Raidue: ''Voyager, Ai Confini Della Conoscenza''

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
cennis
00venerdì 28 dicembre 2007 00:56
Si, certamente non importa niente di quanto è alto Giacobbo...
Anche io come Master volevo notizie corca i 22 sarcofagi trovati...
chi ne abbia scriva che voglio essere aggiornato [SM=x822713] [SM=g999105]
Grazie anticipate...
ciao da cennis. [SM=x822745] [SM=g1361791] [SM=x822746]
-francis-
00venerdì 28 dicembre 2007 10:24
Serapeum
Termine riferito in senso lato ai luoghi di culto del toro Api, quindi della divinità sincretistica di Serapide e, in senso proprio, alla necropoli dei tori Api di Saqqara.
L'usanza di seppellire in tale sito i tori Api di Menfi, sacri al dio Ptah, è già attestata nei Testi delle piramidi.
Le prime sepolture isolate del genere trovate dagli archeologi risalgono al regno di Amenofi III.
Il principe Khaemuaset, figlio di Ramesse II, cominciò a costruire una galleria sotterranea (le cosiddette Cripte Minori), sui cui lati vennero ricavate grandi stanze destinate alla sepoltura dei tori sacri in sarcofagi lignei; Khaemuaset stesso si fece seppellire in questa galleria.
Il faraone Psammetico I inaugurò la seconda galleria (Cripte Maggiori) posta ad angolo retto rispetto alla precedente; essa rimase in uso fino a tutta l'epoca tolemaica e raggiunse la lunghezza di 198 metri. Qui i tori imbalsamati venivano sepolti in cripte scavate ai lati del corridoio centrale all'interno di giganteschi sarcofagi di granito pesanti fino a 65 tonnellate.
Fu forse il faraone Nectanebo I a edificare il viale delle sfingi che collegava il Serapeum a Menfi, situata nei pressi del Nilo a est dell'altopiano di Saqqara.
Oltre al Serapeum di Saqqara, scoperto dall'archeologo francese Auguste Mariette nel 1850, esisteva un altro importante Serapeum ad Alessandria, di cui restano le rovine presso la colonna di Pompeo.

(Da:L'Antico Egitto di Edda Bresciani)
Maat Ka Ra
00sabato 29 dicembre 2007 17:05
Re:
Master20013, 27/12/2007 22.29:

Si vabbhe che ce freg@ dell'altezza di Giacobbo, li avranno misurati altri e cmq notizie in merito?


...gentile... [SM=x822728]

roberta.maat
00sabato 29 dicembre 2007 21:43
[SM=x822713] Dobbiamo ad Auguste Mariette la scoperta delle tombe dei sacri tori.

"Al lume delle fiaccole Mariette passò di vano in vano seguito dagli operai che osavano appena bisbigliare fra loro. I sarcofaghi di pietra dove riposavano i tori erano in pesante granito rosso e nero, monolitici, levigati e lucenti,alti più di tre metri, larghi più di due e lunghi non meno di quattro.(si è calcolato il peso di questi blocchi a 65 chilogrammi ciascuno).
Molti sarcofaghi erano scoperchiati. Mariette e i suoi seguaci ne trovarono solo due intatti,che contenevano gioielli e ornamenti."

da Civiltà sepolte di W.Ceram
Master20013
00domenica 30 dicembre 2007 09:51
Re: Re:
Si scusate un pò forte però ha funzionato. Tornando ai Sacri Sarcofagi ed al loro contenuto mi sembra di capire, allora che sia tutto abbastanza chiaro e che il "tizio" non abbia da comunicare nessuna scoperta.

Grazie -francis- [SM=x822748]

Maat Ka Ra, 29/12/2007 17.05:


...gentile... [SM=x822728]





Maat Ka Ra
00domenica 30 dicembre 2007 10:15
beh, non era il caso...
Akhenaton67
00domenica 30 dicembre 2007 10:18
Beh, l'ho rivisto la sesa scorsa in una serata Rai dedicata tutta all'oroscopo 2008. Era travestito da Marco Antonio, seduto accanto ad una Irene Pivetti acconciata come Cleopatra. Che bella coppia. Assieme si, avrebbero tanto da comunicare....
Maat Ka Ra
00domenica 30 dicembre 2007 16:04
...sto gran pezzo di Marc'Antonio! AHAHAH!
-francis-
00domenica 30 dicembre 2007 16:55
Però devo ammetterlo: alto era alto!
.Bata.
00domenica 30 dicembre 2007 20:49

Scritto da Roberta-Maat

I sarcofaghi di pietra dove riposavano i tori erano in pesante granito rosso e nero, monolitici, levigati e lucenti,alti più di tre metri, larghi più di due e lunghi non meno di quattro.(si è calcolato il peso di questi blocchi a 65 chilogrammi ciascuno).


Perdona, ma da quel poco che ho visto mi sembravano molto più pesanti.

Ciao, BATA
cennis
00domenica 30 dicembre 2007 20:58
A me sinceramente sembravano molto più pesanti quei sarcofagi... [SM=x822741]...
e comunque i tori, da quello che ne posso sapere, pesano molto di più di 65 Kg... almeno quelli adulti...
ciao da cennis. [SM=g1361791] [SM=x822746] [SM=x822745]
roberta.maat
00domenica 30 dicembre 2007 21:29
Scusatemi ho omesso 3 zeri e comunque non ho scritto io quelle righe.....sono di Ceram. Ciao a tutti
cennis
00domenica 30 dicembre 2007 22:48
No lo so che non sono tue...
e che mi pareva strano che pesassero 65 kg...
ciao da cennis. :)
-francis-
00lunedì 31 dicembre 2007 11:42
Se leggi il testo della Bresciani che ho riportato, si parla di 65 tonnellate...
antonio crasto
00giovedì 3 gennaio 2008 18:40
Non ho purtroppo visto la trasmissione di Giacobbo del 26 Dicembre. Un amico mi ha passato queste annotazioni:

1. Giza: il prof. Magli ha esposto la sua idea relativa alla possibilità che le due grandi piramidi di Cheope e Chefren siano due elementi di un unico progetto, volto a edificare due “montagne”, che avrebbero costituito l’orizzonte del Sole ad uno dei Solstizi per chi guardava l’astro tramontare dal tempio della Sfinge. In tal senso Cheope potrebbe aver progettato le due piramidi e avrebbe scelto per se quella più settentrionale, così da oscurare l’altra per chi guardava da Eliopolis.

2. Strade processionali delle due grandi piramidi di Giza: Bauval ha confermato che l’orientamento delle due strade corrisponde al sorgere del Sole nei giorni intermedi fra Solstizi ed Equinozi e avrebbe avanzato l’ipotesi che la strada processionale di Chefren corrisponda all’orientamento del sorgere del Sole nel giorno del suo giubileo, la sua festa sed, festa che gli egizi avrebbero celebrato il 22 Ottobre (vedasi il tempio di Ramesse II ad Abu Simbel).

3. Cane Maggiore: costellazione dedicata a Iside con Sirio stella di Horus.

4. Orsa Maggiore: un canale stellare mirerebbe ad una stella del Gran Carro / Orsa Maggiore.

5. Mastaba di Ptahhotep: i mandriani più alti dei buoi rappresenterebbero forse dei giganti.

6. Serapeum: era forse il luogo delle sepolture dei giganti egizi?

7. Serapeum: vi è stato sepolto Ramesse II.

8. Tomba di Senenmut: la quarta stella nel quadrato delle “ellissi” rappresenterebbe secondo Giacobbo la Sfinge.


Per quanto riguarda il punto 1 ho già esposto le mie considerazioni in un altro post.
In merito al secondo punto non mi sembra che il 22 ottobre sia o sia stato ai tempi di Chefren il giorno intermedio fra Solstizi e Equinozi.
Le due ipotesi sono per altro prive di validità storica, scientifica e simbolica. L’akhet era il sorgere del Sole e non il tramonto, il Sole tramonta fra le due “montagne” agli Equinozi e non ad uno dei Solstizi e infine i templi funerari di Giza non celebravano i giubilei reali.

Per quanto riguarda Sirio il presentatore si deve essere confuso e invece di dire che Horus era figlio di Iside, ha dedicato a Horus la stella Sirio.

Per quanto riguarda il canale settentrionale della Camera del Re gli Egittologi sembrano d’accordo sul fatto che dovrebbe traguardare Thuban, alfa Draconis, la stella polare del momento. Ancora una volta ci si confonde con le rappresentazioni celesti. Tutte le stelle sono immaginate su una sfera, per cui non è lecito proseguire la linea di puntamento fino all’Orsa Maggiore.

La considerazione sui giganti nasce dalla scarsa conoscenza dello stile artistico degli egizi. Le dimensioni non sono sempre reali, ma così come i personaggi importanti sono rappresentati molto più grandi degli altri, anche il mandriano ha dimensioni più grandi dei buoi.

L’idea che nel Serapeum possano essere stati seppelliti degli uomini giganti è, a mio parere, una sciocchezza. I sarcofagi giganti erano destinati ai sacri tori Api, notoriamente più grandi degli uomini.

In merito alla sepoltura di Ramesse II, si può ritenere che si sia trattato di una svista e di aver saltato le parole “il figlio di”. L’errore è però ugualmente grave. Non credo che la trasmissione fosse in diretta, per cui simile errori potrebbero essere corretti.

L’accostamento della Sfinge alla quarta stella disegnata nel famoso quadrato del cielo della tomba di Senenmut è un’idea, a mio parere, errata. Non mi sembra che la Sfinge abbia mai avuto una valenza stellare.
cennis
00giovedì 3 gennaio 2008 19:04
Ciao Antonio... tu hai detto che la trasmissione non era in onda e che l'errore di Giacobbo può essere corretto...
Che io sappia, la trasmissione era in onda e che Giacobbo, sia per errore, che per ignoranza su quel determinato argomento, e comunque un grave erreore come hai detto tu...
Se la trasmissione non era in onda, allora perchè non hanno cprrettp lìerrore fatto dal presentatore?? Non sapevano neanche loro che al Serapeum fu sepolto il FIGLIO di Ramsess II??
E poi visto che al fianco di Giacobbo c'era uno tra i più grandi esperti di Egitto, Z.H. (anche se in quella puntata non mi è piaciuto molto, visto che sapeva solo criticare il professor Magli, che ovviamente non è uno nato ieri), non poteva correggere Giacobbo? [SM=g1361799]
So che non è una cosa bella, ma i telespetatori che in quel momento hanno guardato il programma e che si intendevano di Egitto (anche io ho visto la puntata) si saranno messe le mani nei capelli a sentire una cosa simile...
Non ne faccio una colpa a Giacobbo eh... però poteva stare attento, visto che prima della puntata si informa sull'argomento da trattare [SM=x822711]
ciao da cennis. [SM=g1361791] [SM=x822745] [SM=x822746]
Themistoklis
00venerdì 4 gennaio 2008 10:01
La trasmissione era in diretta da Giza ma il momento in cui Jacobs trasferisce la tomba di Ramses a casa del figlio era inserito in una registrazione. Mandata in onda in diretta la terribile castronata sarà passata inosservata per vari motivi, gli ospiti magari non sapevano la verità, Zahi aveva un traduttore e quindi l'errore protrebbe non essergli arrivato all'orecchio (altrimenti l'avrebbe detto... Non potrei credere diversamente) o semplicemente ad inizio trasmissione è stato chiesto agli ospiti di evitare (essendo in diretta) eventuali "contestazioni" su possibili errori o inesattezze per non fare una brutta figura alla trasmissione... Semplici supposizioni per un discorso di scarsa importanza...

Kalimerà... [SM=g1361792]
cennis
00venerdì 4 gennaio 2008 15:57
Hai ragione Themistoklis, non sarebbe bello che gli ospiti corregessero il presentatore... ma ti sembra giusto che una persona interessata all'Egitto, deve sentire delle assurdità simili senza vedere fare niente... le persone che guardano si aspettano che il presentatore si sia preparato a dovere prima di fare una trasmissione.... [SM=x822711]
Non ne faccio una colpa a Jacobs, ma bisogna stare attwnti a parlare...

ciao da cennis. [SM=x822746]
roberta.maat
00sabato 5 gennaio 2008 20:47
A proposito di disinformazione.........! Questa è di Mimun,fonte tg delle 20 :........dalle piramidi di Luxor,città scavata nella pietra...
Che dire ? Commentate voi visto che tanto la notizia "importante" era la storia d'amore tra monsieur le President e l'Italienne !
cennis
00sabato 5 gennaio 2008 20:53
Posso non commentare?????
grazie....
-francis-
00domenica 6 gennaio 2008 11:43
Mimun si è confuso con Petra, dove il presidenete francese si è recato con la sua donna.
roberta.maat
00domenica 6 gennaio 2008 14:40
Non è sfuggito ai più che Sarcò fosse a Petra con la fiancèe,ma non altrettanto che a Luxor svettino le piramidi.Qualcuno potrebbe pensare di andare a vederle.....pensa che delusione ! [SM=x822743] chi le ha portate via ? [SM=x822752]
Maat Ka Ra
00domenica 6 gennaio 2008 15:17
L'importante è che non si rechino a Luxor per vedere la Bruni con Ms Le President!!! [SM=x822743]
Master20013
00martedì 8 gennaio 2008 09:21
Lapsus Freudiano?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com