Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Le false porte, le navi dei morti ed il viaggio nell'oltre tomba

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2011 06:40
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EgiTToPhiLo/a
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02/11/2011 11:50
 
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Re:
Kareni, 13/10/2011 18.52:

Interessante il paragone con le
Tornando alla tua domanda, sicuramente il viaggio oltremondano via nave è tipicamente egiziano (e non solo), non poteva che essere la nave, del resto, il mezzo più indicato per affrontarlo.
Ecco, per portare una citazione, la conclusione del testo di un sarcofago (Torino), direi anche piuttosto poetica, che ho tradotto:

(…) ḫd=j m Sḫ.t-J3r.w, ḫd=j m Sḫ.t-ḥtp! “Possa io navigare nei Campi Dei Giunchi, e navigare (anche) nella campagna di Hotep” (entrambe località dell’aldilà)
x
d
P1

(...) il verbo "navigare, navigare verso nord, verso valle" con la barca in funzione di determinativo.

Che io sappia, però, nei testi religiosi non sono specificate connessioni dirette tra false porte e imbarcazioni.


Ciao Kareni, la mia ricerca prosegue.

in questi giorni leggo con molta fatica,
Il libro dei cancelli
con molta fatica, perchè il testo non è critico, presenta le formule tali e quali, e non ha alcuna spiegazione del significato religioso del testo egizio: soprattutto per chi come me, non ha dimistichezza con i testi religiosi dell'antico egitto la lattura risulta tutta in salita.

Sarebbe stato bella una disamina dei termini egizi impiegati per chiarire al lettore il senso esoterico dello scritto. E servirebbe anche ricostruire meglio sotto il profilo filogico e archeologico, l'origine di quelle formule, ad esempio, il brano del sarcofago da te citato,a quando risale? potrebbe avere una connessione con il libro dei cancelli?

se ci fosse un editio critica quindi gradirei che me la segnaliate.

Non ho ancora letto tutto, ma pare che testo in questione, fu rinvenuto se non vado errando nel sacrcofago di Seti I e risalga al 1350 a.C. ma che, sia possible farlo risalire agli inizi del nuovo regno, e dunque al 1600 a.C.

per quanto fnora ho letto, trovo che in esso sia evidente una connessione nave-cancello.
potrebbe essere il cancello un rimando alla porta e dunque falsa porta?
le due parole, cancello e porta, sono rese con lo stesso termine e con lo stesso geroglifico?

potete dare una scorsa al testo linkato e dirmi se sia ben fatto e attendibile?

[SM=x822754] [SM=x822754]

Perchè invece di pormi tanti e tali malditesta, non mi dedico a collezionare lattine di coca cola? [SM=g999108] [SM=x822731]


[Modificato da Nepente(1977) 02/11/2011 11:52]
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EgiTToPhiLo/a
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02/11/2011 19:13
 
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Re:
pizia., 17/10/2011 17.29:


Chiedi foto... spero proprio che qualcuno mi aiuti, sul web non sono riuscita a trovare una foto della tomba U-j di Umm el-Kab, ma sul libro Kemet, alle Sorgenti del Tempo, di A.A.V.V. c'è e le fessure si vedono bene, mentre su "La Nascita dello Stato in Egitto, la Dianstia 'Zero'" di Silvia Vinci c'è il rilievo in pianta.
Ma potrebbe esserci qualcosa di analogo... spero che qualcuno ne trovi e le posti qui.
Invece foto di navi ne trovi molte:



scusate ma la tomba u-j è della Ia o IIa dinastia? è una mastaba?
potete chiarirmi questo punto?
sto trovando riferimenti un po troppo generici.
il significato delle piramidi
For example, in the 0 - 2nd dynasty royal
 cemetery at Abydoss, mounds, boat-pits and the
 proto-false door can all be seen, but there is no 
evidence of the pyramid shape, cardinal orientation, 
or polar shafts, suggesting the introduction of an unknown
 influence at some time around the third dynasty.


oppure qui:
Report on the evolution of funerary architecture from predynastic pit-graves, through the "mastaba tombs"

By the 1st Dynasty the substructure was 
a pit subdivided into chambers, the largest and central 
chamber housed the body and was covered with a wooden
 roof after the burial. The mud-brick superstructure was 
niched (the “palace façade”) brightly painted to mimic reed 
matwork, contained internal magazines and possibly had a 
vaulted roof (similar to period coffins). (...)
Other less common developments were added; statues within a 
serdab, false doors, burial of solar boats, the rock-cut chamber
 replacing pits and an early forerunner of the royal-cult temple 
(mastaba of Qa’a). During the 2nd Dynasty some mastaba
incorporated a smooth exterior and two false-doors. Some tombs
 extended false-doors into offering rooms, which later evolved into
 a chamber with decorated panels and stelae


mi rincuora, l'associazione tra falsa porta e le sepolture delle navi solari, questo potrebbe forse riallacciarsi alla questione dei cancelli-navi solari di cui poc'anzi parlavo a Kareni;
cosa ne pensate?
è una conclusione forzata?

sempre alla ricerca di immagini delle false porte più antiche ho trovato questo:
UC 14278 fragment of a limestone stela (B 10); Stewart 1979: 5, no. 14, pl. 2.10
non è esattamente una falsa porta, mi pare di capire, tuttavia, mi pare che si avvicini alla rappresentanzione o di un palazzo o della sua porta.

un testo interessante è questo:
Sticks, stones, and shadows: building the Egyptian pyramids Di Martin Isler
dove l'autore è più preciso; dopo aver passato in rassegna un caso controverso del protodinastico ne quale si ha il riutilizzo di assi di un imbarcazioe nilotica come nicchia (secondo alcuni) l'Autore afferma che le nicchie diventano false porte solo a partire dalla II dinastia

sarebbe a questo punto intrigante cercar di capire quale fosse il rapporto, falsa porta-nicchia.


[SM=x822754] [SM=x822754] [SM=g1619697]
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- ShemsetRa -
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03/11/2011 06:47
 
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Il libro dei cancelli di cui hai fornito il link è in pratica il Libro delle Porte già citato, comunque sia, cancelli o porte, si tratta di "barriere" da superare, di prove a cui il defunto viene sottoposto durante il suo viaggio.
Esse non rappresentano la falsa porta, ma porte vere e proprie, che si aprono davanti al compimento dell'azione richiesta e mettono in comunicazione uno stadio corrispondente ad uno stato più lontano dalla meta, con uno più vicino.
Questo testo sacro, di origine più recente rispetto ai Testi delle Piramidi, è troppo incentrato sul tema del viaggio per trovare i riferimenti alla falsa porta, ma potrebbe in ogni caso contenerne, in quanto evoluzione e rielaborazione di quello più antico.
Ti ho consigliato la lettura dei Testi delle Piramidi perché, se riesci a trovare dove si parla di false porte lì, certo avrai in mano una fonte più antica e pura, libera dalle aggiunte deliberatamente effettuate dai teologi del Nuovo Regno.

Sull'attendibilità della versione di Budge non c'è nulla da replicare, la data sul frontespizio parla da sola ed è l'unico neo del documento.

La tomba U-j è predinastica: 3310-3045/3375-3335 a.C. calibrata (da Silvia Vinci, La nascita dello stato nell'antico Egitto: la Dinastia "Zero")
Non si tratta di una mastaba, o meglio, consiste di 12 camere sotterranee di varie misure ma non c'è traccia della sua sovrastruttura, forse è prematuro parlare di mastaba relativamente a quell'epoca.
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- ShemsetRa -
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03/11/2011 07:33
 
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Re: Re:
Visto che sono poche righe traduco a beneficio di tutti:

Nepente(1977), 02/11/2011 19.13:


For example, in the 0 - 2nd dynasty royal
cemetery at Abydoss, mounds, boat-pits and the
proto-false door can all be seen, but there is no
evidence of the pyramid shape, cardinal orientation,
or polar shafts, suggesting the introduction of an unknown
influence at some time around the third dynasty.




Per esempio nel cimitero regale delle Dinastie 0-II ad Abido, compaiono tumuli, fosse per le barche e proto-false porte, ma non c'è prova di una forma piramidale, dell'orientamento secondo punti cardinali o allineamenti polari, che suggeriscano l'introduzione di una sconosciuta influenza ad un certo punto attorno alla III Dinastia.



Nepente(1977), 02/11/2011 19.13:


By the 1st Dynasty the substructure was
a pit subdivided into chambers, the largest and central
chamber housed the body and was covered with a wooden
roof after the burial. The mud-brick superstructure was
niched (the “palace façade”) brightly painted to mimic reed
matwork, contained internal magazines and possibly had a
vaulted roof (similar to period coffins). (...)
Other less common developments were added; statues within a
serdab, false doors, burial of solar boats, the rock-cut chamber
replacing pits and an early forerunner of the royal-cult temple
(mastaba of Qa’a). During the 2nd Dynasty some mastaba
incorporated a smooth exterior and two false-doors. Some tombs
extended false-doors into offering rooms, which later evolved into
a chamber with decorated panels and stelae




Dalla I Dinastia la sottostruttura era una fossa suddivisa in camere, la più larga e centrale ospitava il corpo ed era coperta con un solaio in legno dopo la sepoltura.
La sovrastruttura in mattoni di fango era decorata con nicchie (la" facciata di palazzo") dipinte a vivaci colori per imitare le stuoie incannicciate, conteneva magazzini interni e forse aveva un tetto a volta (simile ai sarcofagi del periodo).
Venivano aggiunti altri accessori meno comuni; statue all'interno di un serdab, false porte, inumazioni di barche solari; le camere tagliate nella roccia rimpiazzavano le fosse e il precursore del tempio del culto reale (mastaba di Qaa).
Durante la II Dinastia alcune mastabe combinavano un esterno liscio e due false porte, altre tombe estendevano le false porte nelle stanze delle offerte, che più tardi si sarebbero evolute in camere con pannelli decorati e stele



In effetti in rete si trovano solo discorsi molto generici sul contenuto delle tombe, in pratica elenchi di elementi o oggetti ritrovati.
[Modificato da pizia. 03/11/2011 07:38]
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03/11/2011 07:56
 
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Re: Re:
Nepente(1977), 02/11/2011 19.13:


sempre alla ricerca di immagini delle false porte più antiche ho trovato questo:
UC 14278 fragment of a limestone stela (B 10); Stewart 1979: 5, no. 14, pl. 2.10
non è esattamente una falsa porta, mi pare di capire, tuttavia, mi pare che si avvicini alla rappresentanzione o di un palazzo o della sua porta.



A questo link il cimitero B di Abido, quello della I Dinastia:
B10 tomba di Narmer
B15 tomba di Sema
B19 tomba di Aha
B14 tomba di Benerib
34 tombe allineate del seguito di Aha
(secondo Petrie, in "The Royal Tombs of the Earliest Dynasties", 1901)

Sul frammento a cui ti riferisci si vede parte di un serekh, cioé quella specie di cornice in cui veniva scritto il nome Horo del sovrano, fatta a forma di facciata di palazzo, non si tratta dunque della rappresentzaione di una falsa porta o di una porta vera.
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03/11/2011 09:02
 
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grazie cara Pizia per le tue risposte sempre puntuali. Manca giusto la tua opinione su ciò che sembra una coincidenza nei link da me postati, ma che probabilmente non lo è, ovvero il simultaneo comparire nelle prima mastabe, della barca solare e della falsa porta.
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EgiTToPhiLo/a
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03/11/2011 09:10
 
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Re:
pizia., 03/11/2011 06.47:

Il libro dei cancelli di cui hai
Ti ho consigliato la lettura dei Testi delle Piramidi perché, se riesci a trovare dove si parla di false porte lì, certo avrai in mano una fonte più antica e pura, libera dalle aggiunte deliberatamente effettuate dai teologi del Nuovo Regno.

Sull'attendibilità della versione di Budge non c'è nulla da replicare, la data sul frontespizio parla da sola ed è l'unico neo del documento.


Ok, seguirò senz'altro ail consiglio; solo vorrei non trovarmi male nella lettura come mi accade in questo momento per il libro delle porte. Un edizione critica e ragionata per i non specialisti, sarebbe anche in questo caso opportuna. so che la lingua egizia perde molto nella traduzione, e senza dubbio questo problema si ripercuote ancor di più per testi dal linguaggio metaforico ed esoterico di natura religiosa.
[SM=g999100] [SM=g999100]



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EgiTToPhiLo/a
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03/11/2011 16:19
 
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qualcuno conosce questo libro?
J. P. Allen The Ancient Egyptian Pyramid Texts

è ben fatto?
03/11/2011 18:07
 
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Ciao Nepente,
Come ha detto Pizia il "libro dei cancelli" altro non è che il "libro delle porte" che avevo citato in precedenza. Non so se ne esiste un'edizione critica, con testo geroglifico, traslitterazione, traduzione, commento ... Però potresti consultare "The Ancient Egyptian Book of the Afterlife" di Erik Hornung.
La diversa traduzione porta-cancello è solo dovuto a una differente resa in lingua italiana.
Il corrispettivo egizio è: Sb3 (Seba)

Ho verificato che questo termine sia quello specifico usato nel libro delle porte riscontrandolo in una frase chiaramente tratta da lì.
Mentre per falsa porta il termine è: Rw.ty


Ribadisco che anche secondo me non ci sono i presupposti per una connessione tra false porte e queste altre che scandivano il viaggio del defunto segnando un percorso allegorico costellato di prove e dèmoni
(viaggio paragonato da qualcuno, forse con un po' di leggerezza ma rende bene l'idea, all'inferno dantesco).
La stessa genesi del "libro dei cancelli" durante il Nuovo Regno induce ad escludere il parallelo, ad ogni modo si può tentare di indagare in questo senso.

Nepente(1977), 02/11/2011 11.50:


Sarebbe stato bella una disamina dei termini egizi impiegati per chiarire al lettore il senso esoterico dello scritto. E servirebbe anche ricostruire meglio sotto il profilo filogico e archeologico, l'origine di quelle formule, ad esempio, il brano del sarcofago da te citato,a quando risale?



La frase che ho citato proviene dal tasto del sarcofago di Gemenefherbak, di età tarda-epoca saitica. circa 600 a.C. Ma che per stile letterario richiama quello del Nuovo Regno.
Mi era piaciuto molto, avevo passato qualche ora a tradurlo nella sala del museo :-).
Il patrimonio formulario del Nuovo Regno rimase in larga parte invariato nei periodi successivi, infatti in seguito ho scoperto casualmente che il testo completo del sarcofago è tratto quasi integralmente dal "LXXII Capitolo" del Libro dei Morti. Il quale termina proprio così: "Che io possa discendere (o risalire) (la corrente) nei Campi Iaru e giungere ai campi di Hotep! Io sono gli Akerui.

Nepente(1977), 02/11/2011 11.50:


potrebbe avere una connessione con il libro dei cancelli?



Non è che vi sia una particolare connessione, anche qui, direi che semplicemente fanno parte dello stesso "mare magnum" sull'aldilà egiziano.

pizia., 17/10/2011 17.29:


Chiedi foto... spero proprio che qualcuno mi aiuti, sul web non sono riuscita a trovare una foto della tomba U-j di Umm el-Kab, ma sul libro Kemet, alle Sorgenti del Tempo, di A.A.V.V. c'è e le fessure si vedono bene, mentre su "La Nascita dello Stato in Egitto, la Dianstia 'Zero'" di Silvia Vinci c'è il rilievo in pianta.
Ma potrebbe esserci qualcosa di analogo... spero che qualcuno ne trovi e le posti qui.
Invece foto di navi ne trovi molte:



Ti riferisci a questa giusto? :) Qui si vedono abbastanza bene le fessure...


Nepente(1977), 03/11/2011 16.19:

qualcuno conosce questo libro?
J. P. Allen The Ancient Egyptian Pyramid Texts

è ben fatto?



Si, l'ho visto su Amazon, se lo prendi magari poi fammi sapere come procede il testo ;) ... E' di Allen quindi sarà sicuramente ben fatto. E' probabilmente il migliore a disposizione, per la lettura dei Testi delle Piramidi.
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Artista del Re
04/11/2011 08:31
 
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Toh! Guarda, gli "Akerui", RWTY, ovvero i Due Leoni ...
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