Incoranazione del faraone Akhenaton

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
ACUSinpw
00giovedì 29 aprile 2010 18:15
L'ho preso. Sono sempre stato interessato dalle figure di Freud e Jung... quindi ho deciso di leggermelo,
Hatshepsut76
00giovedì 29 aprile 2010 23:11
Re: Re: Re:
pizia., 23/04/2010 23.30:


Bravissimo!
Dal punto di vista strettamente archeologico però, mi sembra sia considerato "superato", mentre rimane valido per le analisi correlate al principale interesse di Freud.





Senza dubbio è sicuramente così. Penso sia comunque un saggio... fuori dal comune. Voglio dire, fino a quando non sono venuto a conoscenza di questo testo, ignoravo totalmente che Freud si fosse interessato ad Akhenaton


Hatshepsut76
00giovedì 29 aprile 2010 23:13
Re:
ACUSinpw, 29/04/2010 18.15:

L'ho preso. Sono sempre stato interessato dalle figure di Freud e Jung... quindi ho deciso di leggermelo,



ACUS ho risposto alla tua osservazione qui


pizia.
00giovedì 29 aprile 2010 23:23
Ammetto di non averlo letto, però qualunque cosa se ne dica il lavoro di Freud è ancora ritenuto valido e in gran conto da molti studiosi, soprattutto medici specializzati nella cura delle patologie mentali.
Non solo è stato il fondatore della psicoanalisi come scienza moderna, ma la prassi quotidiana ancora segue i suoi dettami, quindi i suoi successori non hanno saputo o potuto apportare decisivi cambiamenti alle sue teorie.
Nel suo "Der Mann Moses" immagino applichi con profitto i cliché esposti in altre opere correlate, con l'unico limite, imponderabile per l'autore, delle scarse conoscenze sulla materia archeologica, pure distorte da una storiografia critica ancora impastoiata nelle convenzioni.

Quando leggo i suoi libri, mi domando quali geniali intuizioni potrebbe avere avuto davanti alle odierne conoscenze, ben più dettagliate, delle società primitive... [SM=x822706]
nesim
00venerdì 30 aprile 2010 20:25
Akhenaton e gli Esseni
Ho trovato nella mia ricerca queste parole di Cristina Bacciotti: Per meglio conoscere la grande esperienza spirituale tramandata dagli Esseni,occorre risalire al tempo del Faraone Amhenotep o Akhenaton della XVII dinastia, che impose il culto monoteistico del disco solare Aton. Venuto sulla Terra con il preciso compito di divulgare alcune conoscenze sull'unico dio Aton, Akhenaton si dedicò alla preparazione di un popoplo in questione erano gli esseni, portati successivamente in Palestina da MOsè. Per me è solo una conferma, ho sempre pensato che questo speciale fFaraone avvesse una missione speciale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com