Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Le false porte, le navi dei morti ed il viaggio nell'oltre tomba

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2011 06:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

17/10/2011 17:29
 
Quota


maniacale riproduzione delle dimore dei vivi; direi che anche nelle tombe etrusche successive, la situazione sia identica: quaindidirei che abbiamo già una costante in un ideologia panmediterranea, elaborata in Egitto


Nelle tombe dei re veniva imitato il palazzo (prima nella forma del tumulo, poi solo nel sarcofago), mentre non si può dire lo stesso per le tombe delle altre persone, per cui si continuò a scavare una fossa ovale e a coprirla con un tumulo.
La geometrizzazione è cosa da ricchi [SM=x822706] chissà?

Chiedi foto... spero proprio che qualcuno mi aiuti, sul web non sono riuscita a trovare una foto della tomba U-j di Umm el-Kab, ma sul libro Kemet, alle Sorgenti del Tempo, di A.A.V.V. c'è e le fessure si vedono bene, mentre su "La Nascita dello Stato in Egitto, la Dianstia 'Zero'" di Silvia Vinci c'è il rilievo in pianta.
Ma potrebbe esserci qualcosa di analogo... spero che qualcuno ne trovi e le posti qui.
Invece foto di navi ne trovi molte:

Petroglifi con navi presso Assuan

Interessantissimo .doc di Natale Barca guarda nella seconda metà

La dichiarazione di cui ho parlato, tratta dal Libro dei Morti, è stata oggetto di una conferenza tenuta a settembre 2009 da Gilberto Modonesi, ma il numero così a memoria non lo ricordo, appena riesco andrò a cercare gli appunti.
Se non sbaglio si trattava, proprio come dice Kareni, di una delle prove a cui il defunto deve sottostare, nominando i pezzi della nave la "risvegliava" e tutti erano aminati e parlava con loro, persino col paletto dell'ormeggio. Quello nell'aldilà in fondo è un viaggio ideale, allegorico, con un arrivo, una partenza e un percorso fatto di prove piuttosto che di spazi da percorrere, la nave non serviva per un lungo viaggio, ma in quel caso per il solo traghettamento da un lato all'altro del fiume.


Certe analogie, secondo me, non implicano necessariamente che vi sia stata una civiltà fondatrice e distributrice di tali idee, in periodi anche successivi si potrebbe essere giunti autonomamente, in altre zone, alle stesse conclusioni.


Condivido tutto.
Cioé anche io aderisco a quel modo di pensare che non reputa unica l'idea, ma ripetibile ogni qualvolta ce ne siano le condizioni, però esiste anche un modo di pensare diverso che, partendo dall'ipotesi che l'idea sia unica, deduce vi sia stato un contatto ogni volta che questa si ripresenta.
Come dico sempre, "de gustibus".
Credo dipenda dalla forma mentis di ognuno di noi, dal modo di procedere nella ricerca, l'importante è non perdere di vista la differenza fra verità ed ipotesi.


mmmmmmm mi consente di dubitare? reimpiego sì, ma mirato direi,


Se ti fa piacere pensare così, o questo converge particolarmente i tuoi obiettivi.... in ogni caso è ovvio, sei liberissimo di dubitare e di cercare altri casi di reimpiego di ancore in false porte, chissà, magari scopriremo una connessione fra queste due cose a cui nessun egittologo aveva ancora pensato, oppure scopriremo che qualcuno ci aveva già pensato ma noi semplici dilettanti non ne sapevamo ancora nulla.
Poi potremo andare a cercare anche occulte simbologie nel riuso (molto più documentato) di stipiti come macine...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.