Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Le false porte, le navi dei morti ed il viaggio nell'oltre tomba

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2011 06:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

17/10/2011 15:43
 
Quota

Cito da Kareni:

E per quanto gli egizi stessi si fossero sforzati per dare un’idea di continuità, ciò è ormai ben chiaro ai nostri occhi.


[SM=x822713] non avrei potuto dirlo meglio, si sono proprio sforzati per dare l'idea della continuità, ma ormai noi non ci crediamo più, abbiamo scoperto quanto sia complicato il retroscena.
Si può ben dire che conosciamo meglio noi adesso, a distanza di 5000 anni, il passato del popolo egizio, di quanto non lo conoscessero loro stessi dopo qualche secolo.


il concetto è certamente precedente. Forse uno dei più antichi, sviluppatosi probabilmente, quantomeno in forma embrionale, al di fuori della valle del Nilo, quando l’area sahariana era ancora fertile. Qui è evidente l’essenza animistica e il substrato africano che permea tutta la “religione” egizia (termine improprio poiché moderno, Massimo Izzo me docuit :) )


Sono d'accordo, il concetto di ka è veramente antico, affonda nella notte del paleolitico africano(Massimo Izzo pure me docuit [SM=x822712] )
Possiamo individuare (ma è un'ipotesi), nel momento in cui si riscontrano le prime tracce di pietismo verso i defunti l'origine del pensiero metafisico nell'uomo, se non sbaglio, nel libro di Natale Barca "Sovrani Predinastici Egizi", situato più di 100000 anni fa.

Che il pensiero animistico abbia provenienza centroafricana, almeno per quanto riguarda l'Egitto, sembra avallato da quanto successe poi, in fase di codificazione della scrittura, quando si assunse un toro (=ka) per indicare il ka e tutte le sillabe ka nei testi scritti.
Siccome la forza vitale è stata vista come un toro, probabilmente il popolo a cui appartiene questa tradizione ha un'economia legata allo sfruttamento dei bovini, siano essi selvatici o già domesticati.
Quindi escludiamo possa essere identificato con quelli del sud ovest asiatico e persino del delta del Nilo, per la loro vocazione integralmente pastorale, e rivolgiamo la nostra attenzione al popolo di Nabta Playa, attivo dal 10000 al 5000 a.C. più o meno.



Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.