elementi che l'artista avrebbe dovuto applicare.
Date le sue peculiarità, che lo rendono assai simile al busto di Berlino, si ritiene che sia stato forgiato sulla base di quel viso, utilizzato come modello.



Alcuni dettagli:

la testa qui proposta fu rinvenuta sotto le fondamenta del palazzo di Merenptah, a Menfi dalla Spedizione dell'University of Pennsylvania, nel 1915. Ma sulla sua appartenenza non v'è alcun dubbio: si tratta di Nefertiti. La statua composita di cui faceva aparte, probabilmente fu completata e collocata nella sede per cui era stata commissionata. Ma venne successivamente distrutta da chi volle cancellare la Città del Sole e i suoi frammenti reimpiegati come riempitivo. Si ritiene quindi che, in origine fossero presenti elementi in vetro colorato a completare occhi e soppracciglia e che il tenone presente in cima al capo reggesse una corona a calotta.
Lo stile richiama visibilmente a quello delle altre teste rinvenute nel laboratorio di Thutmose, ad Akhetaton.
antonio crasto
00sabato 15 novembre 2008 22:11
Il fatto che la testa fu rinvenuta a Menfi, mi fa ipotizzare che la statua completa si trovasse già in quella città. Mi sembra strano che da Akhetaton siano state portate a Menfi macerie per edificare le fondamenta di un palazzo. Akhetaton fu rasa al suolo e molto probabilmente i blocchi dei templi e dei palazzi furono reimpiegati in località un po' più vicine di Menfi.
Sto pensando invece che Tutankhaton si stabilì per poco tempo proprio nella vecchia capitale del Basso Egitto. Sarebbe quindi possibile che egli abbia trasportato da Akhetaton alcune statue dei suoi predecessori.

Questo pomeriggio ho notato la particolare somiglianza del colore della pietra della statua acefala con questa testa. Mi sono chiesto se per caso non facessero parte della stessa statua.
Sapete per caso se anche la statua acefala è stata trovata a Menfi e se è stata fatta una ricerca della sua testa nei vari musei?
-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 22:39
ho dati discordanti sul corpo esposto al Louvre. C'è chi dice si tratti di quarzite, chi invece lo cataloga come arenaria rosso scuro.

La testa è indicata come quarzite giallo-bruna e si ritiene forse proveniente da Amarna (ma potrebbe essere semplicemente il riferimento all'orinale posizione, sul quale non v'è dubbio).

Non so dire se siano state effettuate ricerche tra Musei e non saprei nemmeno dove reperire questa informazione...
roberta.maat
00giovedì 1 ottobre 2009 13:10
Interpelliamo gli studiosi di EEF sulla eventualità che la statua acefala del Louvre possa essere la parte mancante alla testa in quarzite bruna del Cairo ? Le dimensioni del capo, 18 cm. ,sono compatibili con il resto del corpo ? Il materiale, come già sottolineato da Antonio Crasto, sembra simile benchè definito diversamente.
La località del rinvenimento potrebbe non essere influente visto che troppo spesso gli oggetti non si trovano dove dovrebbero essere.
-Kiya-
00giovedì 1 ottobre 2009 13:21
proporrei di approfondire, innanzitutto le ricerche per nostro conto, quindi, in assenza di risultati o in caso di dubbi in proposito di procedere a sentire cosa ne pensano gli iscritti all'EEF ;)
-Kiya-
00sabato 3 ottobre 2009 12:18
Al Petrie Museum è esposto un altro busto, acefalo, attribuito a Nefertiti.
Sembra appartenere a una statua che mostrava la Regina in posa seduta.
Il frammento è in quarzite rossa:

roberta.maat
00sabato 3 ottobre 2009 15:05
E' un pezzo bellissimo ma non mi suggerisce quale testa potrebbe aver ospitato ! Sarebbe davvero interessante se gli archeologi si accordassero in una caccia al tesoro per collaborare alle possibili ricomposizioni del puzzle della statuaria amarniana.
-Kiya-
00domenica 4 ottobre 2009 00:08
Con i mezzi in nostro possesso, basterebbe utilizzare un pc corredato di un software idoneo per la mappatura di ogni singolo reperto appartenente ad un'epoca specifica. Quindi basterebbe assegnare al software il compito di trovare associazioni, tramite il confronto delle rotture.
Gli oggetti provenienti da Akhetaton forse sarebbero i più semplici da catalogare all'interno di un database, proprio perchè appartenenti a un periodo circoscritto e facilmente riconoscibili per stile.
roberta.maat
00domenica 4 ottobre 2009 08:45
Giusto ! Sollecitiamo qualcuno ?
Componiamo una richiesta in tal senso, corredata da quante più firme siamo in grado di raccogliere, poi la inoltriamo a qualcuno degli studiosi che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente e nel web.
Ti pare una idea bislacca ?
-francis-
00domenica 4 ottobre 2009 10:29
Il quarzite rosa era molto usato per i busti di Nefertiti. Ricordiamoci il busto esposto al Cairo. A me sembra che i cartigli siano abbastanza leggibili...
-Kiya-
00domenica 4 ottobre 2009 13:27
Re:
roberta.maat, 04/10/2009 8.45:

Giusto ! Sollecitiamo qualcuno ?
Componiamo una richiesta in tal senso, corredata da quante più firme siamo in grado di raccogliere, poi la inoltriamo a qualcuno degli studiosi che abbiamo avuto modo di conoscere personalmente e nel web.
Ti pare una idea bislacca ?





Niente affatto bislacca, ma dici che non ci abbiano già pensato?

Il problema principale è senz'altro il software specifico.
Non so dire se esista un prodotto del genere, ma è possibile che qualcosa di simile sia già stato concepito. Un'attività di questo tipo è stata condotta, ad esempio, sulle talatat.
Qualora non esistesse bisognerebbe trovare una società in grado di progettarne uno a misura, il che obbligherebbe certamente a mettere in conto un impegno economico sostenuto.
-Kiya-
00domenica 4 ottobre 2009 13:29
Re:
-francis-, 04/10/2009 10.29:

Il quarzite rosa era molto usato per i busti di Nefertiti. Ricordiamoci il busto esposto al Cairo. A me sembra che i cartigli siano abbastanza leggibili...




ora cercherò di estrarne un dettaglio, tramite un software grafico, a dopo [SM=g999103]
-Kiya-
00domenica 4 ottobre 2009 14:19
I quattro cartigli posti in alto vanno considerati a coppie di due. Si tratta dei nomi di Aton, nella prima versione (quindi, di chiunque sia il busto, risale ai primi nove anni di regno di Akhenaton). Si leggono Possa vivere Ra-Harakty, che gioisce all'orizzonte, nel suo nome quale luce come è Aton e si ripetono in modo speculare a destra e a sinistra.

La 3^ coppia di cartigli, che si intravede in basso, più o meno a metà tra i due gruppi soprastanti, è purtroppo assai poco leggibile in questa immagine.
Essendo doppio, potrebbe essere sia quello di Neferneferuaton Nefertiti, proposto specularmente per riprendere la "regola" dei due sopra, sia quello del Re con i nomi Neferkheperura Waenra, Akhenaton
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com