"Gli Ittiti" di James G. Macqueen

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hatshepsut76
00sabato 12 settembre 2009 14:28


Titolo: Gli ittiti
Autore: McQueen James G.
Editore: Newton & Compton
Prezzo e disponibilità: verifica
Collana: Grandi tascabili economici
Dati: pagine 176, brossura


Gli ittiti


In sintesi: Popolo di origine indoeuropea, gli Ittiti dominarono gran parte dell'attuale Tuechia tra il XVII ed il XVIII seccolo a.C. Estendendo la loro influenza fino alla Siria e all'Eufrate, essi raggiunsero l'egemonia come grande potenza del mondo medio-orientale con la vittoria di Qadesh sugli Egizi, e con la conquista di Babilonia. Quest'opera si basa sui più significativi documenti testuali ed archeologici per ricostruire storia e religione, società ed amministrazione, arte e letteratura, guerra e vita di ogni giorno nell'antica Anatolia

[fonte: quarta di copertina]

Merytaton62
00domenica 13 settembre 2009 15:10
Consiglio chiunque sia anche solo minimamente interessato all'arogomento di mettere le mani su questo volume, perchè il rapporto qualità-prezzo è deciamente buono. Meno male che esistono ancora società editrici come la Newton-Compton, che rendono accessibile la cultura a gran parte della popolazione!
Hatshepsut76
00venerdì 13 novembre 2009 11:48
Anche se mi manca poco per finire il libro (poco meno di 30 pagg.), però mi sento già di poter formulare un mio pensiero a riguardo.
Il testo è ben costruito, con ogni capitolo in cui è posta in evidenza una peculiarità della civiltà. Dunque, nell' articolazione è sviluppata anche la trattazione di un capitolo inerente la guerra. A questo proposito è interessante notare che alla battaglia di Qadesh sono dedicate quelle poche righe su, tra l'altro, aspetti noti e arcinoti. Interessante, invece è la differenza esistente tra Egizi ed Ittiti, nella concezione del carro in sé: mentre per gli Egizi costituiva una piattaforma da tiro mobile, per gli Ittiti costituiva una forza d'assalto, che poteva sconfiggere l'avversario.
Ho trovato molto ben trattati anche gli altri capitoli, in particolare quello in cui si parla della linguia che si parlava, e scriveva. Da quanto ho potuto arguire da questo capitolo, gli Ittiti era una popolazione molto eterogenea, con molte razze, e dunque, molti dialetti.

Indice:

cap. I: Sfondo e ambiente

cap. II: Chi erano gli Ittiti?

cap. III: Gli Ittiti e i loro vicini

cap. IV: Vita quotidiana in Anatolia durante la Tarda Età del Bronzo

cap. V: Guerra e difesa

cap. VI: Società ed amministrazione

cap. VII: La religione

cap. VIII: Arte e letteratura
-Kiya-
00lunedì 10 gennaio 2011 04:09
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com