Riprendo questa interessante discussione, col desiderio di approfondirla.
Abbiamo ampiamente parlato delle "Due Terre", ponendo dubbi a riguardo dell'ipotesi, accreditata comunemente, che si trattasse dell'Alto e Basso Egitto. In tal senso abbiamo introdotto la questione relativa alle due Corone "originarie", ovvero
Hedjet, la Corona Bianca detta "dell'Alto Egitto", e
Deshret, la Corona Rossa "del Basso Egitto", successivamente "fuse" in un unico emblema eletto a simbolo dell'unificazione:
Pschent, la Corona Doppia, che compare, presumibilmente per la prima volta, sotto il Regno di Djet, senza escludere l'ipotesi che possa aver fatto la sua comparsa precedentemente, probabilmente addirittura prima della I Dinastia. Secondo alcuni, infatti, si ha riscontro della Doppia Corona sul frammento Cairota della Pietra di Palermo, dove la stessa comparirebbe sul capo di alcuni dei Sovrani indicati come "Semi-Déi".
A questo link sono disponibili tutti i frammenti individuati nelle varie Collezioni. Vi sono anche quelli del Cairo, alcuni dei quali ritrascritti per chiarirne il contenuto:
www.catchpenny.org/thoth/Palermo/index.htm
Lo Pschent, nella sua forma completa (postuma?), comprende altri due emblemi, che sono il cobra rappresentativo di Wadjet, Signora del Basso Egitto, e l'avvoltoio riferito a Nekhbet, Signora dell'Alto Egitto, che insieme vengono denominate "Le Due Signore". Alcune volte, però, l'avvoltoio risulta sostituito da un secondo cobra. Particolare forse irrilevante, forse no....
Le "Due Terre".... Le "Due Signore".... apparentemente questi epiteti dovrebbero avere pari significato. Il primo con connotazione prevalentemente "politico/territoriale", l'altro più che altro religiosa. Entrambi rappresentano l'Egitto unificato. Ma potrebbero essere nati in tempi e a seguito di eventi differenti, se teniamo conto che nella titolatura Reale del Sovrano, il secondo compare solamente con, o dopo, Re Den.
Se è pacifico quindi che le Due Signore (Wadjet e Nekhbet, il cobra e l'avvoltoio, l'antica Buto e Nekheb/Hieracompoli) abbraccino e unifichino l'Alto e il Basso Egitto, potrebbe non essere stato altrettanto per "Le Due Terre". E le due corone, la Bianca e la Rossa potrebbero essere state associate alle due divinità soltanto in tempi successivi.
Giunti sin qui, se fosse possibile risalire all'effettiva comparsa non solo dello Pschent, ma anche a quella delle Due Signore, potremmo ipotizzare che a una prima unificazione che interessò le Due Terre, non chiaramente identificate, ne seguì una seconda, che coinvolse in qualche modo le credenze religiose dei due centri principali del Nord e del Sud (effettivamente l'Alto e Basso Egitto in tale circostanza) e che indusse a ritenere le rispettive divinità locali di importanza tale da indurre il Sovrano a inserirle nella titolatura reale?