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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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La spiritualità dell'uomo

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2011 08:00
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La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/01/2009 12:40
 
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Elenchiamo almeno cinque concetti che rappresentano la realtà spirituale dell'uomo, che desumiamo soprattutto dai reperti funerari.

Il primo è il ka o energia vitale che distingue l'uomo vivo dall'uomo morto.Lo riconosciamo nelle braccia disposte a U e rappresenta, in sostanza il "doppio" dell'uomo.

Un altro è il ba,l'uccello col volto umano, esso rappresenta esattamente l'identità spirituale di ciascuno. Con la morte vola nell'aldilà ma può tornare indietro a ricevere le offerte se c'è ad accoglierlo la mummia integra e ben conservata o anche una statua recante inciso il nome del defunto.

Il terzo elemento è il nome proprio che con una sola parola identifica appieno l'essenza e l'identità dell'uomo, infatti pronunciare o ricordare il nome di un defunto significa far esistere concretamente la persona che portava quel nome.

Ancora un elemento è l'akh che dovrebbe rappresentare quella particolare condizione necessaria perchè il defunto possa annoverarsi fra le stelle imperiture.

L'ultimo aspetto della spiritualità dell'uomo è la sua ombra shuyt.
Questo è raramente rappresentato, è una figurina nera che prende la luce del sole proveniente dall'esterno della tomba.

Si può ampliare il significato dell'ombra ? Aggiungete altro ?
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- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/01/2009 14:23
 
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Non sono più in tempo a modificare, ma vorrei aggiungere che ho trovato un significato, dato a shuyt, che non mi sembra giusto. Secondo wiki l'ombra può essere vista come il contrario di ka,se così fosse sarebbe la rappresentazione della sparita energia vitale e quindi della morte. Non credo che il frutto dei raggi del sole possa provocare nell'immaginario l'idea della morte.
Qualcuno mi segue in questo pensiero contorto ?
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MerytAton Sitenjterw -
22/01/2009 15:37
 
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Per il momento parlo da sola [SM=x822736] ! Pare proprio che shuyt possa identificare il defunto. Ne ho trovata un'immagine sola, è relativa a Irynefer proprietario della TT29.
Se il significato è quello di cadavere, forse non possiamo considerarla parte della spiritualità....eppure che c'è di più evanescente di un'ombra ? [SM=g1621246]
[Modificato da roberta.maat 22/01/2009 15:42]
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Sacerdotessa
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Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/01/2009 21:56
 
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L'argomento che hai proposto mi ha convinta a riprendere in mano un testo a cui ho pensato proprio ieri sera, mentre inserivo la discussione dedicata al nome di Akhenaton. Si tratta del volume di Bongioanni/Tosi, dal titolo "Spiritualità dell'antico Egitto - I concetti di Akh, Ba e Ka", che in questo momento ho qui, accanto alla tastiera.

In proposito all'ombra, il testo in questione afferma che vi fossero due termini per indicarla. Il primo è lo stesso che citi tu, swt/swjt; il secondo, incvece, tipico del Nuovo Regno, è h3 jbt. Entrambe i vocaboli indicano sia l'ombra prodotta dagli oggetti che quella relativa alle persone.
In quanto "elemento" sviluppato dal corpo, l'ombra va intesa come elemento spirituale che incarna l'essenza umana, quella intima.
Essa manifesta tuttavia un atteggiamento particolare, poichè, nonostante fosse legata al corpo del defunto, spariva al momento del decesso, per poi ricomparire e ricongiungersi al corpo non appena il defunto usciva dalla tomba.

Da quanto si evince dai Testi dei Sarcofagi, l'ombra era in un certo senso paragonabile al ba, e allo stesso abbinata in più di un verso, per funzione vivificante, in quanto era ritenuta in grado di trasmettere al defunto la forza proveniente dalla divinità.
Inoltre sia il ba, sia l'ombra erano ritenuti in grado di muoversi nella Duat, non ostacolati dai Guardiani di Osiride, laddove, invece il corpo era assoggettato all'immobilità (riferimenti a questo aspetto si incontrano nel Libro dei Morti).

Anche nel Giudizio Divino l'ombra era ritenuta di fondamentale importanza per la continuazione della vita nell'Aldilà. Tant'è che tra i 42 Giudici a cui sottoporsi, il defunto ne incontrava uno il cui nome era "'m-swt", ovvero "divoratore di ombre". Questi era molto temuto, poichè essere privato della propria ombra era pari a una seconda morte, di fatti se l'ombra si dissolveva o veniva divorata nella Duat, ad attendere il defunto restava solo il Caos che lo avrebbe inghiottito.


All'elenco a te proposto, quali elementi spirituali, andrei ad aggiungere l'energia, ovvero hekau, la "forza soprannaturale", la "magia", elemento a cui il defunto aveva diritto una volta purificato, quando raggiungeva l'orizzonte orientale del cielo. Anche il cuore, ib, può essere annoverato come tale. Stando a quanto si legge nei Testi delle Piramidi esso era sovente assimilato al ka e come il ka aveva il ruolo di genio protettore del defunto.
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
22/01/2009 22:43
 
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Ciao Kiya,
il nome del 4° giudice celeste, “il divoratore di ombre” viene tradotto da Budge come “Ām-khebitit”, mentre nell’elenco da te riportato in un’altra discussione è tradotto “Amkhaibit”.
Dove hai trovato “Am-swt”?
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Sacerdotessa
di ATON
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/01/2009 23:04
 
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Ciao Antonio ;)

il nome citato proviene dal testo indicato, quello di Bongioanni.

Il giudice è descritto quale avente la testa di serpente. Il volume ne riporta anche i segni geroglifici che compongono il nome, nell'ordine:

D36;G17;F10;S36;X1:0757



La nota allegata riferisce: Kakosy, "La magia in Egitto al tempo dei Faraoni", Modena 1985, pag. 17
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
22/01/2009 23:49
 
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I geroglifici da te segnalati sono gli stessi, tranne per il determinativo dell'uomo inginocchiato (A2) e gli ultimi due geroglifici, pulcino e aste, sostituiti dal geroglifico che tu chiami O757 (non l'ho trovato).

E' strana però la differente traslitterazione e lettura.
La traslitterazione swt è attribuita al geroglifico S35.
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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/01/2009 00:03
 
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Il geroglifico indicato come 0757 mostra i 3 cerchietti, come piccoli simboli di grado.

Inoltre la stessa parola, scritta per esteso (mswt), indica "rinascita".

Cosa intendi con:

La traslitterazione swt è attribuita al geroglifico S35

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EgiTToPhiLo/a
Scriba
23/01/2009 09:44
 
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C’è qualcosa di incomprensibile nella traslitterazione del 4° giudice divino.
Sia Budge sia il tuo riferimento presentano consonanti che sembrano estranee ai nomi che si trovano nel vocabolario per il termine ombra.
Allego una parte del vocabolario di Dickson da cui si può ricavare che il termine ombra è associato ai geroglifici S36 X1 più un determinativo.

Mi viene da pensare che sia cambiata la traslitterazione di alcuni geroglifici o che il nome del giudice celeste non significhi propriamente “Mangiatore di ombre”.

Per quanto riguarda msw.t significa nascita, ma non ha niente da vedere con quanto stiamo dicendo. Manca la “a” iniziale del verbo “am”.
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/01/2009 12:50
 
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Il segno "contestato", sul volume in mio possesso è composto da X1 unito a Z1. Consultando la Gardiner's List, tale segno combinato è indicato come S36:

en.wikipedia.org/wiki/File:Gardiners_List_S24-S45.png

ora non so se si tratta di un'imprecisione, tenuto conto che i due segni in ballo sono estremamente simili tra loro.

A questo punto, mi pongo un dubbio ulteriore, che poco centra con l'attuale dibattito.... perchè "Maru-Aten" viene abitualmente tradotto come "Ombra di Aten"?
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