Riciclaggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
-Kiya-
00martedì 24 giugno 2008 16:32
Grazie Antonio, preciso come sempre [SM=g999103]

Ma a questo punto mi chiedo: quanti sono questi reperti (mi riferisco a quelli precedenti al Tempio in sè) e come mai si trovano proprio lì, all'interno delle mura del Tempio? ho forse inteso male?
pizia.
00martedì 24 giugno 2008 16:39
Re:
antonio crasto, 24/06/2008 16.01:

Tutti sappiamo che la visita incomincia la mattina, per chi viene da Luxor, o il pomeriggio per chi ha già effettuato la visita ad Abido.
Mi chiedo come mai alle 10:30 eravate intenti a guardare i reperti di scarso valore vicini al Mammisi e non vi eravate ancora precipitati a vedere il tempio? Stavate forse ascoltando una spiegazione introduttiva della guida e nel frattempo buttando l’occhio ai reperti?



Dopo le prime osservazioni mosse alla guida qualche giorno prima ho deciso di non intervenire più durante le sue spiegazioni; per non esserne tentata, appena scesa da pullman girovagavo per gli affari miei; mio marito invece, non essendo particolarmente appassionato di Egitto antico, seguiva un po' la guida, secondo voglia, e poi cominciava a girovagare senza meta scattando foto e filmando.
Questa foto infatti non è mia, ma di Paolo.
Ha fotografato anche il sarcofago tardo che si vede dietro, posterò anche quello così gli scettici potranno discutere ancora di ombre e cose varie.

pizia.
00martedì 24 giugno 2008 17:15

ed ecco il sarcofago che stava dietro alla macina.
pizia.
00martedì 24 giugno 2008 17:21

Questa foto mostra la pietra che sta sotto all'altra nella macina: la superficie consunta indica dove rotolava la parte verticale; chissà se anche su quella superficie ci saranno stati geroglifici.
Non è detto comunque che facessero parte della stessa macchina, si tratta di reperti alla rinfusa...
-Kiya-
00martedì 24 giugno 2008 17:33
che tristezza....

sicuramente anche quella base conteneva dei rilievi...

ma dimmi, pizia, sono proprio buttati lì così, abbandonati a sè stessi, questi reperti?
pizia.
00martedì 24 giugno 2008 17:42
ma no, non sono abbandonati a sè stessi, vengono allineati in una zona un po' fuori mano perchè non diano fastidio, a volte sono reperti che provengono dai campi e non dagli scavi, quindi vengono portati lì per essere custoditi e ammirati.
In qualche posto sono un po' più ordinati, in altri meno, studiosi e turisti possono così avvicinarsi e guardarli; non si può escludere che col tempo si trovi anche la collocazione per qualche frammento, in modo tale da rimetterlo in situ.
Alcuni sono appoggiati su pezzi di travetti di legno, in modo da stare sollevato per essere studiato e fotografato anche sotto.
-Kiya-
00martedì 24 giugno 2008 22:29
sollevata...

quindi, se ho ben inteso, si tratta di reperti risalenti al Nuovo Regno e rinvenuti nei dintorni del Tempio di Dendera, che per ora non hanno trovato precisa collocazione/attribuzione?
pizia.
00mercoledì 25 giugno 2008 13:49
Ci sono frammenti risalenti a tutte le epoche, quelli greco romani sono i più comuni ovviamente, perché si costruiva di più, più tipologie, religiose e profane.
Però ci sono anche pezzi più antichi, di difficile ricostruzione e collocamento, perché apparteneti a costruzioni templari e non, precedenti alle opere del Nuovo Regno, come questo:
antonio crasto
00mercoledì 25 giugno 2008 19:18
Carissima Serena,
prova a far mente locale. E' possibile che la foto sia stata stampata specularmente e che quindi l'ombra sia quella del primo pomeriggio.
Siete arrivati a Dendera la mattina o il pomeriggio?

Comunque la foto non è un fotomontaggio. Sono andato a verificare!!!



-Kiya-
00mercoledì 25 giugno 2008 22:57
Re:
antonio crasto, 25/06/2008 19.18:

Carissima Serena,
prova a far mente locale. E' possibile che la foto sia stata stampata specularmente e che quindi l'ombra sia quella del primo pomeriggio.
Siete arrivati a Dendera la mattina o il pomeriggio?

Comunque la foto non è un fotomontaggio. Sono andato a verificare!!!






La foto in questione è stata scattata dal marito di pizia, quindi siamo certi della sua originalità. Quella del fotomontaggio era una battuta di Max. Tuttavia un'ulteriore conferma, e soprattutto, un'altra immagine del soggetto è più che gradita. Grazie Antonio [SM=x822713]
pizia.
00venerdì 27 giugno 2008 20:01
Se la nosta fotocamera ribalta le foto vi giuro che non me ne ero mai accorta!
Ma no Antonio, anche la data che è rimasta sul file originale dice ad essere precisi 10.59; siccome non so se l'avevo aggiornata o meno rispetto all'ora egiziana, ho fatto una media, ma sono sicura di essere stata a Dendera con la carovana del mattino.
Inoltre quel giorno sono stata solo a Dendera, ad Abido ci sono andata un altro giorno.
antonio crasto
00venerdì 27 giugno 2008 21:16
Mi rimangono dei dubbi. Io ho presentato un'immagine speculare, in quanto sono convinto che i reperti si trovino a nord del tempio e mi ricordo di aver sostato li prima di partire per Luxor nel pomeriggio.
Potrei ricordare male sulla posizione dei reperti e sul momento della foto.
Era una curiosità, senza alcun valore.
Grazie pizia e a domani
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com