Luqsor: entro marzo saranno portati a termine i primi scavi sul Viale delle Sfingi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
-Kiya-
00mercoledì 17 marzo 2010 13:17
Ne concludo che in questo momento c'è forte attività archeologica in Egitto. Ammetto che è in sintonia con quanto mi aspettavo.... attendiamoci dei mesi molto caldi, da qui a maggio. E quest'ultimo sarà, con ogni probabilità, il mese delle rivelazioni..... vere o pseudo tali....
Hatshepsut76
00giovedì 18 marzo 2010 00:54
ecco cosa riporta ArcheoRivista:



l Consiglio Supremo delle Antichità egiziane sta attualmente svolgendo diversi progetti di restauro, uno dei più importanti tra essi è quello per il cosiddetto viale delle Sfingi a Luxor. Questo viale, che si estende tra Karnak e il Tempio di Luxor, è ricco di sfingi, anche se gran parte di esse sono state successivamente sostituite con ricostruzioni moderne.

Il viale delle sfingi risale al Regno di Amenhotep III della XVIII Dinastia; egli lo fece edificare con sfingi a testa di ariete, ed è noto anche che in precedenza la regina Hatshepsut aveva costruito sette cappelle lungo questo percorso. La fase più importante della storia del viale risale alla XXX Dinastia, durante il regno di Nectanebo I, a quel tempo il viale era abbellito da ben 1350 sfingi disposte lungo entrambi i lati della strada, larga circa settanta metri, che collega i templi. Durante il periodo delal dominazione romana, il viale venne devastato, poiché molte persone ebbero a costruire strade e case lungo di esso, riutilizzando le sfingi nelle loro costruzioni.

Le autorità egiziane hanno deciso pochi anni fa di iniziare un importante progetto di restauro. L’iniziativa ha avuto inizio con la scoperta della volontà da parte del Presidente Mubarak stesso e del primo ministro d’Egitto, Ahmed Nazif, per vedere finalmente questo viale magnificamente restaurato. Al Governatore di Luxor, Samir Farag, sono stati assegnati 30 milioni di sterline egiziane per compensare coloro che hanno costruito le loro case su questo viale, e avviarne la demolizione, ed è stato dato loro del denaro in modo che potessero acquistare una nuova casa o appartamento.

Si è iniziato poi il progetto di restauro vero e proprio, e la prima fase è stata lo scavo archeologico della zona. Sei squadre stanno scavando ora sotto la direzione di 30 archeologi. Le aree su cui sono concentrati gli studi sono quelle che si trovano a circa 700 metri a sud della strada che conduce all’aeroporto, e a circa 200 metri a nord del viale delle sfingi, visibile anche dal tempio di Luxor. Gli archeologi stanno lavorando anche in molte altre aree del viale e hanno scoperto fino ad ora 650 sfingi in pezzi. Si è iniziato a ripristinare le sfingi trovate, creando delle basi con dei materiali moderni e riposizionando al loro posto i corpi delle sfingi. Il restauro è condotto e supervisionato da Mahmoud Mabrouk, il famoso artista egiziano, che è anche consulente per il restauro e per i progetti del museo. Mahmoud ha raccolto le sfingi e le ha consegnate nelle mani di Mansour Boraik, Direttore delle Antichità a Luxor. Sedici sfingi sono attualmente in fase di restauro e presto saranno trasferite nell’area del tempio di Luxor.

Una delle scoperte più importanti fatte durante gli scavi del Viale delle Sfingi è quello di un cartiglio di Cleopatra VII scolpito in un blocco di calcare. La presenza di questo cartiglio indica che durante la traversata del fiume con Marco Antonio, Cleopatra aveva probabilmente visitato il viale, ed è probabile che sia stata proprio lei a ordinare il ripristino dell’ area, lasciando anche il cartiglio. Lungo il viale sono stati individuati anche dei laboratori di produzione di ceramiche e diverse statue risalenti al periodo romano, e anche un antica bottega romana per la produzione del vino. Si spera che la prosecuzione dello scavo riveli scoperte sempre più importanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com